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QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Inviato: Mer Mag 11, 2011 3:01 pm Oggetto: Quanto siete aperti agli altri? |
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Per fare qualità occorre anche essere aperti nei confronti delle idee altrui e, soprattutto, non avere preconcetti o pregiudizi.
Su internet ho trovato una scala che viene utilizzata per determinare se una persona è aperta nei confronti degli altri. I valori vanno da +10 (grande apertura) fino a -10 (chiusura totale) e si riferiscono alla spiacevole situazione in cui qualcuno ci presenta un problema.
Vi riporto le prime 10 posizioni.
+10 Pianifica il cambiamento, incoraggia gli altri, fissa milestones e implementa cị che ha deciso di fare.
+9 Comunica con entusiasmo la necessità di cambiare
+8 Pensa ad alta voce e cerca nuovi modi di esaminare un problema.
+7 Si assume completamente le proprie responsabilità
+6 Richiede informazioni e raccoglie tutte le notizie che riguardano un problema
+5 Si preoccupa apertamente se è lui ad aver generato, magari parzialmente, il problema
+4 Esprime una curiosità genuina relativamente a come risolvere il problema
+3 Ringrazia la persona che ha reso noto il problema
+2 Fa il punto di cị che si sa sul problema e non permette ai suoi pregiudizi di interferire
+1 Si mostra interessato al problema, fa un bel respiro e assume una postura aperta al dialogo
Voi a che punteggio arrivate? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Lun Mag 16, 2011 11:50 am Oggetto: |
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Ed eccovi i restanti punti della scala da -1 a -10 che avevamo lasciato nella tastiera.
-1 Mostra un educato interesse, ma dentro sta già pensando a come difendersi
-2 presenta una spiegazione dettagliata del suo punto di vista
-3 è pronto a giustificarsi con una logica stringente
-4 interrompe spesso per dire il suo punto di vista
-5 interpreta ogni cosa come se fosse un attacco personale e si sente
-6 deve a tutti i costi convincere le persone che lui ha ragione e loro torto
-7 risponde con calma ma mostra una grande irritazione a livello non verbale
-8 dà colpe agli altri e si lamenta
-9 cerca di intimidire chi ha presentato il problema
-10 sembra conformarsi a cị che si dice ma non ha alcuna intenzione di fare quello che dice |
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