|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Ven Lug 27, 2012 2:06 pm Oggetto: |
|
|
non so, il "non voler farsi capire" attiene allo stronzismo individuale, malattia diffusa un po' ovunque (anche se è vero che alcuni popoli ne sono piu' facilmente vittima)
a me fa paura quello che è incomprensibile pure quando fa il gentile e parla meglio che puo', dall'aussie all'indiano (che per quel che ho visto finora è il fondo del fondoscala). e piu' gli chiedi di ripetere e peggio ti senti, e dopo la quarta volta che capisci una cippa ti rammarichi che i maro' fossero solo 2 e non 200.000, e armati in modo molto piu' pesante, che li si conquistava, li si forzava a una lingua normale, e non se ne parlava piu'. |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Lug 27, 2012 2:15 pm Oggetto: |
|
|
| Slender Man ha scritto: | | dall'aussie all'indiano |
Ho una sola esperienza con un collega indiano e forse sono stata molto fortunata perché l'ho capito benissimo in quanto parlava un inglese tipico di Oxford.
Gli australiani! Me li stavo dimenticando! Quelli che ti apostrofano sempre con "hey pal!"...
Li adoro...a volte non li capisco ma li adoro. |
|
| Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Sab Lug 28, 2012 10:55 am Oggetto: |
|
|
Io non perlo molto bene inglese, ad agosto farò una settimana di corso intensivo in Inghilterra, però le recenti settimane in India da un punto di vista linguistico sono state parecchio pesanti.
Il livello medio dell'inglese degli indiani è buono, peccato che sia buono rispetto al loro modo di parlare, quindi in ogni regione ognuno parla in modo molto diverso.
In ambito tecnico spesso ci si capiva mettendo sul tavolo un disegno, carta e penna e si cercava di comunicare....
Sono disponibile a seguire ogni iniziativa che riguardi l'approfondimento della lingua inglese |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Ago 07, 2012 7:12 am Oggetto: |
|
|
Per impostare un lavoro ben fatto, sarebbe anche interessante sapere se considerate più utile:
- imparare a tradurre/comprendere testi dall'inglese all'italiano (libri, testi su internet, ecc.)
- imparare a tradurre dall'italiano all'inglese (ad esempio per scrivere ai vostri clienti/fornitori e per intavolare discussioni)
- comprendere un discorso in inglese
perché, non potendo fare tutto e non essendo l'inglese il motivo per cui i professionisti frequentano queste pagine, dovremo per forza di cose partire con qualcosa di molto piccolo e di completamente differente da ciò che già è disponibile su internet gratuitamente.
Facciamo così: quando tornerete dalle ferie ci darete le vostre risposte. Quality- visto che hai lanciato il progetto - ci pensi tu a tenere in evidenza la discussione? |
|
| Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Dom Ago 12, 2012 6:54 pm Oggetto: |
|
|
io come preferenze direi:
- discorso in inglese
- tradurre inglese-italiano
- tradurre italiano-inglese |
|
| Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Gio Ago 23, 2012 11:22 am Oggetto: |
|
|
| QualitiAmo - Stefania ha scritto: | | Facciamo così: quando tornerete dalle ferie ci darete le vostre risposte. Quality- visto che hai lanciato il progetto - ci pensi tu a tenere in evidenza la discussione? |
Rieccomi, rientrato oggi dalle ferie.
Dunque... io preferirei la terza opzione, ossia migliorare la comprensione di un discorso in Inglese. |
|
| Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Lun Ago 27, 2012 9:17 am Oggetto: |
|
|
Direi che oggi ufficialmente comincia il rientro un po' di tutti...
Vi va di riprendere il discorso...? |
|
| Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Lun Ago 27, 2012 11:04 am Oggetto: |
|
|
| La cosa più utile sarebbe ovviamente comprendere il discorso in inglese parlato, ma se vogliamo fare la cosa per gradi, forse è più propedeutico partire dalla traduzione inglese italiano, così da poter prima leggere gli articoli di qualitiamo proposti nelle varie sezioni, poi imparare a scrivere in inglese dall'italiano, magari per rispondere con le proprie riflessioni (in inglese) a quanto letto nel testo, e infine capire quello parlato. |
|
| Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Lun Ago 27, 2012 1:36 pm Oggetto: |
|
|
| KK ha scritto: | | ...leggere gli articoli di qualitiamo proposti nelle varie sezioni, poi imparare a scrivere in inglese dall'italiano, magari per rispondere con le proprie riflessioni (in inglese) a quanto letto nel testo, e infine capire quello parlato. |
Mi sembra una buona idea di partenza: proporre un argomento o un articolo in Italiano (così per il momento escludiamo i problemi di comprensione) dopodichè intervenire solo e soltanto in Inglese.
