Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

INFORMAZIONI

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lauradesign
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 3:14 pm    Oggetto: INFORMAZIONI Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
sono una studentessa del secondo anno magistrale di disegno industriale ed ambientale ad Ascoli Piceno.
Non so se è il posto giusto dove scrivere, ma volevo sapere se potete aiutarmi col mio problema.
Devo realizzare dei prototipi concettuali di una serie di contenitori per la cucina: corpo in porcellana, tappi in SAN e alcuni inserti in silicone (porta aglio, porta cipolla, porta peperoncino, porta sale e pepe, oliera ed acetiera). Porta aglio, cipolla e peperoncino presentano dei fori sui corpi.
Che cosa mi consigliate?
NB I tappi in SAN sono in diversi colori e semi-trasparenti.Ai fini della realizzazione di un prototipo concettuale è importante considerare la trasparenza?

Ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi, sarebbe di fondamentale aiuto, essendo in assoluta la prima esperienza (del tutto concettuale) in questo campo, e comunque fondamentale per la mia formazione!
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Laura e benvenuta. Io, purtroppo, non so darti una mano. Spero che uno degli amici del forum sappia farlo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Laura e benvenuta,

premesso che non mi intendo di prototipazione, provo a cercare di capire quali sono le tue esigenze e come potremmo eventualmente aiutarti da queste parti.

Innanzitutto, cosa intendi quando dici "che cosa mi consigliate"?

Mi spiego meglio, stai chiedento "cosa" fare o vuoi sapere "come" farlo e con quali strumenti (ossia di disegno, cad, simulazione, ecc.)?

Considera che chi ha il problema normalmente ha anche le capacità per definire una o più soluzioni.

Ti suggerirei pertanto di dettagliare meglio la tua esigenza e di provare ad elencare le possibili soluzioni evidenziando, per ciascuna, i limiti (applicativi, di costo, di reperibilità strumenti, ecc.).
Su quei "limiti" potremo darti l'aiuto che cerchi.

Ciacciao.
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse ti riferisci ai vari metodi
Design to cost/ analisi funzionale/ Quality deployment?
Lauradesign
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti!innanzitutto grazie per aver risposto:)
dunque, io dovrei realizzare dei prototipi di prodotti per la cucina: porta aglio, cipolla, peperoncino, sale e pepe, oliera ed acetiera. Hanno dei corpi in porcellana e coperchi in plastica. Per un esame devo ipotizzarne la tecnica di prototipazione. Devo stabilire se realizzare dei prototipi concettuali, il cui scopo è unicamente quello di verificare la resa estetica e l'ergonomia di questi prodotti, o prototipi funzionali che possono essere considerati dei pezzi finiti. Ho scelto di realizzare dei prototipi concettuali e volevo sapere se qualcuno di voi ha idea di quale tecnica utilizzare. Io pensavo la 3D printing.

Premetto che non mi intendo molto di forum e simili, quindi probabilmente qui non si discutono problemi del genere, però se qualcuno di voi ne sa qualcosa e ha voglia di rispondermi non posso che esserne contenta:)

Buon week end a tutti!!!!!!!!
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui, in teoria, parliamo di qualità e management ma se qualcuno riesce a darti una mano per noi va benissimo cara Laura. Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lauradesign
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah ok, perfetto:D mi può essere comunque utili questo forum allora, in quanto studio disegno industriale ed ambientale:)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: