|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
qualitysimar Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Set 18, 2012 9:09 am Oggetto: azienda che rivende/noleggia e ripara carrelli |
|
|
ciao a tutti sono alle prime armi con la qualità ed ho un disperato bisogno di un vostro aiuto:
azienda: rivende o noleggia carrelli elevatori (prima di consegnare i carrelli vengono provati con una veloce messa in moto ma non vengono spostati è tipo collaudo)
attività secondaria: assistenza sia nella loro officina che presso il cliente per riparazioni dei carrelli stessi.
attività terziaria: recuperano le batterie esauste dei carrelli (hanno un contratto con un'azienda di smaltimento che ogni tot. di tempo le fa a recuperare)
Le mie domande sono "solo" queste:
per le attività da me elencate che corrispondono bene o male ai loro unici processi aziendali bisogna fare validazione?
quel mini collaudo come lo devo considerare all'interno del manuale?!
spero mi possiate dare una mano.. fra un mese ho la verifica...aiutooo  |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Set 18, 2012 9:46 am Oggetto: |
|
|
Mah, che io sappia, una validazione dei tuoi processi la dovresti avere, non tanto perchè te lo chiede una norma, ma piuttosto perchè l'azienda sappia se i suoi processi sono efficaci.
Ma è un'azienda già certificata oppure li stai accompagnando alla prima certificazione? |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mar Set 18, 2012 10:18 am Oggetto: Re: azienda che rivende/noleggia e ripara carrelli |
|
|
qualitysimar ha scritto: | ciao...
... che corrispondono bene o male ai loro unici processi aziendali bisogna fare validazione?
|
Attento che forse quelli che hai descritto sono i vostri "unici" processi core o chiave o principali, ma non dimenticare che avete un sacco di altri processi da mappare (amministrativi, di vendita, di service ecc.).
Per validare questi processi che hai elencato non dovrebbero esserci problemi, se vivete di questo business. Purtroppo il "qualitese" te la fa complicata, mentre in realtà è davvero più semplice.
Validateli e sei molto più tranquillo sia tra un mese che dopo. |
|
Top |
|
 |
qualitysimar Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Set 18, 2012 10:38 am Oggetto: Re: azienda che rivende/noleggia e ripara carrelli |
|
|
dario ha scritto: | qualitysimar ha scritto: | ciao...
... che corrispondono bene o male ai loro unici processi aziendali bisogna fare validazione?
|
Attento che forse quelli che hai descritto sono i vostri "unici" processi core o chiave o principali, ma non dimenticare che avete un sacco di altri processi da mappare (amministrativi, di vendita, di service ecc.).
Per validare questi processi che hai elencato non dovrebbero esserci problemi, se vivete di questo business. Purtroppo il "qualitese" te la fa complicata, mentre in realtà è davvero più semplice.
Validateli e sei molto più tranquillo sia tra un mese che dopo. |
si si ovviamente io per farla breve ho detto che sono solo questi i processi ma, più correttamente, sono solo queste le attività core svolte...ovviamente poi ci sono altri processi come la vendita e la gestione del magazzino..
ok allora procedo con la validazione...grazie!
@ KK ovviamente non siamo mai stati certificati...  |
|
Top |
|
 |
|
|