Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
veronicacandela Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Ago 28, 2012 2:07 pm Oggetto: iter per diventare un auditor III parte |
|
|
Salve a tutti!
Ho da poco ultimato un corso di Auditor III parte per sistemi di gestione integrati Ambiente Qualità e Sicurezza, ma so che questo corso non fa di me un auditor. Ora manca l'"Addestramento sul campo", vale a dire che devo partecipare ad almeno 4 verifiche ispettive in veste di "Auditor in addestramento". Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su come muovermi?
Grazie mille |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Ago 28, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Veronica e benvenuta sul nostro forum.
La prima risposta che mi viene da darti è quella di contattare alcuni enti di certificazione e chiedere loro se sono interessati ad assumere nuovi auditors da affiancare a quelli già in loro organico.
Mi sembra l'unica via per poter svolgere tale affiancamento... |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Ago 28, 2012 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Veronica e benvenuta anche da parte mia.
Seguirei il consiglio che ti ha dato KK, mi sembra buono. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Ago 28, 2012 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli.
Dal sito di Accredia ho scaricato l'elenco degli OdC accreditati a cui invierò il mio CV.
Ma la strada da intraprendere è lunga o ci sono reali possibilità di inserirsi in questo mondo?
Grazie |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Ago 28, 2012 4:41 pm Oggetto: |
|
|
veronicacandela ha scritto: | Ma la strada da intraprendere è lunga o ci sono reali possibilità di inserirsi in questo mondo? |
Purtroppo non ti so rispondere perché non mi sono mai avvicinata al mondo degli enti di certificazione cercando un lavoro ma credo che, se non cerchi per forza di cose l'assunzione, non sia difficile farsi le ossa (lavorando gratis o quasi, purtroppo...) per poi spiccare le ali da sola.
Non te l'ho ancora chiesto...qual è la tua esperienza nel ramo? Hai già lavorato nel campo della Qualità anche se in un altro ruolo? |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Ago 28, 2012 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Cara Stefania
è da poco che mi affaccio a questo mondo. Come scrivevo sopra, a Giugno ho completato il corso per Auditor III parte, ma da un annetto lavoro come consulente presso una società che si occupa di management sanitario (sono un Ingegnere Biomedico). Per questa società mi occupo, tra l'altro, di accreditamento delle strutture sanitarie, che è un processo molto simile alla certificazione di qualità: per questo motivo ho deciso di dedicarmi anche a questa branca. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Ago 28, 2012 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito Veronica. Il mio consiglio, allora, è quello di farti un pochino di più le ossa in questo lavoro perché un solo anno di esperienza presso una sola realtà è davvero poco per potersi proporre come auditor di terza parte. Come hai già scritto tu, infatti, quello che manca è l'esperienza su campo che è fondamentale per poter fornire un vero valore aggiunto al lavoro che ti proponi di fare.
Ottimi, dunque, tutti i passi che hai fatto e che stai programmando di fare ma cerca di prolungare il più possibile l'esperienza presso uno (o meglio più) enti certificatori, al fine di fare non solo le famose 4 verifiche ispettive ma di imparare tutto il possibile di questo bellissimo mestiere (magari esercitandolo in quanti più campi differenti ti sarà possibile).
La tua formazione scolastica ti sarà certamente di grandissimo aiuto nel percorso. Ci vuole solo la pazienza di vedere dal vivo le problematiche che, magari, si sono già affrontate sui libri.
In bocca al lupo!  |
|
Top |
|
 |
|