Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 11:36 am Oggetto: I vantaggi della certificazione verde |
|
|
Un articolo del Sole spiega i vantaggi della certificazione ambientale. |
|
Top |
|
 |
|
 |
michela87 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 10/11/11 09:56 Messaggi: 298 Residenza: prov Ferrara
|
Inviato: Mar Gen 03, 2012 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Semplice e chiaro quest'articolo. Speriamo che le aziende e le istituzioni inizino a prestare più attenzione all'ambiente.. |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Lun Gen 09, 2012 12:24 pm Oggetto: |
|
|
All'estero sono già piuttosto avanti.
Per loro la ISO 9001 ormai è standard e tra due aziende entrambe certificate scelgono senza dubbio quella con la certificazione ambientale.
Noi entro quest'anno dovremo averla. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 09, 2012 12:37 pm Oggetto: |
|
|
#34 ha scritto: | All'estero sono già piuttosto avanti.
Per loro la ISO 9001 ormai è standard e tra due aziende entrambe certificate scelgono senza dubbio quella con la certificazione ambientale.
Noi entro quest'anno dovremo averla. |
Spero davvero che, prima o poi, l'attenzione all'ambiente diventi anche in Italia non solo marketing ma politica attiva da parte delle organizzazioni e dei singoli.
Con le nostre scelte quotidiane possiamo fare la differenza. Potrebbe essere un buon proposito per questo 2012? |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Lun Gen 09, 2012 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente sarebbe bello,anzi la cura dell'ambiente (a qualsiasi livello) e il rispetto per gli animali sono cose importantissime a prescindere.
Non vorrei sembrare offtopic ma le doti umane di una persona partono anche da qui. |
|
Top |
|
 |
Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
|
Inviato: Lun Gen 09, 2012 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a Tutti...
per certificazione ambientale intendete la 14001, vero ?
oppure qualcosa d'altro ? se si mi date maggiori info ?
Grazie
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 09, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Silenzioso ha scritto: | Ciao a Tutti...
per certificazione ambientale intendete la 14001, vero ? |
Ciao Silenzioso. Sì, solitamente quando si parla di certificazione ambientale si pensa alla 14000 ma io - in generale - cerco di prestare attenzione ad ogni tentativo da parte delle organizzazioni di dare maggiore attenzione all'ambiente (e alla responsabilità sociale) stando bene attenta - quando ci riesco - a discriminare tra mero marketing - purtroppo in giro ci sono tante chiacchiere - e politiche attive.
In buona sostanza, se c'è la certificazione bene ma se non c'è apprezzo comunque il tentativo (documentato) di andare in questa direzione.
Insisto: sono le nostre scelte quotidiane che faranno (o meno) cambiare idea alle aziende in merito alle loro politiche ambientali e sociali. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Lun Gen 09, 2012 3:28 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Silenzioso ha scritto: | Ciao a Tutti...
per certificazione ambientale intendete la 14001, vero ? |
Ciao Silenzioso. Sì, solitamente quando si parla di certificazione ambientale si pensa alla 14000 ma io - in generale - cerco di prestare attenzione ad ogni tentativo da parte delle organizzazioni di dare maggiore attenzione all'ambiente (e alla responsabilità sociale) stando bene attenta - quando ci riesco - a discriminare tra mero marketing - purtroppo in giro ci sono tante chiacchiere - e politiche attive.
In buona sostanza, se c'è la certificazione bene ma se non c'è apprezzo comunque il tentativo (documentato) di andare in questa direzione.
Insisto: sono le nostre scelte quotidiane che faranno (o meno) cambiare idea alle aziende in merito alle loro politiche ambientali e sociali. |
Mi associo alla carissima Stefania, ma con una sola piccola esclusione: escludo quel "(documentato)".
Sono i fatti, non tanto i documenti, che dimostrano coerenza.
Altrimenti avremmo oltre 90000 aziende di successo (90000 aziende certificate: dato Accredia, da Rapporto Accredia-Censis 2011, pag. 19), mentre pare che sotto il bruttissimo concetto di "crisi" ce ne stiano parecchie delle 90000 certificate, quindi super-documentate... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 09, 2012 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Con "documentato" intendevo non sbandierato solo a parole.
Fatti, fatti, fatti...della carta possiamo tranquillamente fare a meno.  |
|
Top |
|
 |
ivo.dicioccio Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 4:41 pm Oggetto: Certificazione Verde |
|
|
Se siete interessati al tema delle certificazioni ambientali, vi suggerisco di visitare il Blog ---- . Buona navigazione
Rimosso perché si trattava di mera pubblicità. Visionare il regolamento del forum, grazie. Stefania - Staff di QualitiAmo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la segnalazione.
Ho rimosso la tua presentazione perché mi è sembrata mera pubblicità alla tua professione.
Come potrai vedere tu stesso qui su QualitiAmo diamo la possibilità di linkare in firma siti, professioni, ecc. ma vorremmo almeno che contribuiste alla discussione.
Se vorrai spiegarci, dunque, perché sei su QualitiAmo e perché sei interessato alla Qualità, saremo ben lieti di leggerti.
Ciao. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato il sito sperando di trovarvi approfondimenti utili per i nostri utenti ma ho constatato che anche in questo caso si tratta di mera pubblicità di attività professionale e l'ho quindi rimosso.
Se interessa, abbiamo uno spazio dedicato ai consulenti e agli enti certificatori che, nella sua forma base, è anche gratuito. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 5:43 pm Oggetto: Presentazione - words don't come easily |
|
|
Il mio interesse alle certificazioni è strettamente connesso alla mia professione (come credo sia il caso per gli altri partecipanti). Sono responsabile dei contenuti del Blog ---- che focalizza l'attenzione in questo momento sulle certificazioni della filiera foresta legno arredo / carta, in particolare la certificazione di Gestione Forestale e di Catena di Custodia secondo gli standard FSC e PEFC.
E due! |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 5:45 pm Oggetto: Blog ilboscodicarta |
|
|
Dissento, il blog non è pubblicità professionale: piuttosto è promozione del tema della certificazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 5:57 pm Oggetto: Re: Blog ilboscodicarta |
|
|
ivo.dicioccio ha scritto: | Dissento, il blog non è pubblicità professionale: piuttosto è promozione del tema della certificazione. |
Sei libero di dissentire, ci mancherebbe, ma questo non cambia la mia impressione.
Ripeto: puoi linkare il tuo sito in firma come fanno moltissimi altri utenti di QualitiAmo ma non di citarlo ogni 3 secondi solamente a scopo pubblicitario o di backlink.
Come ho già scritto, ci sono sezioni apposite dedicate agli enti certificatori. Entrare dicendo che si fa una certa professione e di rivolgersi a te se ne abbiamo bisogno e subito dopo citare un blog che è chiara pubblicità per il sito di un ente certificatore, scusa ma non mi sembra né professionale né disinteressato.
Se vuoi possiamo ricominciare tutto da capo: provi a rispettare l'unica regola di questo forum, come fanno tutti gli altri, e ti inserisci nelle discussioni. Sarai il benvenuto. |
|
Top |
|
 |
|