 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
elisa.codato Nuova recluta del forum
Registrato: 28/07/11 17:33 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun Apr 23, 2012 7:26 pm Oggetto: Deroghe per prodotti senza certificato di analisi |
|
|
qualità
L'ultima modifica di elisa.codato il Mar Apr 24, 2012 8:50 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Lun Apr 23, 2012 7:44 pm Oggetto: Re: Deroghe per prodotti senza certificato di analisi |
|
|
Ciao Elisa e benvenuta.
Ora non ho tempo di entrare nei particolari ma prova a dare un'occhiata qui, dovresti trovare una risposta.
Ovviamente non conosco il tuo campo di applicazione e il prodotto di cui stiamo parlando ma immagino che il tuo commerciale, se non è pazzo, non si assuma il rischio di fornire al cliente un prodotto pericoloso.
Se, procedendo in questo modo, vi assumete solamente il rischio di un cliente non soddisfatto (che probabilmente pagherete commercialmente) e, soprattutto, se gestite la cosa bene calcolando tutti i rischi, ritirando eventualmente il prodotto e sostituendolo, non vedo particolari problemi se non una mancanza di trasparenza nei confronti del cliente.
Non mi piace ma capisco che, a volte, si debba correre e non ci sia il tempo per fare tutto per bene. Io, comunque, il cliente lo avviserei lo stesso. |
|
Top |
|
 |
elisa.codato Nuova recluta del forum
Registrato: 28/07/11 17:33 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar Apr 24, 2012 8:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
|
Inviato: Mar Apr 24, 2012 9:05 am Oggetto: |
|
|
Non so se capisco bene la domanda che sta dietro alla singola parola.
Per me il flusso di consegna è parte di un accordo col cliente, che si aspetta un prodotto con certe caratteristiche in certi tempi a un certo prezzo. Siccome alcune caratteristiche possono essere non percepibili a tocco, si puo' concordare una certificazione/documentazione che viaggia parallela al prodotto e che dà evidenza al cliente che le caratteristiche attese sono presenti.
Se questa certificazione manca, il cliente va messo al corrente del fatto in anticipo - un sistema "certificato" prevede procedure da parte cliente per gestire occorrenze come questa, senza problemi. Il cliente farà magari controlli aggiuntivi in casa sua, provvederà a prove supplementari, utilizzerà il prodotto per applicazioni ridotte... ci sono mille modi.
Se lo sa con anticipo, se autorizza la consegna nelle condizioni dichiarate, se il flusso è chiuso e la rintracciabilità è garantita e se c'e' evidenza di questo, direi che siamo PERFETTAMENTE dentro le norme, che non sono fatte per quando le cose vanno bene, ma proprio per gestire con un criterio le attività quando le cose vanno male... |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|