Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

In futuro noleggeremo i libri?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Io qui non rido più.
Perchè poi se rido troppo mi cazziano

mah... veramente ti cazziano per il contrario! asd
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Quality ha scritto:
Io qui non rido più.
Perchè poi se rido troppo mi cazziano

mah... veramente ti cazziano per il contrario! asd

vedi di non distrarti... e torna a pensare
bagaroz
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono favorevole agli ebook.
Molto più pratici, posso avere molte cose da leggere in un volume contenuto. A mio avviso poi consumare carta per prendere un libro, leggerlo e poi lasciarlo a prendere polvere per 50 anni è uno spreco
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
A mio avviso poi consumare carta per prendere un libro, leggerlo e poi lasciarlo a prendere polvere per 50 anni è uno spreco

Quoto al 100%!

Gianni Furlani
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Molto più pratici, posso avere molte cose da leggere in un volume contenuto. A mio avviso poi consumare carta per prendere un libro, leggerlo e poi lasciarlo a prendere polvere per 50 anni è uno spreco

Ciao Bagaroz, sono le passioni che ci fanno tenere vivi...e toccare un libro è una di queste...
ps: perchè mangiare dei buoni tortelli, quando con una barretta di snack nutriente, risolviamo le ns. esigenze alimentari ?
buona domenica a Tutti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni Furlani
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
bagaroz ha scritto:
A mio avviso poi consumare carta per prendere un libro, leggerlo e poi lasciarlo a prendere polvere per 50 anni è uno spreco

Quoto al 100%!

e quanti pc sono nelle isole ecologiche ad essere smaltite e in che modo ?
Wink
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma la durata dove la mettiamo? Se ci pensate, un supporto elettronico ha una vita media di quanto? una decina d'anni al massimo?? Io ho un sacco di cd che non riesco più a leggere e non so quante chiavette USB mi sono morte. La carta non è eterna, ma è decisamente più duratura!
Citazione:

prendere un libro, leggerlo e poi lasciarlo a prendere polvere per 50 anni è uno spreco

Non è uno spreco, è il suo bello! Un e-book può garantire la stessa possibilità?
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:

non sono molto d'accordo

il tablet dopo pochi anni dovrai cambiarlo e nel frattempo per un guasto o qualche altro imprevisto probabilmente avrai perso tutti i tuoi e-book.

l'ebook ha bisogno di corrente il libro no, a meno che tu non legga di notte.
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono combattuta: mi piace la carta ma i file sono pratici. Per ora compro entrambi senza una logica precisa, in futuro si vedrà.

Silenzioso ha scritto:
ps: sono anche socio - senza profitto!! - in una cooperativa che vende libri...

Allora rischiamo di essere spiumati vivi solo a nominarli gli ebook! Laughing

Silenzioso ha scritto:
Una aggiunta...
pagare per non avere niente...dei bit su uno schermo...

E' il concetto delle biblioteche. E' sempre stato così nella storia dell'uomo.

Quality ha scritto:
Invece passeggiare con la famigla in un luogo di vacanza e scoprire una libreria, entrare, "sparpagliarsi" in quattro direzioni (beh, in realtà in tre direzioni, uno a turno sta con la piccolina) ed uscire poi rispettivamente con:
- Mario Rigoni Stern
- Silvia Avallone
- Geronimo Stilton
- Barbapapà

Io non entro mai in librerie che non siano la mie. Ho una libreria a Torino, una libreria a Firenze e una virtuale. Ho le tesserine degli sconti e compro sempre da loro. Sono competenti e mi trovano qualunque cosa chiedo. I commessi sono veri e propri esperti di libri e con loro mi trovo bene anche a chiedere un consiglio. Adesso che mi ci fai pensare, pur essendo una lettrice forte, non entro mai in nessuna libreria quando sono in vacanza. Ci entro solo se sono librerie strane con libri tematici o in lingua.

Bellissima scoperta Silvia Avallone!
Gianni Furlani
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Io sono combattuta: mi piace la carta ma i file sono pratici. Per ora compro entrambi senza una logica precisa, in futuro si vedrà.

Silenzioso ha scritto:
ps: sono anche socio - senza profitto!! - in una cooperativa che vende libri...

Silenzioso ha scritto:
No, Stregatto...stai tranquilla!!
Silenzioso ha scritto:
Una aggiunta...
pagare per non avere niente...dei bit su uno schermo...

Silenzioso ha scritto:
Quando ero ragazzino e, avevo pochi soldi (scrivo pochi, leggi zero), passavo ore nelle biblioteche a leggere e toccare i libri

Quality ha scritto:
Invece passeggiare con la famigla in un luogo di vacanza e scoprire una libreria, entrare, "sparpagliarsi" in quattro direzioni (beh, in realtà in tre direzioni, uno a turno sta con la piccolina) ed uscire poi rispettivamente con:
- Mario Rigoni Stern
- Silvia Avallone
- Geronimo Stilton
- Barbapapà

Io non entro mai in librerie che non siano la mie. Ho una libreria a Torino, una libreria a Firenze e una virtuale. Ho le tesserine degli sconti e compro sempre da loro. Sono competenti e mi trovano qualunque cosa chiedo. I commessi sono veri e propri esperti di libri e con loro mi trovo bene anche a chiedere un consiglio. Adesso che mi ci fai pensare, pur essendo una lettrice forte, non entro mai in nessuna libreria quando sono in vacanza. Ci entro solo se sono librerie strane con libri tematici o in lingua.
Silenzioso ha scritto:
Io entro in tutte le librerie, anche se, sono socio in una (in perdita!!), poi non compro (quasi mai) ma guardo, analizzo per vedere se è veramente una libreria o, come dice Nino - storico libraio della mia città - un supermercato dei libri!

