|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 8:25 am Oggetto: E' la musica che si adatta alle emozioni? |
|
|
Stamattina ero in macchina per venire al lavoro e, ascoltando la musica in radio, in quel momento c'era un brano degli Abba, Fernando, ho avuto la sensazione che fosse leggermente triste, la sensazione che ogni brano che passava in radio diffondeva note malinconiche, come il clima che vedevo fuori dal vetro
Dopo aver constatato questa cosa, mi sono immaginato ad ascoltare lo stesso brano in una splendida gioranta di sole e, vedendomi col braccio fuori e la musica a palla, mi sono detto che forse in quel caso le note sarebbero state liete.
La musica che si ascolta (nel mio caso specifico, in auto) credo che tenda ad accompagnare le nostre emozioni, assecondandole.
Anche a voi dà lo stesso effetto? |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 8:30 am Oggetto: Re: E' la musica che si adatta alle emozioni? |
|
|
KK ha scritto: | La musica che si ascolta (nel mio caso specifico, in auto) credo che tenda ad accompagnare le nostre emozioni, assecondandole.
Anche a voi dà lo stesso effetto? |
Uhm...no. C'è musica che non posso proprio sentire se ho un certo stato d'animo. Diciamo che la scelgo a seconda dell'umore e che non è assolutamente in grado di agire su di esso. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 8:33 am Oggetto: |
|
|
Vuoi dire che è la pioggia che mi fa vedere tutto triste?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 8:45 am Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | Vuoi dire che è la pioggia che mi fa vedere tutto triste?  |
Boh, forse. Su di me, ad esempio, il tempo atmosferico ha una certa influenza.  |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mer Set 19, 2012 8:46 am Oggetto: |
|
|
Per come la vedo io la musica è più un amplificatore di emozioni, se sei triste e ascolti un brano malinconico o comunque legato a periodi tristi delle vita, certo bene non ti fa.
Altri brani sono energia pura, ma anche li se l'umore è nero danno quasi fastidio.
Credo cmq che ogni canzone abbia dentro di noi un bagaglio di emozioni dimenticate non indifferente, a volte si rivivono quasi fisicamente situazioni di 10 anni fa solo con una canzone! |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mer Set 19, 2012 11:31 am Oggetto: |
|
|
KK fa una domanda interessante.
Ma non credo sia così.
La musica è triste o allegra indipendentemente dalle emozioni vissute in quel momento.
Quante volte abbiamo abbassato il volume in macchina mentre passavamo davanti ad un incidente?
Nel caso di stamattina consiglierei Mozart. Con la pioggia aiuta  |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 11:55 am Oggetto: |
|
|
Per me la musica "carina" è inerziale, mi segue dove voglio andare io, se sono allegro metto Gusttavo Lima e magari canto e scuoto il capino guidando, se sono depresso o incazzato la stessa musica mi da fastidio.
La grande musica invece mi porta dove vuole lei. il Portiere di notte di Ruggeri mi puo' anche trovare saltellante e giulivo come Heidi, ma tempo zero il mondo perde i colori. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono appena ricordata che c'è un solo brano musicale (ad oggi, tra quelli che conosco...) in grado di farmi passare in tempo zero da un momento spensierato ad una depressione assurda ed è "Canzone per un'amica" di Guccini.
Quando sento le prime note cambio stazione, se non posso farlo cerco di allontanarmi dalla fonte della musica.
Quando vado ai concerti di Guccini, e ci vado spesso, in quei 5 minuti vorrei avere le cuffiette in testa con un rock duro capace di non farmi sentire altro. Insomma, mi fa letteralmente uscire di testa (ma soffro volentieri perché mi piacciono quasi tutti gli altri brani...)
Sì, è un testo molto triste ma non so perché abbia su di me un effetto così devastante visto che ce ne sono altri che non mi toccano così nel profondo. Boh, sarà il connubio note-testo ma è così da sempre.  |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 12:28 pm Oggetto: |
|
|
a me invece la Fiera di San Lazzaro fa *esattamente* l'effetto opposto. smetto di fare quel che faccio, ascolto, e rido. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Sempre riflettendoci su ne ho anche un'altra che, alle prime note, mi provoca le farfalle nello stomaco ma è un classicissimo ed è sempre di Guccini (ma è un caso, eh...): "Cirano".
E' tutta bella, grande testo ma l'attacco, beh...
Grazie, KK, ho anch'io qualche brano in grado di farmi cambiare umore ma non ci avevo mai riflettuto su abbastanza.
P.S. Ruggeri l'ho visto un mesetto fa: un concerto in montagna, pochissime persone, lui con la panciotta, Schiavone con lo sguardo perso nel nulla (era mattina...decisamente troppo presto per un musicista).
Non è stato male, lui è sempre bravo, però un po' di tristezza me l'ha messa addosso.  |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mer Set 19, 2012 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Guccini di canzone spensierate non è che ne abbia poi molte; a me, se penso a lui, viene in mente automaticamente l'album Parnassiuss che per i puristi non sarà niente di che ma che fu invece capace di toccarmi l'animo in un periodo particolare.
Farewell mi gira in testa un giorno sì e un giorno anche, insieme a molte di Battiato, nonostante come generi musicali spazi dall'elettronica pesante alla classica. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mer Set 19, 2012 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Dovrei farvi parlare con la mia compagna.
Ha tutti gli album di Guccini.
Generalmente non lo sopporto, però qualcosa si salva:
Cyrano, Ho ancora la forza.
Le parole sono belle ma la struttura delle sue canzoni è molto ripetitiva.
Paolo Conte lo trovo più vivace, in ogni senso, e con una capacità evocativa unica. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Che musica impegnata che ascoltate, sembrate uomini e donne della qualità!
Io mi acconento di brani più popolari  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Portello ha scritto: | Le parole sono belle ma la struttura delle sue canzoni è molto ripetitiva. |
Sì, è vero ma quando i testi sono così belli la musica che li accompagna può stare anche un pochino in secondo piano per me anche se mi rendo conto che è un controsenso dato che stiamo parlando di canzoni e non di poesie o testi da leggere.
Come musica pura forse tra gli italiani De Andrè ma ce ne sono tanti e la musica non è certo un campo che conosco bene.
"Caruso" di Dalla, ad esempio. Altra canzone da brividi (KK...basta!)  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | Che musica impegnata che ascoltate, sembrate uomini e donne della qualità!
Io mi acconento di brani più popolari  |
C'è un momento per tutto. Ci sono amici che potrebbero picchiarmi per i CD che ho comprato nella mia vita, te lo posso assicurare. Non mi posso proprio considerare il ritratto della musica impegnata anche perché non sono una grande appassionata e molte cose non le conosco approfonditamente. Però mi piace farmi guidare e se qualcuno capisce i miei gusti, se ne intende e trova l'artista giusto da sottopormi per me è sempre una sorpresa graditissima.
Le migliori scoperte in campo musicale le ho sempre fatte in questo modo. Guccini, ad esempio, lo devo ad un'amica che nella notte dei tempi mi disse: "per come sei fatta tu, dovresti ascoltare l'opera omnia di questo cantante". Così fu e non ho mai smesso di ringraziarla.  |
|
Top |
|
 |
|
|