Proviamo? |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 27, 2012 2:01 pm Oggetto: |
|
|
| Quality ha scritto: | | Proviamo? |
Aspettiamo, magari, che anche gli altri ci dicano da dove preferiscono partire per capire come impostare il lavoro. Vorrei essere sicura che la traduzione italiano-inglese sia la più gettonata e, per ora, non mi sembra.
Tra l'altro, come ho scritto, mi piacerebbe che tutto questo non diventasse un doppione di pagine già esistenti in rete e molto valide ma che riuscissimo a dare un valore aggiunto che, per ora, ancora non sono ancora riuscita a individuare.
Cosa possiamo fare su QualitiAmo che non sia già stato fatto su siti che si occupano a tempo pieno dell'insegnamento dell'inglese? Ok, articoli che abbiano per tema la Qualità, ma è un po' pochino per considerarci "diversi".
Cosa ne pensate?
Perché il tutto riesca decentemente, poi, ci servirebbe come "garanzia" l'impegno di un po' di persone per lavorare, ad esempio, a gruppi (il primo gruppo scrive e dialoga in inglese e il secondo lo corregge, ecc.) e mi sembra che siano ancora pochi ad aver sposato l'idea in forma "attiva". |
|
| Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Lun Ago 27, 2012 2:06 pm Oggetto: |
|
|
| QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Cosa possiamo fare su QualitiAmo che non sia già stato fatto su siti che si occupano a tempo pieno dell'insegnamento dell'inglese? Ok, articoli che abbiano per tema la Qualità, ma è un po' pochino per considerarci "diversi".
Cosa ne pensate?
|
Beh ma scusa, non l'hai detto tu che la cosa doveva partire con un basso profilo?
Allora non mi preoccuperei di diventare un sito di italiano-inglese, ma il valore aggiunto sarebbe quello tenere un po in esercizio me KK, te Lady Staff, lui Quality, lui bagaroz, ecc.
Non credo che al momento possiamo permetterci obiettivi più professionali di questo... |
|
| Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Lun Ago 27, 2012 2:14 pm Oggetto: |
|
|
| KK ha scritto: | Beh ma scusa, non l'hai detto tu che la cosa doveva partire con un basso profilo?
Allora non mi preoccuperei di diventare un sito di italiano-inglese, ma il valore aggiunto sarebbe quello tenere un po in esercizio me KK, te Lady Staff, lui Quality, lui bagaroz, ecc.
Non credo che al momento possiamo permetterci obiettivi più professionali di questo... |
D'accordo con KK su tutto.
Aggiungo che non mi interessa se altrove la rete offre siti professionali per l'insegnamento dell'Inglese. So già tradurre "il libro è sul tavolo" e non mi interessa troppo saperlo fare meglio.
Non ho inoltre il tempo per altri siti (mi sento già un mezzo pirata per il tempo su Qualitiamo...).
L'obiettivo è allenare i "qualitatesi" di ogni grado evolutivo (qualitai, qualitisti qualitologi, qualitosauri, ecc.) a interloquire di qualità (intesa come argomento) in Inglese, per migliorare le performance dei quality boys/girls durante i momenti tipici in cui capita loro di relazionarsi in Inglese (rapporti con Fornitori o Clienti, Meeting, Conference, etc.). |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 27, 2012 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Va bene, continuo ad essere dell'idea che in tre gatti si riesca a fare pochino ma se volete tentare per me non ci sono problemi.
Facciamo una prova: Quality, a te la palla. Aspettiamo proposta o articolo. |
|
| Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Lun Ago 27, 2012 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Quanto detto sopra però, non cancella il fatto che se siamo davvero solo 4 (i succitati) sono d'accordo pure io che il valore aggiunto si assottiglia come lama di rasoio....  |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 27, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
| KK ha scritto: | Quanto detto sopra però, non cancella il fatto che se siamo davvero solo 4 (i succitati) sono d'accordo pure io che il valore aggiunto si assottiglia come lama di rasoio....  |
Sì, questo e le riserve che continuo ad avere e che ho già espresso prima. Magari - però - avete ragione voi, dunque tentar non nuoce. Se la prova dovesse andare bene potremmo istituzionalizzare la cosa, dedicarci delle energie che ora non vorrei "sprecare" e trasformarla in un esercizio quotidiano. |
|
| Top |
|
 |
|
|