Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione informatica dei documenti e delle registrazioni
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:

Quanto scrivi sarebbe bello ma non risulta spesso possibile, anche perché ci sono documenti che in formato PDF sono assolutamente privi di senso. Degli esempi: un FW od un SW (non esclusivamente per SO Windows od altri noti come Linux, QNX, etc ma per sistemi embedded), un file coordinate per una macchina pick&place e potrei proseguire..
Ovviamente vale per i documenti "leggibili" in chiaro; ma anche in questo caso la generazione automatica da server non risulta spesso possibile (es. le stampe dai CAD elettrici che spesso utilizzano sistemi di stampa proprietari.

per i file non "leggibili" esiste sempre l'MD5, dovresti avere poi un db/foglio protetto in cui si possano verificare gli MD5 dei documenti approvati e ovviamente un software che permetta di verificare l'MD5

i CAD dovrebbero avere già un sistema di firma elettronica e approvazione, almeno quelli professionali. Se installi una stampante virtuale pdf p generi un ps dovresti però comunque poter generare un pdf

Fagus ha scritto:

La soluzione migliore a mio avviso si basa su un database server (magari lo stesso del gestionale aziendale) e lo sviluppo di applicativi ad hoc per la gestione dei documenti (possibilmente su aree protette di NAS), la loro firma elettronica attraverso iter di firma prestabiliti e la gestione delle registrazioni con maschere in sostituzione dei vari form in doc o excel.
I SW commerciali che ho visionato hanno comunque tutti un comune difetto: sono orientati ad una generica gestione dei documenti e richiedono spesso una consistente personalizzazione per essere realmente funzionali ed aderenti ai processi aziendali. Se si hanno le competenze è meno costoso ed oneroso "farseli in casa".

quoto in quanto come scrivevo nel post precedente a quello da te citato

sara85 ha scritto:

Ma allora un invio via mail dei documenti da approvare o delle registrazioni da compilare in formato exel (magari con certe celle bloccate), con conservazione delle mail con cui si da approvazione, piuttosto che indicazioni del riesame effettuato, è insufficiente per una corretta gestione?.

e se qualcuno si generasse da solo il file come lo riconosceresti? dovresti andare sulla posta etc. etc.

se utilizzo dei fogli di exce (io ho impiegato openoffice) potresti proteggere completamente il foglio, l'utente per introdurre i dati preme un pulsante che gli chiede la password e riporta il suo nome e ora in due celle apposite. quando chiude il foglio o decide di interrompere gli viene di nuovo richiesta la password e la macro riprotegge tutte le celle
Top
Profilo Invia messaggio privato
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e se qualcuno si generasse da solo il file come lo riconosceresti? dovresti andare sulla posta etc. etc.

se utilizzo dei fogli di exce (io ho impiegato openoffice) potresti proteggere completamente il foglio, l'utente per introdurre i dati preme un pulsante che gli chiede la password e riporta il suo nome e ora in due celle apposite. quando chiude il foglio o decide di interrompere gli viene di nuovo richiesta la password e la macro riprotegge tutte le celle


Mi sembra un pò complesso...Non per me ma per chi deve compilare queste cose durante la normale routine di lavoro.
Ma questa operazione per quale punto della norma è funzionale? Sempre 4.2.3 e 4.2.4?
Io volevo proteggere alcune celle in modo da non permettere modifiche alla "struttura", ciò vale più che altro per i moduli.
Per la revisione e approvazione dei documenti mi è venuto in mente ieri che magari potrei sfruttare gli stati di revisione che mettono a disposizione si Microsoft che Openoffice in cui mi registro come "utente" e lascio traccia delle modifiche e della data in cui sono state apportate.
Non so se le cose che sto proponendo sono applicabili, non ho molta esperienza. Vorrei seguire correttamente la norma senza però complicare troppo la vita ai colleghi visto siamo una piccola azienda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

personalmente non guardo la norma 9001 in quanto sto convivendo con più sistemi per cui cerco quello che mi risulta più fattibile e pratico (anch'io sono in una piccola realtà e solo pochi pc sono in rete).

le macro di gestione del foglio elettronico non sono così male e vanno meglio del controllo delle revisioni, infatti quest'ultime vengono azzerate, almeno con il mio software, con un salva con nome, prendono il nome del pc non di chi realmente imputa i dati, fanno aumentare /raddoppiano le dimensioni del file in breve tempo.

chiedere all'utente di mettere una password all'inizio per inserire i dati non è poi così gravoso (al limite puoi fare a meno di quella di chiusura). Se poi mi chiedi quanto tempo ci voglia a creare un foglio, emendarlo e testarlo beh allora ti dico che con un sistema basato su php e un db è molto più veloce (ma la password devi sempre chiederla)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
per i file non "leggibili" esiste sempre l'MD5, dovresti avere poi un db/foglio protetto in cui si possano verificare gli MD5 dei documenti approvati e ovviamente un software che permetta di verificare l'MD5

A questo francamente non avevo mai pensato, anche perchè una volta firmato il documento va in aree di sola lettura ed accessibili in scrittura ai soli amministratori di rete, però è un'idea molto buona...
2p71828 ha scritto:
i CAD dovrebbero avere già un sistema di firma elettronica e approvazione, almeno quelli professionali. Se installi una stampante virtuale pdf p generi un ps dovresti però comunque poter generare un pdf

Non credere che siano così evoluti su questo aspetto; abbiano uno dei migliori in commercio, ma per quanto riguarda firme e stampe uhm...
Usiamo ovviamente la stampante virtuale, ma si deve andare foglio a floglio, ho provato a generare degli script ma non c'è verso di fare una stampa diretta di tutte le pagine del documento con un solo click

Per Sara: è ovvio che non devi necessariamente partire con un sistema evoluto, per avere quanto ho descritto ho impegato qualche anno eh ho integrato a rate la digitalizzazione della gestione documentale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it