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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Mer Gen 25, 2012 12:40 pm Oggetto: Le to-do list funzionano? |
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Alzi la mano chi non ha mai scritto una lista di cose da fare ("to-do")!
Io, praticamente, lo faccio da sempre e mi trovo benissimo: non dimentico ciò che devo fare, non mi permetto di barare e svolgo i miei compiti nei tempi stabiliti.
HBR le mette in discussione in questo articolo (traduzione automatica). Cosa ne pensate? |
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violet Apprendista forumista

Registrato: 05/11/11 13:26 Messaggi: 82
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Inviato: Mer Gen 25, 2012 1:38 pm Oggetto: |
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io le faccio sempre, sia che si tratti di lavoro che per cose personali.
però ammetto che evito di farle nei giorni poco produttivi, quando so già che sarei costretta a barare!
non sono d'accordo con l'articolo, una to-do list semplifica il lavoro, ti aiuta a ricordare, facilita la pianificazione e poi da un graaaan gusto quando puoi finalmente spuntare la voce che hai portato a termine! |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Simo* Apprendista forumista

Registrato: 05/08/11 16:25 Messaggi: 119 Residenza: Prov. di Genova
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Inviato: Lun Gen 30, 2012 12:10 am Oggetto: |
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Uso sempre una lista per ricordare le cose da fare sul lavoro: secondo me è fondamentale per non tralasciare nulla, soprattutto se gli ambiti di lavoro sono diversi (nel mio caso mi occupo di Sicurezza oltre che di Qualità, in azienda..).
In genere mi appunto la lista su un quadernetto dedicato e mano a mano che la riduco depenno le cose fatte riportando la data di chiusura; ottimo "diario di bordo" consultabile anche a distanza di tempo.. |
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KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Lun Gen 30, 2012 8:58 am Oggetto: |
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Anche io faccio uso di to do list, normalmente senza l'aggiunta della priorità, perchè dipende dalla giornata, dal carico di lavoro e, più in generale, da troppi fattori, quindi finisce spesso per essere imprecisa.
Preferisco l'utilizzo delle to do list come semplici promemoria!
L'aggiunta dell'urgenza la utilizzo solo quando il mio diretto responsabile chiede un compito per il giorno stesso o al massimo per la settimana, allora quel compito diventa urgente rispetto a tutti gli altri.
Comunque senza to do per me sarebbe un disastro. |
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michela87 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 10/11/11 09:56 Messaggi: 298 Residenza: prov Ferrara
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Inviato: Lun Gen 30, 2012 10:42 am Oggetto: |
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Anche io uso tutti i giorni la to do list...
altrimenti perderei per strada un sacco di cose da fare..
e poi...che bello quando ci tiri una riga sopra  |
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sweet85 Nuova recluta del forum
Registrato: 27/01/12 15:19 Messaggi: 14
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Inviato: Lun Gen 30, 2012 11:07 am Oggetto: |
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e come viverne senza???
Non è fatta di priorità o di cose urgenti, solo una semplice lista dove mi segno le cose che assolutamente devo fare entro la giornata...tipo Agenda(Qualche volta le faccio anche per i compiti extra lavoro)
Assolutamente dovrò applicarlo anche al sistema qualità....devo solo trovare il modo di suddividere i compiti per le giornate. |
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Leonardi Fabrizio Nuova recluta del forum
Registrato: 21/08/09 09:42 Messaggi: 36
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Inviato: Mer Feb 01, 2012 11:29 pm Oggetto: |
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Ciao a tutti, sto proprio cercando in questi giorni un sistema per organizzare e gestire non solo il mio lavoro ma anche quello di altre persone del mio team.
Sapete se esiste qualche SW (meglio se free ) che possa fare al caso nostro?
Tipo, ad esempio, qualche Visual Planning?
Grazie per chi mi vorrà dare un aiuto...! |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:14 am Oggetto: |
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Ciao Fabrizio.
Ti consiglio di formulare la tua domanda iniziando una nuova discussione in modo che non si perda qui dove parliamo solamente di "to-do list". Ok? |
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Leonardi Fabrizio Nuova recluta del forum
Registrato: 21/08/09 09:42 Messaggi: 36
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Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:38 am Oggetto: |
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Buongiorno Stefania,
pensavo potesse essere nel post corretto in quanto trattasi proprio della ricerca di qualche sw più "evoluto" rispetto alla tradizionale lista "to do" ma sempre di quello si tratta.
Comunque seguirò il tuo consiglio.
Grazie e buona giornata. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:50 am Oggetto: |
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Ah ok, Fabrizio. Pensavo cercassi qualcosa di un po' più evoluto di una semplice to-do list. In questo caso mi scuso, possiamo tranquillamente continuare qui. |
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bagaroz Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
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Inviato: Gio Feb 02, 2012 11:41 am Oggetto: |
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Io non riesco ad usarle.
A volte ne ho scritte però poi capita che si facciano mille lavori non previsti o che un'attività segnata la si svolga a più riprese...
Per le cose importanti uso i promemoria su Outlook, che puntualmente rinvio di almeno qualche settimana ogni volta |
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Leonardi Fabrizio Nuova recluta del forum
Registrato: 21/08/09 09:42 Messaggi: 36
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Inviato: Gio Feb 02, 2012 2:16 pm Oggetto: |
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Ok, mi spiego meglio (per tutti quelli che mi potranno aiutare)…
Attualmente utilizziamo normali fogli “Excel” dove sono indicati i lavori del team, con relative priorità e scadenze (pertanto una sorta di lista “to do” come dicevo prima).
Il mio interesse sarebbe quello di verificare se esiste un SW che abbia la possibilità di “gestire” le attività dei vari processi o della varie risorse ma in modo più rapido e concreto.
So che esistono dei Visual Planning (magari non completo come questo http://www.visual-planning.com/en/) ma non ne conosco di free ed in italiano.
Ho provato a verificare, come dice “bagaroz” qui sopra, anche con le “attività condivise” di “Outook” ma non sono riuscito.
Pertanto, se qualcuno ha avuto le stesse esigenze come la mia oppure è in grado di condividere quali tipi di strumenti utilizza, sarei ben felice di approfondire il discorso…
Grazie.
Saluti. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Mar Mar 20, 2012 3:06 pm Oggetto: |
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La lista, arte o mania che dà ordine alla vita - un articolo de: "La Stampa". |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Mar 20, 2012 10:08 pm Oggetto: |
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Leonardi Fabrizio ha scritto: | Ok, mi spiego meglio (per tutti quelli che mi potranno aiutare)…
Attualmente utilizziamo normali fogli “Excel” dove sono indicati i lavori del team, con relative priorità e scadenze (pertanto una sorta di lista “to do” come dicevo prima).
Il mio interesse sarebbe quello di verificare se esiste un SW che abbia la possibilità di “gestire” le attività dei vari processi o della varie risorse ma in modo più rapido e concreto.
So che esistono dei Visual Planning (magari non completo come questo http://www.visual-planning.com/en/) ma non ne conosco di free ed in italiano.
Ho provato a verificare, come dice “bagaroz” qui sopra, anche con le “attività condivise” di “Outook” ma non sono riuscito.
Pertanto, se qualcuno ha avuto le stesse esigenze come la mia oppure è in grado di condividere quali tipi di strumenti utilizza, sarei ben felice di approfondire il discorso…
Grazie.
Saluti. |
Fabrizio... dalla serie "aiutati che il ciel t'aiuta"... per dirti che non troverai mai un soft che ti aiuta se prima non trovi la condivisione. Un soft, una lista ... sono strumenti.
Come dice bagaroz, basta spostare le date e le todo sono ok o non ok, a seconda se gli obiettiv li raggiungi o no, a seconda delle priorità.
Se metti un soft bellissimo e poi nessuno lo applica hai gettato i soldi e mangiato rabbia.
Se riesci a far passare nella cultura il fatto di capire e condividere cosa è un obiettivo (sempre SMART!) e che nel tempo si possono raggiungere tot obiettivi (concetto di priorità) ti basta un flip chart, una lavagna, dei post-it ...
Altrimenti tutto inutile.
dura ma vera... la realtà.
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