Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
contre13 Nuova recluta del forum

|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 5:19 pm Oggetto: Definizione Eccellenza |
|
|
Qualcuno ha detto che l'eccellenza potrebbe essere così definita:
E=(CT*CE)/M
CT= capacità tecniche
CE = capacità emotive
M= Metodo
Il prodotto delle capacità dovrà essere rapportato ad un metodo semplice per ottenere un risultato eccellente. Pensate che sia una buona formula? |
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare una elucubrazione mentale da professore di scuola.
Innanzitutto dovrai dare dei valori numerici e stabilire la soglia del risultato: e mettiamo che tu abbia dato dei valori da 1 a 10 per ciascuno delle tre variabili CE CM e T, siccome poi l'attribuzione è comunque soggettiva, questa "formula è "come la pelle dei cosiddetti" (mi disse un giorno uno dei miei operai con una frase volgare ma efficace), i valori che ne risultano possono variare in modo incontrollato.
Toglimi una curiosità : chi ti ha raccontato questa formula? ... e a che cosa serve?
Paolo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 11:31 pm Oggetto: |
|
|
No no non è farina del mio sacco, ma mi è piaciuta, non lo so Mauro Berruto dove l'abbia presa ma credo che valga la pena iniziare a pensare che l'eccellenza debba essere definita.
http://www.youtube.com/watch?v=oJBUhZFlwTk
L'inserimento della formula è una "provocazione", ho la sensazione che questa parola sia utilizzata a sproposito, e quando questo accade non sono sicuro di avere la corretta interpetrazione ... tutto qui  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 11:36 pm Oggetto: |
|
|
... e a che cosa serve?
Paolo[/quote]
Introduce il concetto che alle capacità tecniche vanno anche affiancate, riconosciute le capacità emotive (Intelligenza emotiva), in questa formula se la giocano alla pari. Il tutto va sempre rapportato ad un metodo che per contribuire all'eccellenza deve essere tendente a zero, altrimenti anche con supertecnici e/o supermotivati, se il lavoro dovrà essere rapportato ad un metodo complicatissimo ... viene da se che l'eccellenza diminuisce, viceversa a parità di persone con un metodo semplice (lean) l'eccellenza schizza...
uffa adesso mi sento davvero noioso...  |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 11:15 am Oggetto: |
|
|
Caro Contre 13,
ho capito da dove arriva il tutto: ho visto l'intervento di Berruto. quindi inquadrato in quel contesto mi può andare bene (Berruto dice che il Metodo deve tendere a 1 non a zero, ma poco importa).
Io intendevo invece che tu parlassi dell'organizzazione aziendale e dei "premi di eccellenza" delle aziende, tipo l'EFQM o altri stranieri, che mi pare si basino su una serie di indicatori che a loro volta sono calcolati sui risultati di indicatori aziendali e quindi su formule che non hanno nulla a che fare con quella di Berruto, o meglio. sono calcolati con elementi più possibile oggettivi o oggettivizzati con metodi che io non conosco. Io ho solo partecipato a conferenze dove erano invitate aziende che avevano vinto o si erano ben piazzate nei contest di EFQM e mi sembravano organizzate come Dio comanda.
Comunque è suggestiva la formula che contiene il moltiplicatore CE, che nell'EFQM , mi pare non essere contemplato.
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Ott 14, 2012 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Comunque è suggestiva la formula che contiene il moltiplicatore CE, che nell'EFQM , mi pare non essere contemplato.
ciao[/quote]
Si è proprio questo che volevo evidenziare, sappiamo veramente in che modo l'intelligenza emotiva può influenzare una performance? meglio saper fare o saper motivare a fare... qualcosa sta cambiando con le diverse filosofie di coaching in azienda ma al momento mi sembra ancora tanta roba americana.... mah.. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Ott 15, 2012 8:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao contre13. La "formula" è interessante se non altro per memorizzare tutto ciò che serve per poter definire la formazione di qualcuno come eccellente. Mi è piaciuta e ti ringrazio per averla condivisa qui sul forum.
Credo che sia importante saper fare ma anche (e soprattutto) saper motivare le persone per tirar fuori il meglio da loro.
Un manager non può saper fare tutto ma deve avere le competenze necessarie per riuscire a circondarsi di uomini che sappiano farlo ed è questo il limite tutto italiano dei nostri manager che sono spesso ottimi tecnici ma che non hanno la più pallida idea di cosa sia la "gestione".
P.S. Per riportare dei pezzi di discorso di chi ha scritto prima di te, assicurati che la frase sia contenuta all'interno dei due tag "quote" (schiacciano il pulsante prima e dopo la frase) ovvero di avere in anteprima questa situazione:
Citazione: | frase da riportare |
In alternativa, prendi il discorso che ti interessa, schiaccia il pulsante "riporta" e poi sistema il testo all'interno dei due tag. Se hai problemi sono qui.  |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Lun Ott 15, 2012 9:24 am Oggetto: |
|
|
contre13 ha scritto: | Si è proprio questo che volevo evidenziare, sappiamo veramente in che modo l'intelligenza emotiva può influenzare una performance? meglio saper fare o saper motivare a fare... qualcosa sta cambiando con le diverse filosofie di coaching in azienda ma al momento mi sembra ancora tanta roba americana.... mah.. |
Scusate, non ho visto il video, qualcuno potrebbe gentilmente riassumermi cosa si intende qui per intelligenza emotiva?
Sapere quali emozioni trasmettere e quali "tirar fuori" dai propri colleghi?  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Ott 15, 2012 10:05 am Oggetto: |
|
|
Qui trovi tutte le volte che su sito o forum abbiamo parlato di intelligenza emotiva. A questo punto dovrebbe essere chiaro. |
|
Top |
|
 |
|