Bellissima scoperta Silvia Avallone!
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silenzioso. Perchè mi hai quotato tutto il messaggio senza aggiungere nulla? pensa1
Gianni Furlani
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stregatto, ho fatto un po di confusione!!
Alla Tua :
Ho risposto : Silenzioso ha scritto:
No, Stregatto...stai tranquilla!!
alla Tua
Ho risposto :Silenzioso ha scritto:
Quando ero ragazzino e, avevo pochi soldi (scrivo pochi, leggi zero), passavo ore nelle biblioteche a leggere e toccare i libri
alla Tua
io non entro mai in librerie che non siano la mie. Ho una libreria a Torino, una libreria a Firenze e una virtuale. Ho le tesserine degli sconti e compro sempre da loro. Sono competenti e mi trovano qualunque cosa chiedo. I commessi sono veri e propri esperti di libri e con loro mi trovo bene anche a chiedere un consiglio. Adesso che mi ci fai pensare, pur essendo una lettrice forte, non entro mai in nessuna libreria quando sono in vacanza. Ci entro solo se sono librerie strane con libri tematici o in lingua.
Ho risposto :Silenzioso ha scritto:
Io entro in tutte le librerie, anche se, sono socio in una (in perdita!!), poi non compro (quasi mai) ma guardo, analizzo per vedere se è veramente una libreria o, come dice Nino - storico libraio della mia città - un supermercato dei libri!

Ciao, spero sia chiaro ora... Very Happy
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa. Ho visto il messaggio quotato e non avevo notato le tue risposte dentro. Ora è chiarissimo, grazie. Ciao.
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando faccio lezioni agli studi professionali o quando parlo di pensiero laterale e di creatività, ma anche di standardizzazione e unificazione tiro fuori dalla mia biblioteca un libro che si chiama "delle meravilliose Machine" del 1585. E' scritto in italiano tecnico con traduzione in francese a fronte (nel senso che nelle pagine dispari è scritto in italiano e nelle pari in francese).
La copertina è fatta dalla pelle di una pecora (c'è nel risvolto della copertina l'attaccatura al garrese della pecorella)

Questo libro è eccezionale perchè è pieno di progetti illustrati con una precisione incredibile, e le illustrazioni che fanno vedere le "machine" sono piene di paesaggi e animaletti in mezzo all'erba.

Ci sono macchine di tutti i colori, dalle gu per sollevare i massi per la costruzione dei palazzi, alle pompe a semplice e doppio effetto per l'irrigazione, ma anche macchine da guerra, come i carri armati anfibi che servono a passare i fossati delle città assediate che vengono tirati fin sotto le mura da armigeri (protetti da certe fascine cilindriche fatte con robusti rami intrecciate a prova di freccia o di archibugiata), che tirano una grossa corda fissata al carro e che passa attraverso la carrucola di rinvio che viene sparata con una grossa freccia sul terrapieno del fossato sotto le mura.
Ma c'è anche un dottore (con cilindro a tuba con fibbione tipo quello delle streghe) che ha una biblioteca e siccome vuole consultare più libri contemporaneamente, li ha messi su dei leggi imperniati sulla circonferenza (2 m di diametro) di questo marchingegno che con un sistema a ingranaggi epicicloidali mantiene i libri sempre in posizione di lettura; il dottore deve solo far ruotare con le mani la ruota e avere sottogli occhi uno dei circa 20 libri aperti; ... se Stefania lo vuole le mando il progetto!!! :lol:

Io uso questo libro per far vedere come, concetti quali la standardizzazione e l'unificazione erano noti e applicati 500 anni fa ... seppure per costruire macchine fantasiose (e magari non funzionanti).

Però capisco Stefania, che sacrifica alla comodità e all'opportunità di risparmiare tempo ( e denaro) l'attaccamento "carnale" alla carta stampata che ha qualcuno di noi vecchi.
...... In effetti, il tarlo che mi aveva attaccato alcuni di questi libri .... se lo trovo lo mangio vivo ....sempre carne e'!!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, sento moltissimo il fascino dei libri antichi e mi piace da morire guardarli, quando possibile toccarli e immaginare quando sono stati scritti, da chi, perché.

Come ho scritto, anche oggi il libro di carta mi affascina perché è immediato, ti permette di scrivere una nota (a matita!), di segnarti una pagina per ritrovarla subito. Sono innamorata dell'oggetto ed è per questo che non vi rinuncerei per le mie letture "della vita": Màrquez, Auster e pochi altri.

A me il progresso piace, non ho mai avuto resistenze al cambiamento e nel nuovo valuto la comodità oltre che un'eventuale perdita di poesia. Il vecchio telefono in bachelite col disco è affascinante ma il mini cellulare che ti porti in giro e che ti può essere utile nelle emergenze è sicuramente più comodo.
Ecco come vedo gli e-book. In un peso piuma mi posso portare dietro un'intera biblioteca e questo è innegabilmente comodo, soprattutto se parliamo di lavoro.

Vogliamo parlare anche dello spazio? Casa mia è piena zeppa di libri...non so più dove metterli! Un libro su file non mi occupa spazio e mi va bene così.

L'idea sta prendendo piede in tutto il mondo. Noi italiani siamo ancora molto indietro non so se per amore della carta (il nostro è un Paese che legge veramente pochissimo, quasi niente a parte qualche sparuto lettore forte) o per una scarsa raettività a tutto ciò che sia legato alla rete (il metodo di diffusione degli e-book).

Per ora mi limito a dire: per fortuna si può scegliere, così chi cerca la carta trova la carta e chi vuole il file può leggersi un file. Con buona pace di tutti Very Happy

Ciao Paolone!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: