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Controlli visivi e FMEA

 
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Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 3:11 pm    Oggetto: Controlli visivi e FMEA Rispondi citando

Ciao a tutti,
tempo fa postai una domanda sui controlli visivi.
La problematica è semplice: perchè non riesco a filtrare OCCASIONALMENTE certi difetti. Scrivo occasionalmente perchè normalmente i difetti sono filtrati.
Quasi tutti mi risposero che gli occhi sono uno strumento finissimo e di grande qualità per la rilevazione dei difetti.
Prendo atto.

Ora mi sto impratichendo con la FMEA.
Nella colonna della rilevabilità, scopro che i controlli visivi sono valutati con rilevabilità remota, nel migliore dei casi molto bassa.

Non c'é contraddizione? Mi spiegate cosa non ho capito?

Grazie
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per chi non lo ricordasse, la vecchia discussione era questa.
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
nel mondo automotive il controllo visivo al 100%, come hai notato, ha un indice di 7o 8 ovvero si ritiene che riesca ad individuare il 98% dei difetti. quale sia la motivazione e i dati a supporto non è dato di sapere.

secondo me un conto è verificare che non ci siano delle bave di alcuni micron altro è controllare che un componente presenti un foro di alcuni mm.
si dovrebbe poi tenere in considerazione anche il tipo ambiente in cui il controllo viene eseguito, i mezzi di supporto (alcuni usano telecamere connesse a microscopi che proiettano l'immagine su schermi LCD, altri si affidano alla sola vista), la durata di un turno di controllo (una cosa è stare mezzora un'altra otto ore), la frequenza del difetto e cosa ne faccio del lotto in caso di scoperta di un pezzo difettoso (esempio una cosa è il caso in cui il difetto nel lotto ha una frequenza 1/10 e al primo che trovo scarto il lotto, un'altra è cernire un lotto con una difettosità di 1 su 10'000), l'organizzazione dell'handling (molto spesso ci sono errori non nel giudicare il componente ma sul corretto deposito dello stesso nella corretta cesta/scatola), la formazione del personale, la presenza di istruzioni visive (foto etc).

dopo tutto questo nel caso in cui tu abbia fatto tutto al meglio è possibile che ti permettano un 7 tutt'al più un 6

ho memoria di controlli visivi ripetuti due volte da due operatori differenti e ricampionati al 50 % da un terzo operatore per assicurare gli zero difetti
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 2p...

utilissimo post!!
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