|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Coccinella Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mar Apr 22, 2008 4:36 pm Oggetto: Dubbi su registrazioni della qualità |
|
|
Ho un dubbio, anzi...due!
Il punto 7.1 d) della norma dice che bisogna avere registrazioni che diano l'evidenza che la realizzazione dei processi e i prodotti risultati soddisfano i requisiti. Significa che devo provare che ho fatto una pianificazione? Il mio piano della qualità pụ soddisfare questo requisito?
Il punto 8.2.4 dice che devono esistere registrazioni che individuino chi ha autorizzato il rilascio del prodotto.
Se ispezioniamo ogni prodotto apponendo un'etichetta con su scritto "verificato" potrebbe andare? |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mar Apr 22, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Cocci, dipende dal tipo di prodotto...
In linea generale il tuo piano Q potrebbe essere sufficiente (sempre che sia gestito).
Per le registrazioni di rilascio prodotto dipende dalla tipologia di prodotto.
Mi spiego: se è un ricambio per un ammortizzatore di un airbus è differente da un ricambio di una spazzola di tergicristallo di un'auto...
conseguentemente le registrazioni saranno di diverso tipo.
Per l'airbus registri ogni operazione del processo produttivo e se richiesto fai certificare le operazioni critical, mentre per la spazzola del tergicristallo basta (forse) che esegui alcuni controlli intermedi o uno finale, magari a spot...
ok?
 |
|
Top |
|
 |
|
|