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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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michela87 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 10/11/11 09:56 Messaggi: 298 Residenza: prov Ferrara
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Inviato: Mer Lug 04, 2012 1:40 pm Oggetto: |
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Il visual management deve prendere sempre più piede nelle aziende; è comodo, tutti vedono tutto a colpo d'occhio, è un anche modo per essere trasparenti.
Ora vi racconto un episodio accaduto qualche mese fa nell'azienda in cui lavoravo, che fornisce anche supervisori di linea.
Un grosso cliente ha chiesto di proiettare i dati della produzione (visibili sullo schermo 15'' del supervisore) su un grande schermo appeso in fabbrica in quanto il padre, in sedia a rotelle, voleva vedere comodamente i dati.
In azienda questa richiesta è stata accolta come una richiesta particolare fine a se stessa. Qualcuno ha proposto al commerciale di inserire questa opzione in catalogo e proporla a tutti i clienti; non vi dico cosa è successo dopo. Il commerciale e il presidente della società hanno detto che nelle aziende non c'è bisogno di questo e dato che c'è stata una sola richiesta, e per di più è stato un caso particolare, non ne valeva la pena.
Cosa ne pensate? Vi dico la mia: poteva essere una grande opportunità dato che i nostri concorrenti non lo fanno, e sono convinta che, spiegando ai clienti i vantaggi di questa soluzione, si potevano ottenre grandi risultati con poco investimento, |
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Fagus Forumista di Alta Qualità

Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
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Inviato: Ven Lug 06, 2012 7:24 pm Oggetto: |
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Michela hai ragione, era un'opportunità.
La risposta comunque è classica di molte imprese italiane (molti miei clienti fanno così con i loro e diversi fornitori fanno così con l'azienda dove opero): tante ciacole sulla trasparenza prima di acchiappare il cliente, ma poi dopo le prime consegne si cerca di nascondere ogni cosa.
Dopo tanti anni ancora non capisco atteggiamenti di questo tipo. Il cliente sa bene come lavori: i prodotti li controlla all'accettazione, i ritardi li misura, ha i prezzi dei concorrenti. Insomma per molte cose è un segreto di Pulcinella. |
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bagaroz Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
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Inviato: Ven Lug 06, 2012 7:55 pm Oggetto: |
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Spesso un cliente con cui si ha un buon rapporto diventa fonte di miglioramento, poichè dall'esterno si rende conto di certe cose in modo diverso e può anche fornire suggerimenti alternativi ai nostri, che ben o male sono sempre gli stessi. |
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