Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Situazione aziendale, problemi irrisolti, HELP !
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto in toto slander, anche per la beata di cui sopra! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Veg-Quality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
#34 ha scritto:
..il punto è che se entro in quest'ottica, e l'accetto, divento poco produttivo e il lavoro diventa noioso e senza stimoli.
Avrei bisogno di sentirmi coinvolto,sinceramente.

secondo me ci sono momenti in cui uno prende la borsa e va, se puo', a cercarsi stimoli nuovi e migliori. e se non puo' impara - per amore della sua mucosa gastrica - a trarre da quel che c'e' quel che puo', qui ed ora, e ad accettare meglio che riesce tutto il resto.

forse è un discorso cinico, ma (e forse ha a che fare con il discorso sulle 8 ore che si fa altrove) dovremmo imparare a trarre stimoli dal lavoro in modo giusto e non preponderante. quel che siamo, quel che valiamo non dipende da quel che facciamo per vivere.

insomma, se oltre al bonifico arriva la "realizzazione", ben venga.
se non arriva, finche' arriva il bonifico, uno la realizzazione al limite se la puo' cercare fuori.

dicono che non si possa cavar sangue dalle rape, qui mi pare siamo da quelle parti. a meno che arrivi qualche "botta" a rinsavire. un reclamo grosso, una spesa enorme.
si finisce perfino per sperarlo, in qualche momento.

Certo Slender, forse mi sono abituato bene, ho sempre avuto finora qualche settore della vita che mi dava soddisfazioni, a volte anche preponderante su altri.
Alla mediocrità bisogna allenarsi (forse) più che un difetto me la descrivete come un'attitudine.
Ma sono tutt'ora convinto che oltre a questa pur buona filosofia possa nascondersi anche una soluzione "analitica" che andavo cercando con questo tipic
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso se hai avuto l'impressione che parlassi di te, in realtà riflettevo in generale, se c'era qualcuno che avevo in testa, parlando, certamente ero io e non tu.
Veg-Quality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Mi scuso se hai avuto l'impressione che parlassi di te, in realtà riflettevo in generale, se c'era qualcuno che avevo in testa, parlando, certamente ero io e non tu.

ma non ti devi scusare Slender, anzi mi arrabbio se ti scusi Very Happy .
Il fatto di aver aperto un topic sulla mia situazione significa che i commenti sulla stessa sono assolutamente benvenuti, altrimenti lo dicevo alla morosa Smile
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa se mi sono scusato.

anzi no.

dunque.

muro1

ok, ha ragione il tuo capo. Wink
Veg-Quality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil pistolero1
Ti bastano o ne cerco altre nel web? Smile

L'ultima modifica di #34 il Ven Ott 05, 2012 3:25 pm, modificato 1 volta
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro #34, benvenuto nel dorato mondo della qualità.
Direi che la tua posizione è paragonabile alla mia.
Il mio consiglio è di raccogliere ben bene i dati sui costi della non qualità e sopratutto di scrivere a lato del rapportino un bel malloppo di suggerimenti ma, non vorrei scoraggiarti, nella mia realtà:

a) la proprietà considera i costi della non qualità "gonfiati" da me: testuale: "la qualità esagera sempre",
b) tutti gli anni i costi della non qualità oscillano intorno allo stesso valore (siamo in perfetto controllo statistico Very Happy ) e tutti gli anni l'AD tira una riga sul costo e riscrive la metà come obj dell'anno successivo,
c) ovviamente tutti i suggerimenti per ridurre i costi (non solo della qualità, ma anche logistici e produttivi) non sono mai presi in considerazione.
d) occasionalmente la direzione si incavola (anche per delle vere e proprie cazzate),
e) nonostante i punti a), b), c) e d), apprezza il mio lavoro.

Chettedevodì!! Fatti una mozzarella di Priverno con il moscato e brinda a tutti i RAQ d'Italia.

P.S.
scusate se mi capita di parlare in francese stretto, ma trovo peggio autocensurarmi con @, X, #, ecc.... In fondo la parolaccia nella lingua italiana ha una sua funzione.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Veg-Quality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti aspettavo Smile !
Grazie dell'analisi della tua situazione, in effetti molto simile alla mia.
Son troppo pischello allora (nonostante le 33 primavere)
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
nonostante i punti a), b), c) e d), apprezza il mio lavoro.

non so per voi, ma per me questo fa tutta la differenza del mondo.
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao #34
hai provato a fregare il capo in questo modo?

Succede una NC.
Tu la scrivi e gliela fai leggere, lui dice "manco balle!, lavorare. lavorare!!"
Tu prendi il tuo 8D, fai l'analisi delle cause , poi fai l'azione di risoluzione (cernite, rilavorazioni, scarti, ecc. ecc.) e ti scrivi tutti i costi della NC.

Poi ti studi l'AC da fare, ma col cavolo che gliela racconti: tanto lui l'ha già classificata come una perdita di tempo.

Se l'AC non costa niente, tu la fai senza dirgli nulla e risolvi il problema dalla base; poi tiri fuori il tuo 8D e ci scrivi l'AC e i risparmi ottenuti (il calcolo può essere fatto andando a vedere quanti sono stati i pezzi scartati nel trimestre/semestre/anno, prima della cura e poi quelli fatti dopo la cura la differenza va moltiplicata per i costi di rilavorazione/scarto medi che si erano riscontrati durante il periodo precedente).

Se l'AC richiede invece formazione o investimenti su nuove attrezzature, tu vai dal capo con i numeri dei costi della mancata AC in tasca (e non li tiri fuori se no lui ti insolentisce o ti fa secco!) : tu semplicemente presenti l'AC senza chiamarla tale ma dicendo che è una proposta del reparto (capo ,operai, ecc ecc,) e che a te sembrerebbe una cosa sensata.

