Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
|
Inviato: Gio Set 29, 2011 11:24 am Oggetto: Produzione secondo disegno approvato |
|
|
Buongiorno,
oggi mi è capitato un caso partiolare.
Un cliente ci richiede di offrirgli un prodotto secondo nostro standard (una punta da centro), e come spesso accade richiediamo un campione del prodotto attualmente in uso presso il cliente per verificare alcuni particolari.
Il campione non ci viene inviato, noi inviamo la nostra offerta che dopo una modifica viene approvata, processo decisamente lungo.
Siamo ormai prossimi alla produzione della campionatura quando ci viene consegnato il campione, e qui la sorpresa. Il prodotto da noi offerto è molto diverso dal campione per quanto riguarda il modo di lavorare (noi abbiamo offerto un taglio destro loro ne usano uno sinistro).
A questo punto contattiamo il cliente per fargli notare la cosa (la modifica per noi in fase produttiva è semplice) e farci dire come produrre la campionatura. La risposta ha del comico: ovviamente bisogna produrre secondo il disegno approvato. Il loro responsabile della qualità (che si occuperà anche delle prove) però conferma che ciò non ha senso, siamo certi fin da ora che il prodotto in quelle condizioni non lavorerebbe affatto bene (inutile anche solo provarlo aggiungo io). Essendo i termini per l'approvazione di un nuovo disegno non compatibili con la consegna richiesta che fare?
La procedura corretta a mio avviso sarebbe produrre i pezzi come approvati, fare le prove con risultati pessimi, verificare le cause (chissà quali saranno?!) e a quel punto modificare il disegno. Il buon senso però mi direbbe di produrre subito la campionatura corretta.... |
|
Top |
|
 |
|
 |
FranzRiddle Apprendista forumista

Registrato: 05/05/11 06:37 Messaggi: 127 Residenza: Sorrento - Na
|
Inviato: Gio Set 29, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
Ti prendi una bella responsabilità, io direi invece di fargli fare una grande figura dil c.cc. , a tutto il loro ufficio tecnico e non, visto che non sanno nemmeno il senso di lavorazione di una loro punta.
Comunque mi invii un mp con il nome dell'azienda in cui lavori, di dov'è e sopratutto in cosa siete maggiormente specializzati, casomai potremmo avere anche qualche contatto commerciale.
Ciao |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Gio Set 29, 2011 12:50 pm Oggetto: |
|
|
la mia opinione
il problema non si pone se nel contratto avete pattuito che una volta prodotto i componenti a disegno devono pagarvi il "disturbo" e i campioni (la campionatura e i prototipi dovrebbero essere pagati per il valore aggiunto che hanno per i controlli eseguiti)
dopo di questo se vogliono la modifica pagano di nuovo tutto |
|
Top |
|
 |
Fagus Forumista di Alta Qualità

Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
|
Inviato: Gio Set 29, 2011 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei essere troppo formale: il contratto dice che devi produrre secondo il disegno: hai già fatto il tuo dovere avvisando il cliente che ti sembra che qualcosa non va...
Poi rimane il farsi pagare o ripagare ed entrano in gioco altre questioni (amministrative, strategiche, valore del cliente, etc.) |
|
Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
|
Inviato: Gio Set 29, 2011 1:33 pm Oggetto: |
|
|
la prima campionatura di solito è gratuita, vengono pagati i pezzi che eventualmente non utilizzati nelle prove vengano utilizzati effettivamente in produzione.
Di solito le campionature successive vengono pagate, poi dipende anche dal cliente. Ci sono clienti che non hanno idea di come si realizzi il prodotto e chiedono mille revisioni con quote e geometrie difficilmente realizzabili o che fanno lievitare inutilmente i costi. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Gio Set 29, 2011 1:59 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra assurdo.
Coscienziosamente hai avvisato il cliente (un topic più in la si parla di servizio...).
A questo punto sapete già che i pezzi non andranno bene.
Che fate, li producete sprecando tempo e denaro?
Il cliente è capace di mandarti una autorizzazione a produrre in deroga dei pezzi che butterà via? Non è che se li modifica lui?
 |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Set 29, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Se la campionatura è gratuita non se ne parla (per quanto mi riguarda non se ne parlerebbe in ogni caso, perché sarebbe il regno dell'assurdo).
Proverei a parlare nuovamente con il Responsabile Qualità del cliente e gli chiederei di mettere giù due righe scritte.
Forte di questo, contatterei il cliente spiegando nei dettagli l'assurdità della richiesta e che fareste solo del lavoro a vuoto. Punterei molto a sottolineare che a voi converrebbe pure fare una campionatura a vuoto per poi far pagare la seconda al cliente ma che siete lì per fornire un servizio non per prendere in giro qualcuno.
In assenza di uno scritto del collega, scriverei comunque io il tutto specificando bene in cosa consisterebbe l'iter e spiegando il bagno di sangue successivo di ritardi, ecc. |
|
Top |
|
 |
Stéphane Nuova recluta del forum
Registrato: 22/08/11 15:49 Messaggi: 34
|
Inviato: Gio Set 29, 2011 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Io scriverei un documento all'ufficio tecnico o qualità con spiegazione del problema, dichiarando di essere in attesa di una conferma scritta, sia a procedere, sia di variazione di disegno.
Per me non si può andare andare avanti a produrre una cosa palesemente errata senza una prova scritta che il cliente ne è consapevole.
Stéphane. |
|
Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
|
Inviato: Gio Set 29, 2011 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Il cliente mi ha confermato che è a conoscenza che la produzione allo stato attuale sarebbe sicuramente non conforme. Si impegnano entro lunedì a darmi una risposta definitiva su come produrre la campionatura, io ho "consigliato" al commerciale di insistere sul fatto che la sicura seconda campionatura non sarà di certo gratuita e che i tempi di consegna non potranno che essere più lunghi |
|
Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
|
Inviato: Lun Ott 10, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
Mi hanno risposto oggi... con solo una settimana di ritardo.
Inizialmente hanno anche provato ad arrabbiarsi, dicendo che se il disegno è palesemente errato bisognava andare a buon senso senza fare tutto questo casino. A questo punto (facendo un po' la voce grossa anche...) è intervenuto il loro responsabile di stabilimento che ci ha dato ragione, anzi ci ha ringraziato di aver segnalato l'anomalia evitando sprechi e ritardi. |
|
Top |
|
 |
|