 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
|
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Dom Gen 15, 2012 7:55 pm Oggetto: |
|
|
ciao
ho visto e letto l'articolo; fanno tanta sensazione ma sembra che il giornalista non sappia che esiste il lavoro a turni (o meglio esisteva fin che c'era lavoro: oggi non c' è più neanche quello!)
Ho postato sul Pompiere della Sera questo mio intervento:
Quando lavoravo io, gli operai facevano il doppio turno 6-14; 14-22 con alcuni che facevano invece il giornaliero 8-12,30 ; 13,30-17.
C'era solo la difficoltà di far fare il turno serale, perchè tutti volevano fare il primo turno, avendo mezza giornata libera tutti i giorni e molti facevano il II° lavoro, o curavano l'orto di casa, o andavano a pesca (lavoravo a Genova).
Nelle mie officine feci una indagine (concordata con gli operai) e scoprii che quei "molti" erano circa il 72%.
I turni erano ovviamente organizzati su rotazione settimanale, cioè chi faceva il primo turno la prima settimana, doveva fare il secondo turno nella seconda; era lasciata comunque ampia facoltà di cambiare turno mettendosi d'accordo tra di loro.
E la cosa funzionava benissimo; anche i sindacati erano d'accordo .... ed eravamo nel periodo delle brigate rosse!
Ciao.
Paolo
PS: ho usato la storpiatura del nome di quel giornale fatta da Marco Travaglio nel suo "Fatto Quotidiano", con un'arguzia e una signorile presa per i fondelli, che mi è piaciuta molto. |
|
Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
|
Inviato: Dom Gen 15, 2012 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Quando lavoravo io, gli operai facevano il doppio turno 6-14; 14-22 con alcuni che facevano invece il giornaliero 8-12,30 ; 13,30-17.
Capita ancora oggi.
Articolo a mio parere un po' di facciata |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 9:20 am Oggetto: |
|
|
A mio giudizio, quando c'è l'accordo tra l'azienda e i lavoratori (e quando questo accordo non si ottiene "obtorto collo" perché si minaccia di chiudere, di delocalizzare, ecc., ecc.), va bene tutto.
Quando un lavoratore può scegliere in serenità come contribuire ad aumentare la flessibilità e la competitività di un'azienda, questo dovrebbe riguardare solo l'azienda e i suoi lavoratori. |
|
Top |
|
 |
Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Condivido anch'io quanto dice Stefania... |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|