Se lui eccepisce, tu gli dici: "guarda capo, ieri sera (fagli capire che i conti li hai fatti dopo l'orario se no si incavola di brutto!) ho provato a fare quattro conti sul non metterci le mani su questo problema, che si ripresenta ogni volta che il cliente XYZ ci ordina questi pezzi, e ho visto che .... e snoccioli i numeri che hai preparato, senza tirare fuori il pezzo di carta e tanto meno l'8D: devi recitare a memoria.

Il tutto con nonchalance, quasi per caso (magari davanti alla macchinetta del caffè... se ce l'avete!), buttandogli la una proposta sensata di miglioramento (non usare nemmeno questa parola ,forse è meglio "risparmio di incavolature!").

Il segreto è lasciar passare un po' di tempo tra i moccoli tirati all'apparire della NC e la proposta verbale dell'AC mascherata.

... se non è scemo del tutto, come dici, vedrai che alla terza o quarta proposta di evitare incavolature, mangerà la foglia, ma a quel punto tu avrai raggiunto lo scopo di fargli capire quanto fesso è veramente.

... vuoi mettere la soddisfazione?

Io l'ho fatto già nel '71-'72 e già allora funzionava in pieno, tanto da attirare l'attenzione dell'AD, che mi fece dare un aumento, non richiesto, del 20% di stipendio (!!), cosa mai successa nella storia di quella grossa azienda privata.

L'ultima modifica di Paoloruffatti il Ven Ott 05, 2012 3:46 pm, modificato 1 volta
Veg-Quality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Portello ha scritto:
nonostante i punti a), b), c) e d), apprezza il mio lavoro.

non so per voi, ma per me questo fa tutta la differenza del mondo.

Certo Slender, ma se oltre all'apprezzamento verbale ed economico (che non è cosa da poco per carità) ci fosse un minimo di cambiamento verso la direzione ragionata sarebbe stupendo.
Altrimenti in malafede (ma spesso c'azzecca) le gratifiche varie possono solo essere un modo per tenerci buoni.(della serie, gli elogio, gli do qualcosina, così non mi rompono più).
E' il concetto ad essere completamente diverso, ma forse sono io strano, boh
pensa1
Veg-Quality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo, tenendo conto che sei della zona un giorno mi piacerebbe proprio che venissi a fare un giro dalle ns. parti, sai?
Ci assiste anche un consulente, che tra l'altro ha seguito certificazione ISO 9001 e l'ambientale che stiamo facendo ora, ma dopo due anni ha desistito sul problema che vi ho esposto
Un quadretto in testa ce l'ho da tempo, ma sono la persona sbagliata.
Se la stessa analisi arrivasse da una persona ben più quotata forse farebbe breccia nel cuore giusto.
Cmq i dati delle NC li ho tutti, da qualche mese sto raccogliendo quelli delle rilavorazioni, ripassatine, limatine , bastafarciunasvasatina, sonlavoridaddueminuti, e cernite su rompilotto in produzione.
Ovviamente l'importo annuo di questi costi mascherati è ben superiore a quello delle NC nude e crude.
Diciamo che abbiamo messo in piedi una "No-Lean manifacturing".. pensa1
Grazie mille!

L'ultima modifica di #34 il Ven Ott 05, 2012 4:00 pm, modificato 1 volta
Veg-Quality

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cmq il problema è pure del personale fuori in produzione, non so come la prenderebbero se gli fossero di fatto imposti i controlli come previsto nei PDC.
Finora la loro scarsa partecipazione (in parte dovuta anche ai ritmi di produzione per carità) è sempre stata bene o male legittimata dalla direzione, salvo appunto alcune sfuriate fuori luogo quando accade il problema.
Che ridere, fino a ieri va tutto bene (analisi errata) e oggi perchè arrivano 2 NC va tutto male (analisi errata, e sono 2).
Un po' di lungimiranza dai, Rome wasn't built in one day..
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao#34,
mi suona strano il fatto che gli operatori non vogliano compilare il PDC dato che basta un firmetta, come faranno già certamente sul ciclo di lavoro (se ce l'avete e circola già in officina ....se non buonanotte! -altro che lean!) e se su quel ciclo c'è già messa l'attività di controllo qualità (qui è più facile che manchi sul ciclo e quindi si giustifica il PDC per i clienti che lo chiedono).

Per la visita da voi la farei volentieri, ma la ritengo fortemente in opportuna, specie se avete già un consulente che gira per le navate, per ragioni deontologiche chiarissime;
il Capo, poi, non gradirebbe certamente la presenza di un altro costoso "sparapalle" ... anche se verrei ovviamente gratis!: la taccerebbe sicuramente come perdita di tempo per te, che hai da lavorare!!!
ciao e buon lavoro ... meno male che è sabato!!
Paolo
Veg-Quality

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo e grazie per la tua risposta.
Il pdc incriminato è sempre legato al ciclo di produzione, ogni ciclo ha il suo pdc e i relativi controlli da fare. Non si tratta quindi di mettere una firmetta, ma bensì di campionare n pezzi da un rompilotto e registrare le misurazioni su software dedicato. Ecco, siamo carenti in questo.
Per completare l'informazione ti faccio presente che non tutti i particolari che produciamo sono soggetti a SPC diciamo che di solito, mediamente , abbiamo circa metà macchina con articoli da SPC e quindi 8 macchine / 5 operatori.
Attendo tue preziose osservazioni.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: