Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il linguaggio del corpo che può crearvi problemi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 10:04 am    Oggetto: Il linguaggio del corpo che può crearvi problemi Rispondi citando

State cercando un nuovo posto di lavoro?
Prestate attenzione al linguaggio del vostro corpo perchè potrebbe rivelare molto di più di quello che volete e crearvi non pochi problemi.
Ecco l'articolo di Forbes nel quale se ne parla (traduzione automatica).
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio difetto più grande, di cui sono perfettamente conscio ma che non riesco a correggere, è lo spostare lo sguardo per riordinare idee ed esprimere concetti, distogliendolo dal mio interlocutore.
Purtroppo non riesco a sostenere uno sguardo fisso.

La stretta di mano debole mi viene solo quando la persona a cui la sto stringendo è più lesta di me e mi stritola le ultime falangette. asd

La brutta postura mi viene quando sopraggiunge il mal di schiena.

Per il resto, dovrei riuscire ad evitare ogni altro segnale Wink

Vorrei tanto poter giocare con i capelli... Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Veg-Quality

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK, che mi combini? Surprised
Sono tutte abilità che dovresti aver sviluppato con il poker live Smile altrimenti sai quanti "tells" dai agli avversari.. Cool
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Sono tutte abilità che dovresti aver sviluppato con il poker live Smile altrimenti sai quanti "tells" dai agli avversari.. Cool

Beh ma lì non influiscono molto: negli occhi non guardo mai, ma guardo fisso il tavolo, la postura non cambia mai, perchè sono seduto e appoggiato, la stretta di mano è ininfluente! Cool
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Il mio difetto più grande, di cui sono perfettamente conscio ma che non riesco a correggere, è lo spostare lo sguardo per riordinare idee ed esprimere concetti, distogliendolo dal mio interlocutore.
Purtroppo non riesco a sostenere uno sguardo fisso.

La stretta di mano debole mi viene solo quando la persona a cui la sto stringendo è più lesta di me e mi stritola le ultime falangette. asd

La brutta postura mi viene quando sopraggiunge il mal di schiena.

Per il resto, dovrei riuscire ad evitare ogni altro segnale Wink

Vorrei tanto poter giocare con i capelli... Very Happy

la cosa delgi occhi la fanno TUTTI, è un bisogno quasi fisiologico, infatti bloccarla forzatamente è controproducente, in quanto acquisti "fissità" che in medicina è un termine che si associa a "ottuso". il segreto è gestirla, non cancellarla. e piuttosto che farla di pochi millimetri, meglio staccare lo sguardo decisamente, per ppochissimo tempo e in modo appunto "voluto". questo trasmette concentrazione e dinamismo.

il problema comunque si ha con intervistatori che si dilettano di body language a livello di rubrica di rivista settimanale. i veri pro imparano che la regola fondamentale è che bisogna SEMPRE chiedere conferme verbali dei segnali non verbali. mai assumere di aver capito qualcosa di "celato".

oddio, c'e' chi lo sa fare,ma sono pochi e hanno alle spalle tanta ma tanta ma tanta esperienza e addestramento...

infine: non si possono evitare i segnali. anche non darne è un segnale. il miglior modo di schermarsi non è cercare di bloccare il segnale che ci frega, ma schermarlo con altri,neutri o di segno opposto. roba che pero' a un colloquio non si puo' fare (ma si puo' fare a un tavolo da poker)
Veg-Quality

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
#34 ha scritto:

Beh ma lì non influiscono molto: negli occhi non guardo mai, ma guardo fisso il tavolo, la postura non cambia mai, perchè sono seduto e appoggiato, la stretta di mano è ininfluente! Cool

Se fa per ride... ok_0
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un piccolo consiglio che potrà sembrare ovvio per qualcuno è di "scaricare" i nervi prima del colloquio.
Una passeggiata, una camomilla bonomelli espresso, un po' di pugni dati al sacco da box, una corsa, delle flessioni a casa, ecc...
Sarete un po' più rilassati, ovvero meno isterici nelle risposte e nei gesti.
Poi aggiungerei un po' di urla a scuarciagola e smorfie di ogni tipo della faccia.
I muscoli facciali e la voce saranno parimenti sciolti e fluidi.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
oddio, c'e' chi lo sa fare,ma sono pochi e hanno alle spalle tanta ma tanta ma tanta esperienza e addestramento...

Il dott. Lightman, ad esempio! annuisce1
Perché mi hanno tolto questa serie? Perchè? Perchééééééééééééééé?

KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:

Il dott. Lightman, ad esempio!

Mi fate venire in mente anche questo:

QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Mi fate venire in mente anche questo:

Infatti, io che odio i telefilm, ho fatto un'eccezione solamente per questi due... Wink
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

O Kathryn Dance...

vedremo se faranno un film da uno di questi

http://www.goodreads.com/series/45016-kathryn-dance

Comunque di gente cosi' in vita mia ne ho incontrati numero di 2 (due) soltanto. E sono stati incontri che mi hanno lasciato spaesato, a disagio, e con un profondo disamore per la PNL, chi la pratica e chi la "sfrutta".
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Comunque di gente cosi' in vita mia ne ho incontrati numero di 2 (due) soltanto. E sono stati incontri che mi hanno lasciato spaesato, a disagio, e con un profondo disamore per la PNL, chi la pratica e chi la "sfrutta".

A me è capitato una sola volta, dall'altra parte del mondo e in un contesto non lavorativo. Un anziano signore che amava definirsi "stregone" per ironizzare ma che, in realtà, applicava PNL, cold reading e compagnia bella.

Ero entrata in una sala dove si stava svolgendo una mostra per curiosare un po' in giro, questo tizio si avvicina e - in pochi secondi - si mette a snocciolare cose su di me che mi hanno letteralmente lasciato senza parole.
Non poteva avere alcun riferimento, solamente i pochi minuti in cui mi aveva visto aggirarmi per la sala e interagire con qualche persona al suo interno, eppure aveva compreso cose alquanto sconcertanti.

Quel giorno capii il potere della semplice osservazione e che per per certi studiosi (perché questo sono, che ci piaccia o meno) siamo davvero dei libri aperti.
Non mi piacque per nulla perché ti ritrovi in una posizione di netto svantaggio, ma mi incuriosì tantissimo. Tornata a casa, infatti, mi misi a cercare un po' di informazioni e capii qualcosa in più di queste materie e del potere un po' oscuro che possono esercitare sulle persone.
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

E' esattamente il motivo per cui odio la PNL. Perche' mentre la cinestesia di base è "ricettiva", la PNL la usi per MANIPOLARE le persone.

Poi ho dovuto/voluto masticarne un pochino, di queste cose, ma a scopo "difensivo". Come si studiano le tecniche di guerra di un nemico innovativo. Non mi piace l'idea di poter essere manipolato, e ho scoperto che è possibile, e senza nemmeno troppa fatica.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
E' esattamente il motivo per cui odio la PNL. Perche' mentre la cinestesia di base è "ricettiva", la PNL la usi per MANIPOLARE le persone.

(...)

Slender Man ha scritto:
Non mi piace l'idea di poter essere manipolato, e ho scoperto che è possibile, e senza nemmeno troppa fatica.

Infatti, però se capisci - come scrivi tu - come possono manipolarti, sai anche come difenderti o almeno puoi provarci. Ecco perché è importante conoscere questi argomenti. Ormail la PNL te la ritrovi anche quando vai a comprare la macchina nuova. Sad

A me la parte "manipolazione" di tutto questo discorso non piace per niente ma sono assolutamente affascinata da tutto ciò che pemette di capire meglio chi hai davanti e in questo credo che una semplice osservazione, supportata dai giusti approfondimenti, possa dare una mano enorme.

Qualcuno di voi ha mai visto uno spettacolo di Francesco Tesei? Se siete interessati a questo genere di tematiche, ve lo consiglio assolutamente perché, pur passando un paio d'ore in allegria, si può vedere come sia facile manipolare (seppure per "fare spettacolo") le nostre povere menti. annuisce1
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, è per quello che ho voluto "imparare" un po'. Per difesa. Poi pero' so che se mi trovo di fronte un professionista, l'unica mossa che mi resta è la fuga. E dire che ho barriere rodate e ben funzionanti, e qualche mitragliatrice sulle torrette di adeguato calibro. Ma questa gente ti spiana, o perlomeno spiana ME...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: