|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Apprendista forumista
|
Inviato: Sab Mag 10, 2008 9:55 am Oggetto: |
|
|
già, la carta....
cerco sempre di evitarla, ma come la mettiamo con le firme? |
|
Top |
|
 |
|
 |
Ylenia Nuova recluta del forum
|
Inviato: Sab Mag 10, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Firme elettroniche!!!
In alcuni casi, secondo me, mettono alle strette anche più di una firma su carta perché il sistema ti registra data e ora apponendo uno username ed una password di conoscenza esclusiva e segreta dell'utente che firma... so che non si dice, ma per alcune tipologie di documenti cartacei, in momenti particolari e delicati, la gestione su carta può addirittura portare alla tentazione di farne una gestione diciamo poco ortodossa e contraria all'etica e alla qualità...
Con la firma elettronica non si scappa... ho avuto un'esperienza di lavoro in una grande azienda che gestiva tutto il suo sistema qualità con diversi sistemi informatici che ne consentivano la gestione cosiddetta paperless e ti assicuro che i problemi nascevano più nelle poche cose che richiedevano firme su carta! Per non parlare di tutti i vantaggi di riduzione dell'archiviazione cartacea in termini di spazio, tempo, risorse, costi di carta, toner etc etc... |
|
Top |
|
 |
volodali Nuova recluta del forum

|
Inviato: Sab Mag 10, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
[quote="vinz"]già, la carta....
cerco sempre di evitarla, ma come la mettiamo con le firme?[/quote]
...le firme ???!!!! Dobbiamo dare evidenza oggettiva di quello che facciamo...non siamo mica delle star alle prese con autografi!! ...dai Vinz voglio dire che non è una firma a dimostrare di avere eseguito un controllo.
:idea: Se stabilisco in procedura chi e come viene eseguito il controllo a cosa mi serve la firma????!! ..buon weekend a tutti!!  |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Sab Mag 10, 2008 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Volodali credimi ci sono parecchi auditor che per la mancanza di una firma sono pronti a crocifiggerti! Poi, sono d'accordo con te che un autografo serva a poco se ti limiti a scribacchiare senza fare i controlli opportuni ma la forma ha ancora la sua importanza in certi casi. :cry: |
|
Top |
|
 |
vinz Apprendista forumista
|
Inviato: Sab Mag 10, 2008 7:39 pm Oggetto: |
|
|
L'auditor l'anno scorso mi disse: "la firma è sempre un'assunzione di responsabilità";
non credo che fosse disposto a crocifiggermi, comunque, però la firma ha anche una sua valenza legale: io lavoro in una società di progettazione, e un documento tecnico viene firmato per preparazione, verifica e approvazione.
dubito che si possa evitarlo... o forse sì?
magari! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Mag 11, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
[quote="vinz"]L'auditor l'anno scorso mi disse: "la firma è sempre un'assunzione di responsabilità";
non credo che fosse disposto a crocifiggermi, comunque, però la firma ha anche una sua valenza legale: io lavoro in una società di progettazione, e un documento tecnico viene firmato per preparazione, verifica e approvazione.
dubito che si possa evitarlo... o forse sì?
magari![/quote]
Gli Auditor durante le verifiche ispettive valutano la conformità del SGQ, dell'organizzazione sottoposta a verifica, ai requisiti della ISO....
Se nel SGQ è stato definito che l'evidenza oggettiva dell'attività di controllo è formalizzata dalla firma di chi esegue il controllo, allora sono d'accordo con te ...il valutatore verificherà questo. Ma se nel SGQ viene specificata una evidenza oggettiva diversa, dall'apporre firme per controllo, non capisco perchè dovrebbe chiedertele ... .....!!! Invece, nel caso di documentazione tecnica...bhè per questo tipo di documenti c'era, ci sono e ci saranno anche senza l'implementazione dei SGQ...quindi DEVONO per forza riportare determinati campi obbligatori come le firme, timbri e riferimenti dei progettisti che hanno eseguito, controllato e validato il progetto. :x Ma non solo in campo ingegneristico, se pensi quanti documenti tecnici (es. analisi di laboratorio, relazioni di aut. ambientale, relazioni di VIA, ecc...) devono assolutamente essere conformi alle normative cogenti (che non sono le ISO!!!) rispettando proprio quello che dici tu....l'assunzione di responsabilità che va al di là della responsabilità di un controllo in termini ISO 9001!!!  |
|
Top |
|
 |
Blackcloud Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
il mio auditor era quasi disposto a spararmi per una firma mancante su una cartella lavoro (cosa che può accadere benissimo).
solo che era disarmato.
il discorso firme digitali è applicabile ad un'impresa che si occupi prevalentemente di servizi, ovvero ad una media - grande impresa che operi una produzione settorizzata; diversamente, in una realtà di 20-30 persone in cui il personale addetto all'esecuzione delle lavorazioni può svolgere una decina di diverse mansioni, è piuttosto difficile organizzare la cosa "senza carte".. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Blackcloud"]il mio auditor era quasi disposto a spararmi per una firma mancante su una cartella lavoro (cosa che può accadere benissimo).
solo che era disarmato.
il discorso firme digitali è applicabile ad un'impresa che si occupi prevalentemente di servizi, ovvero ad una media - grande impresa che operi una produzione settorizzata; diversamente, in una realtà di 20-30 persone in cui il personale addetto all'esecuzione delle lavorazioni può svolgere una decina di diverse mansioni, è piuttosto difficile organizzare la cosa "senza carte"..[/quote]
... accidenti...ma con che razza di valutatori hai a che fare??!!!.....quando leggo o ascolto queste cose mi monta su una rabbia incredibile :x , perchè sono proprio le persone come loro che "sporcano" il mercato della consulenza e terrorizzano le imprese che volontariamente cercano di approcciarsi agli schemi ISO....nella mia esperienza, mi è accaduto solo una volta di interfacciarmi con un valutatore con il quale non si parlava la stessa lingua...ma solo perchè era inglese!!! ..bhè devo dire che gli Enti (di Certificazione) sono rappresentati da uomini...e purtroppo bisogna vedere in quel momento chi sono gli uomini, che dimenticando l'oggettività, satellitano all'interno macchiando anche la nomea dell'Ente stesso :cry: !!!!...coraggio e buon lavoro !!!! |
|
Top |
|
 |
Blackcloud Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
grassie!
mi sa che, in effetti, il primo era molto fissato sulla formalità dei documenti.
non sopportava distinte grafiche realizzate a mano, ed ho dovuto lottare una buona oretta per fargli realizzare che in una realtà di - allora - una quindicina di persone era un po' assurdo pretendere che distinte realizzate e consegnate al volo in cantiere in urgenza fossero formalizzate in cad.
vabbè.. speriamo quello della visita di controllo sia più tranquillo |
|
Top |
|
 |
|
|