Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

In futuro noleggeremo i libri?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 11:31 am    Oggetto: In futuro noleggeremo i libri? Rispondi citando

Quale sarà il futuro dei libri? Smetteremo del tutto di acquistarli su carta per passare definitivamente agli ebook o, addirittura, avremo una sorta di abbonamento privilegiato che ci consentirà di leggere di tutto senza, però, possedere materialmente nulla?

Se lo chiede la Stampa con questo articolo.

E voi? Siete ancora affezionati alla carta o vi siete buttati con entusiasmo sugli ebook?
Io adoro i libri come oggetto e credo che continuerò ad acquistare su carta almeno quelli dei miei autori preferiti, quelli che periodicamente sfoglio, rileggo, consulto. Per tutto il resto, però, sono assolutamente entusiasta degli ebook: comodi, leggeri, pratici...in vacanza mi hanno letteralmente cambiato la vita! felice1
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rifiuto categoricamente di usare e-book!!
Ho un rapporto quasi carnale con i libri...
vuoi mettere l'odore, la carta, la copertina, la pieghe vissute che vengono nei libri, il loro toccarli nella libreria di casa...
vade retro satana!!
ps: sono anche socio - senza profitto!! - in una cooperativa che vende libri...
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una aggiunta...
pagare per non avere niente...dei bit su uno schermo...
Speriamo - almeno - che i prezzi calino ma non credo...
Diranno :
eh, sapete, quello che risparmiamo sulla carta lo dobbiamo investire in programmi, programmatori, ect, ect...
Diventeremo dei padroni virtuali mentre, qualcuno, con la "virtualità" si farà la sostanza...
: pensa1
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
Mi rifiuto categoricamente di usare e-book!!
Ho un rapporto quasi carnale con i libri...
vuoi mettere l'odore, la carta, la copertina, la pieghe vissute che vengono nei libri, il loro toccarli nella libreria di casa...
vade retro satana!!

Completamente d'accordo su tutto, compresa la punteggiatura.
Maledetto progresso...

Come potranno i nostri figli, da adulti, ritrovare quel libro ormai vecchio e ingiallito, coi bordi usurati, ma che da piccoli li aveva tanto fatti sognare?
Ritroveranno magari un file in un backup, o nemmeno quello, tanto sarà disponibile nel web, nella nuvola, nel clouding...

Non basta il fatto che non sappiano cosa sia un pallone incastrato sotto una 127 parcheggiata o siano mai stati seduti sul marciapiede a guardare le "femmine" che giocano alla "settimana", saltando sulle caselle disegnate col gessetto sull'asfalto.

E va bene, via il vinile i 45 giri ed anche le musicassette copiate.

Una volta andavi a scuola a piedi e passavi davanti al lattaio, al calzolaio, vedevi lo spazzino. Qualcuno cantava o fischiettava.
Ora invece hai tutta la musica che vuoi nello smartphone...
Tutti con le cuffie nelle orecchie, ma non canta più nessuno.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però un e-reader in valigia pesa molto meno di tre libri (la normale dotazione di ogni mia vacanza), per lavoro posso sempre avere dietro tutti i testi che mi servono anche quando sono fuori sede e ordinare un libro e averlo sul proprio PC dopo qualche secondo è di una comodità pazzesca.

Pro e contro, pro e contro, pro e contro...
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

no!!!!!!!!
buuuuuuuuu...
solo contro...
Ma Te vuoi mettere la senzazione che ho quando, prima di partire per vacanza o simile, mi scelgo i libri, toccandoli, trovando un vecchio segnalibro, un appunto...impagabile!!
E' come dice Quality...
la 127, le "femmine", le interminabili partite a pallone usando i cancelletti delle case come porte, la cartolina nella bici...
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Non basta il fatto che non sappiano cosa sia un pallone incastrato sotto una 127 parcheggiata o siano mai stati seduti sul marciapiede a guardare le "femmine" che giocano alla "settimana", saltando sulle caselle disegnate col gessetto sull'asfalto.

E va bene, via il vinile i 45 giri ed anche le musicassette copiate.

Una volta andavi a scuola a piedi e passavi davanti al lattaio, al calzolaio, vedevi lo spazzino. Qualcuno cantava o fischiettava.
Ora invece hai tutta la musica che vuoi nello smartphone...
Tutti con le cuffie nelle orecchie, ma non canta più nessuno.

...e la mamma che ti chiama per la merenda e quando vai in cucina trovi una fetta di pane con burro e zucchero.
...e la biciletta supercross!
...e giocare a rialzo, a strega comanda colore, a un due tre stella.
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Tutti "pro" dal punto di vista tecnico, pratico, operativo, ecc...

Solo e soltanto "contro" dal punto di vista sentimentale.

E poi in un libro, di carta, concettualmente immutato da secoli, ci puoi leggere storie di qualsiasi epoca... come la cornice giusta in un quadro.

D'accordo è il messaggio, il contenuto, il vero cuore del testo che leggi e non il supporto ma... la Gioconda darebbe lo stesso effetto se fosse incorniciata con una porta-foto a giorno in alluminio e plexyglass?

E una raffinata pietanza slow-food si apprezzerebbe allo stesso modo anche se mangiata in piedi in un bancone del Mc Donald...?

Non so... contenuti ed ingredienti sono, certo, fondamentali ma anche la forma, a volte, è sostanza.
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
QualitiAmo - Quality ha scritto:

E una raffinata pietanza slow-food si apprezzerebbe allo stesso modo anche se mangiata in piedi in un bancone del Mc Donald...?

Non so... contenuti ed ingredienti sono, certo, fondamentali ma anche la forma, a volte, è sostanza.

Nulla avendo contro McDonald ma credo che non vedremo mai un piatto di tortelli slow food (come fa mia suocera!!) sul bancone di MD!!

Per KK : La bici da cross...fortunato chi l'aveva...se no " veh mi fai fare un giro ?"
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

...e ordinare un libro e averlo sul proprio PC dopo qualche secondo è di una comodità pazzesca.

Invece passeggiare con la famigla in un luogo di vacanza e scoprire una libreria, entrare, "sparpagliarsi" in quattro direzioni (beh, in realtà in tre direzioni, uno a turno sta con la piccolina) ed uscire poi rispettivamente con:
- Mario Rigoni Stern
- Silvia Avallone
- Geronimo Stilton
- Barbapapà

...e poi rivederli allineati nella libreria di casa, in inverno, e anche dopo anni ripensare non solo al contenuto del testo ma anche al luogo e al momento in cui quei libri hanno trovato noi...

Con l'e-reader, al massimo, puoi ricordare i sentimenti che avevi mentre accedevi al server dal quale l'hai scaricato...

L'ultima modifica di Quality il Ven Set 16, 2011 3:09 pm, modificato 1 volta
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
E poi in un libro, di carta, concettualmente immutato da secoli, ci puoi leggere storie di qualsiasi epoca... come la cornice giusta in un quadro.

Beh, però oggi non leggiamo più i testi che hanno scitto gli amanuensi e per fortuna è arrivato Gutenberg con la stampa che ha permesso la diffusione delle idee e dei concetti.

Allora ci fu una rivoluzione che mi sembra paragonabile a quella odierna. Certo, abbiamo perso le meravigliose miniature che ho avuto modo di apprezzare qualche mese fa nella splendida biblioteca malatestiana di Cesena, opera di fantastici artisti che per copiare un libro ci mettevano anche degli anni, ma abbiamo guadagnato la possibilità di leggere qualunque libro facilmente.

Pro e contro...

Quality ha scritto:
D'accordo è il messaggio, il contenuto, il vero cuore del testo che leggi e non il supporto ma... la Gioconda darebbe lo stesso effetto se fosse incorniciata con una porta-foto a giorno in alluminio e plexyglass?

Vuoi ridere? A me la cornice della Gioconda non piace e dal vero l'ho vissuta come una profonda delusione! E poi le cornici di certi quadri non sono mai quelle pensate in origine dall'autore e la Gioconda è bella anche se stampata sulle pagine di un libro di storia dell'arte. Certo dal vivo è un'altra cosa, come tutto, ma l'abbiamo conosciuta sui libri...grazie a Gutenberg! Wink
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riflettetci, magari fra cinquant'anni si infileranno, nell'ordine, un caschetto, un guanto, una scarpa e un microfono hypertech e il libro lo si vivrà, invece di leggerlo, il lettore "sarà" il libro.

Pro e contro.... e resistenza al cambiamento. Wink
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una serie di ottime ragioni per preferire i libri:

http://www.youtube.com/watch?v=iwPj0qgvfIs
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Una serie di ottime ragioni per preferire i libri:

http://www.youtube.com/watch?v=iwPj0qgvfIs

Una serie di ottime ragioni per non leggere i libri:

Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, però oggi non leggiamo più i testi che hanno scitto gli amanuensi e per fortuna è arrivato Gutenberg con la stampa che ha permesso la diffusione delle idee e dei concetti.

Allora ci fu una rivoluzione che mi sembra paragonabile a quella odierna.

Na, na, naaa... Non fare la furba Lady Staff, stai girando la frittata: io non sto parlando dei libri degli amanuensi pre-Gutenberg.
E quella di oggi non è una rivoluzione paragonabile a quella.
Quella di Gutenberg fu infatti una vera rivoluzione perchè trasformò la scrittura dei libri in un fatto globale che avrebbe poi dato la possibilità anche alle masse di accedere alla cultura e all'informazione al di fuori del microcosmo degli amanuensi.

Ora mi dirai che l'e-reader consente proprio alle masse di avere accesso in tempo reale a qualsiasi contenuto letterario... certo, certo... ma non mi pare che oggi l'accesso ai libri sia limitato.

Vuoi ridere? A me la cornice della Gioconda ...

Io qui non rido più.
Perchè poi se rido troppo mi cazziano, mi fanno la nota sul diario scrivendo "Quality disturba la lezione".
Ho deciso che d'ora in poi, quando ho una battuta o una punzecchiatura pronta nella camera di lancio, la passo in mp a KK che la fa sua e la dice sul forum. E tutti ridono e sono felici.
Io mi accontento delle royalty che KK di volta in volta mi passa alla macchinetta del caffè.

Con amarezza, Quality.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: