Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 9:12 am Oggetto: domande tipiche per un'indagine |
|
|
Se è vero che ogni problema è unico e diverso dagli altri, è altrettanto vero che esistono delle domande (poste in maniera generica) che possono essere raccolte e tenute da parte perchè possono fungere da traccia per la ricerca della root cause e per affrontare e portare a termine un'azione correttiva.
La mia prima domanda è: esiste e sapete indicarmi dove posso trovare questo set, questo book di domande per approfondire un problema sapendo di aver valutato tutti i possibili aspetti?
Se non esiste, potrebbe essere argomento da brainstorming?
grazie a tutti come sempre |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 10:24 am Oggetto: |
|
|
La domanda è ottima, King.
Non so se esista un sistema del genere che possa valere per tutte le casistiche e per tutti gli ambiti. Se esistesse sarebbe la manna dal cielo ma credo che ne avremmo sentito parlare.
Purtroppo non è facile formulare domande universali e il modo migliore di procedere, in questi casi, è quello dell'approccio scientifico, ovvero: osservazione del fenomeno e analisi.
Se c'è materiale su cui lavorare, per me il brainstorming va benissimo ma non so cosa potremmo costruire.  |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Non so se è proprio pertinente con la tua richiesta, ma ti consiglierei di cominciare a vedere se vi sono Norme standardizzate che possano fare al caso tuo.
Ad esempio, per l'eleborazione dei questionari per l'indagine soddisfazione Clienti ho preso spunto dalla Linea Guida UNI 11098.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Devo migliorare la ricerca della causa prima della non conformità, in quanto è stata trovata superficiale, con il suggerimento (esterno) di comporre un set tipico di domande adattabili a qualsiasi situazione (è aggiornato il documento, l'operatore svolge l'attività secondo procedura, ecc.) da inserire a sistema (procedura o altro).
Da qui la mia domanda iniziale.... |
|
Top |
|
 |
QualityGirl Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 06/10/08 14:47 Messaggi: 276
|
Inviato: Gio Set 15, 2011 11:40 am Oggetto: |
|
|
Non so pechè, ma come discorso non mi convince molto...
Se lo scopo è migliorare la ricerca delle cause, non credo che una checklist standard vada in questa direzione, proprio perchè potrebbe limitarti e impedirti di individuare il vero problema, no?
Se lo scopo è veramente individuare le cause, forse la cosa migliore è un bel brainstroming con le persone coinvolte. Oppure potresti provare a usare le 5M. Se non sbaglio lo staff aveva pubblicato non troppo tempo fa un modulino per l'utilizzo di questo metodo, forse potresti partire da lì... |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Set 15, 2011 11:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao Ste,
hai già pensato di procedurare (in modo non troppo rigido) un processo di problem solving?
Se cerchi una metodologia di risoluzione problemi flessibile vedo bene adottare il PS come metodo che ti propone all'interno delle fasi i vari tool che sceglierai in funzione del caso.
Non devi avere un il set di domande, ma un ciclo di risoluzione dei problemi (quello classico del PS).
Le domande nascono tutte nel processo di risoluzione dei problemi e te le fai a seconda della casistica. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Set 15, 2011 11:56 am Oggetto: |
|
|
grazie per le tante risposte.
in realtà questa mattina mi ha bussato alla porta un insperato aiuto rappresentato da un corso sulla metodologie di ricerca delle cause già programmato per ottobre di cui non sapevo nulla.
questo viene a colmare quasi tutte le lacune, quindi a questo punto posso pazientare e rivedere la cosa in un secondo momento.
grazie a tutti per l'aiuto, siete "il meglio del meglio del meglio" (cit.)!
cosa sarei oggi senza di voi! |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Set 15, 2011 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo - KK - vorrà dire che, terminato il corso, ci illustrerai i concetti principali che avrai appreso e come questi possono darti una mano nel bel lavoro che vuoi fare.
Ti metto a disposizione l'aula del Q-club, se vuoi...  |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Set 15, 2011 12:09 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Ti metto a disposizione l'aula del Q-club, se vuoi...  |
Diavoletta tentatrice... potrei quasi accettare.
dipende quanto bravo riuscirò a diventare però mica che poi mi prendo il lusso di insegnare a gente più brava di me (e qui ne circola parecchia).  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Set 15, 2011 2:11 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | Diavoletta tentatrice... potrei quasi accettare. |
(tifo da stadio in sottofondo)
KK ha scritto: | dipende quanto bravo riuscirò a diventare però mica che poi mi prendo il lusso di insegnare a gente più brava di me (e qui ne circola parecchia).  |
No, KK, non partiamo da questi presupposti perché ci sarà sempre chi è più bravo di noi in qualcosa ma anche qualcosa in cui noi saremo più bravi degli altri.
Tu fregatene se qualcuno è più bravo di te; se ti legge, in fondo, è perché trova del valore aggiunto in ciò che scrivi o no? Altrimenti io dovrei vivere in uno stato di soggezione perenne visto che qui sopra ci scrivo tutti i giorni da anni
Semplicemente mi dico: se l'argomento non interessa, non leggeranno!  |
|
Top |
|
 |
|