Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Giu 11, 2012 3:44 pm Oggetto: Il 33% delle imprese fatica a trovare i talenti |
|
|
Il 33% delle imprese fatica a trovare i talenti da assumere. E' il pensiero di un esperto di recruitment pubblicato sul Corriere della Sera. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Lun Giu 11, 2012 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Poveretti, dev'essere per quello che le assunzioni nelle aziende vengono fatte in stragrande maggioranza per segnalazioni/amicizie/nepotismo/incrociodifavori.
Loro vorrebbero selezionare talenti, non ne trovano, e sono costretti a fare cosi'.
Che disdetta. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Giu 11, 2012 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Slender Man ha scritto: | Poveretti, dev'essere per quello che le assunzioni nelle aziende vengono fatte in stragrande maggioranza per segnalazioni/amicizie/nepotismo/incrociodifavori.
Loro vorrebbero selezionare talenti, non ne trovano, e sono costretti a fare cosi'.
Che disdetta. |
Vedi che, a voler ragionare, c'è sempre una spiegazione per tutto? E noi che ci lamentiamo del nostro meraviglioso Paese!  |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Lun Giu 11, 2012 5:21 pm Oggetto: Re: Il 33% delle imprese fatica a trovare i talenti |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Il 33% delle imprese fatica a trovare i talenti da assumere. E' il pensiero di un esperto di recruitment pubblicato sul Corriere della Sera. |
Se solo leggessero questo forum...  |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Lun Giu 11, 2012 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Siete tutti forti!!
aggiungo: cercano i famosi venticinquenni con esperienza almeno decennale di alta tecnologia applicata ... a 1200€/mese LORDI.
....... auguri!!
Parlando seriamente: avendo contatti con aziende estere (Germania ed Inghilterra ad esempio) la formazione dello straniero medio è così bassa che se i nostri ragazzi vanno all'estero, dove sono pagati da cristiani, trovano posto certamente.
I più brillanti poi affollano i centri di ricerca in ogni disciplina in tutti i paesi del mondo ... per forza che non ci sono più quì (qui nei due o tre centri di ricerca che ci sono manca anche la carta igienica!).
E i nostri grandi manager spostano le aziende all'estero, invece di investire quì. il massimo della follia!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Mar Giu 12, 2012 8:56 am Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | cercano i famosi venticinquenni con esperienza almeno decennale di alta tecnologia applicata ... a 1200€/mese LORDI. |
non sei aggiornato.
offrono dai 3600 ai 4800 € lordi.
questo dipende se ti assumono con un contratto a termine di 3 o di 4 mesi |
|
Top |
|
 |
Marco M Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Ott 04, 2012 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Buon pomeriggio, dalla mia piccola esperienza posso affermare che molti partono dal costo e non si schiodano da lì. quello che una risorsa umana vale e potrebbe dare come valore aggiunto all'azienda, sembra passare in secondo piano. Comunque in sintesi, devi essere bravo, esperto, leale, volenteroso al prezzo del principiante.
Mi sembra la storia della botte piena..... |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Gio Ott 04, 2012 3:36 pm Oggetto: |
|
|
In tempi di crisi hanno anche vita facile.
Ma dopotutto forse è sempre stato un po' così. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Gio Ott 04, 2012 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Marco M ha scritto: | Buon pomeriggio, dalla mia piccola esperienza posso affermare che molti partono dal costo e non si schiodano da lì. quello che una risorsa umana vale e potrebbe dare come valore aggiunto all'azienda, sembra passare in secondo piano. Comunque in sintesi, devi essere bravo, esperto, leale, volenteroso al prezzo del principiante.
Mi sembra la storia della botte piena..... |
#34 ha scritto: | In tempi di crisi hanno anche vita facile.
Ma dopotutto forse è sempre stato un po' così. |
Purtroppo la crisi livella pesantemente e le aziende sono meno disposte ad investire sulle persone. Se proprio non abbiamo scelta l'unica strada è farsi assumere al costo stabilito dall'azienda e poi dimostrare sul campo quanto si vale. A questo punto si può provare a chiedere un aumento (che probabilmente non vi daranno) e scegliere se spostarsi o restare lì comunque. Lo so, detto così è una brutta cosa ma il coltello dalla parte del manico se vogliamo andare a lavorare da terzi ce l'hanno loro. L'alternativa è fare qualcosa di nostro e provare a decidere della nostra vita (se si può, se è il momento, ecc.) |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Gio Ott 04, 2012 6:27 pm Oggetto: |
|
|
a Torino la Fiat ha licenziato un centinaio di dirigenti, che oggi saturano il mercato offrendosi come consulenti a cifre ridicole.
perche' un'azienda dovrebbe assumere chiunque, a qualsiasi prezzo, quando puo' attingere con tranquillità a questo mercato del bestiame svenduto, con la sicurezza di non avere vincoli?
come si diceva: le risorse umane sono un costo, come l'energia elettrica. una commodity. numeri, tutti uguali, un costo da abbattere piu' che si puo'.
e quindi siamo nella prima fase: mori' umane. poi risorse, forse, vedremo tra qualche giorno. |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Mar Ott 30, 2012 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Io credo semplicemente che sia davvero difficile trovare un parente o un raccomandato in gamba da assumere nella propria azienda!!!  |
|
Top |
|
 |
Fagus Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Gio Nov 01, 2012 12:11 am Oggetto: |
|
|
Molto spesso le aziende i talenti li hanno in casa, ma non li vedono e non investono.
É fatto noto e ritrito che non si fa formazione e tutti sono nati "imparati".
Slender i consulenti vanno bene per un progetto forse due; se però vuoi entrare in una nicchia devi acquisire competenze e ci sono due soluzioni:
a) fai crescere il materiale umano a disposizione
b) assumi (e paghi il giusto) persone competenti
Il resto è solo un annaspare a pelo d'acqua col rischio continuo di affogare.
l'unica scusa è della serie "voria, ma non posso" come il mantovano che girava col 308 giallo e le bombole del metano sulla capote. |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Lun Nov 05, 2012 10:18 am Oggetto: |
|
|
Acquisire competenze significa portare in azienda cervelli ripieni.
Qui la situazione che si vede è che ci sono un sacco di cervelli ripieni liberi su piazza, che possono essere portati in azienda senza bisogno di fare contratti.
E che si possono tenere in bilico con impegni a tempo per un saaaaaacco di mesi, per fare il lavoro sporco, per fare training, per usarli come asini da soma o come arieti contro i vari status quo.
Io sono d'accordo con te, dico solo che oggi oltre ad a) e b) esiste anche
c) porto in azienda a costo simbolico persone competenti alla canna del gas. |
|
Top |
|
 |
|