Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Attenti ai post su Facebook
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 9:37 am    Oggetto: Attenti ai post su Facebook Rispondi citando

Un articolo del Sole 24 Ore ci invita a prestare attenzione a ciò che scriviamo sul libro delle facce. Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

capisco chi prende il permesso per emicrania da computer e poi chatta su faccialibro, ma chi dice che il lavoro è noioso... penso siano in tanti a dirlo apertamente e pure non mi sembra così grave da licenziare!

ci dovrebbe essere più libertà di pensiero (siamo o no in democrazia?) e meno controlli al di fuori dell'azienda.

mi sembra l'ombra del grande fratello... quello vero!
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
(siamo o no in democrazia?)

look around no1

Democrazia nelle aziende? L'azienda-tipo italiana è proprio la rappresentazione classica della mancanza di democrazia. C'è uno che decide per tutti e che - spesso - per non cadere nel dubbio, si circonda di persone pagate per dargli ragione e per avere le sue stesse opinioni.

Manager di questo stampo difficilmente riescono ad avere un dialogo franco e aperto con i dipendenti e scelgono, piuttosto, di controllarli a distanza (quante volte vai al caffé? Cosa scrivi su FB? Cosa sussurri al collega?)

Un consiglio? Profili personali blindati su tutti i social network e occhio alle "amicizie" interessate. Wink
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

io faccio prima.... scrivo su fb una volta l'anno...
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi è chiaro se il licenziamento per le persone citate nell'articolo fosse avvenuto per il solo commento/post o perchè tale commento sia stato effettuato sfruttando i pc aziendali.
La cosa è molto diversa.
trovo molto difficile che un commento spedito da casa possa portare ad un licenziamento altrimenti potremmo chiudere tutte le sedi sindacali e licenziare chiunque scioperi.
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco ad aprire l'articolo e non ho quindi i dettagli dei contenuti tuttavia ho sempre il solito dubbio: ma perchè oggi si sente questo irrefrenabile bisogno di raccontare i fatti-propri-aziendali sui social network?

Forse basterebbe ritornare alla vecchie sane abituidini "contadine", ai vecchi detti tipo "lavare i panni sporchi in casa propria"... no?

Ma si sa, io sono quello "antico"...
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Non riesco ad aprire l'articolo

A me il link funziona e il sito è quello del Sole 24 Ore, è strano che non ti faccia aprire il testo visto che non è nemmeno un .pdf
Misteri dell'informatica. Rolling Eyes
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

No cara, credo sia un problema tutto "mio" (aziendalmente parlando) in quanto non appena un link contiene anche solo un piccolo riferimento al faccia-libro, questi viene bloccato.

E questa, come sapete, è una scelta che condivido.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
E questa, come sapete, è una scelta che condivido.

Anche se vengono bloccati articoli del Sole 24 Ore? Shocked
In generale (non conosco il caso specifico quindi l'osservazione non è rivolta a te) trovo che sarebbe meglio favorire la cultura e l'alfabetizzazione internet piuttosto che bloccare in maniera indiscriminata.

Tra l'altro non è affatto bello navigare su siti utili per il lavoro e trovarsi bloccati. A me sembrerebbe di fare una cosa che non va bene. triste1
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche nella mia azienda si bloccano i siti in maniera indiscriminata ma ormai anche i bambini sano come aggirare i blocchi e allora a cosa serve?
sono d'accordo con stefania: meglio dare accesso libero a tutti spiegando, come prevede la legge, che l'azienda effettua monitoraggi sulla navigazione. Fatto questo, sempre la legge permette di punire il dipendente che, invece di lavorare, cazzeggia.
perchè impedire a macchia d'olio quando spesso i problemi sono creati solo da due o tre persone?
e poi se nella pausa pranzo uso facebook e in azienda abbiamo una connessione di tipo flat, che male faccio al mio datore di lavoro?
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
sono d'accordo con stefania

Adesso, però, non fatemi passare per la pasionaria di Facebook visto che io non ho nemmeno un account personale ma utilizzo solo quello di QualitiAmo. Mr. Green

Ah! Ne approfitto per dirlo qui visto che me l'avete chiesto in molti: la signora su FB che si chiama come me è, appunto, solo un'omonima. Non meravigliatevi, quindi, se non vi dà l'amicizia anche dopo che le avete raccontato che vi siete conosciuti su QualitiAmo, poveraccia!
(secondo me mi odia...)
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Non riesco ad aprire l'articolo e non ho quindi i dettagli dei contenuti tuttavia ho sempre il solito dubbio: ma perchè oggi si sente questo irrefrenabile bisogno di raccontare i fatti-propri-aziendali sui social network?

Forse basterebbe ritornare alla vecchie sane abituidini "contadine", ai vecchi detti tipo "lavare i panni sporchi in casa propria"... no?

Ma si sa, io sono quello "antico"...

senza facebook ed i network molte delle rivolte democratiche di questi tempi non ci sarebbero.

sociologicamente parlando, i sistemi produttivo/politico/giuridico hanno spinto e spingono verso l'individualismo e la parcellizzazione (vedi i contratti di lavoro che da nazionale diventano locali e fra poco anche di reparto)
si è cercato di avere un singoli individui tra loro isolati contro un'organizzazione (che sia l'azienda, lo stato, etc)

il network è l'unico momento di coscienza collettiva, scopro che il mio problema è anche il tuo e quello del nostro vicino etc.

Poi ci sono gli eccessi, quelli che scrivono anche quando starnutiscono, ma forse sono solo soli e cercano qualcuno con cui chattare.

PS: da mente laica mi sto alterando pensando al 1mo maggio.
Una volta era la festa dei lavoratori, un momento di sfogo e per ricordare i problemi, le lotte del secolo passato, i morti etc, quest'anno la santa sede ha deciso per la beatificazione del papa Giovanni Paolo II. Niente da ridire sulle ragioni della beatificazione, ma la data è politicamente scorretta tanto più che tutto il servizio d'ordine è a carico dello stato italiano (migliaia di uomini, mezzi etc) e bloccherà completamente Roma. Forse che si voglia svuotare anche il primo maggio?
Indipendentemente dal credo politico, siamo sicuri che senza valvole di sfogo collettive tutto vada meglio?
Le rabbie sono sempre più locali e individuali, ma si stanno diffondendo e non esiste un termometro per capire a quale livello siamo.
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Ah! Ne approfitto per dirlo qui visto che me l'avete chiesto in molti: la signora su FB che si chiama come me è, appunto, solo un'omonima. Non meravigliatevi, quindi, se non vi dà l'amicizia anche dopo che le avete raccontato che vi siete conosciuti su QualitiAmo, poveraccia!
(secondo me mi odia...)

per correttezza verso di lei dovresti farti un'account personale su facebook in modo da mettere sull'avviso i naviganti. Comunque basterebbe una tua foto e la curiosità sarebbe paga e lascerebbero in pace l'omonima. Lo so che è un rischio per Qualitiamo: una moria di utenti dopo aver visionato la foto ma ricorda che esistono programmi di ritocco fotografico
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
per correttezza verso di lei dovresti farti un'account personale su facebook in modo da mettere sull'avviso i naviganti.

Ah no! Al massimo tocca a lei, per correttezza nei miei confronti, cessare di esistere. Cool

2p71828 ha scritto:
ricorda che esistono programmi di ritocco fotografico

E' un lavoro per veri professionisti. Da dove pensi che dovremmo partire?

Parrucchiere? Estetista? pensa1
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

mitico gon!
ho tutti e 7 in numeri usciti e trovo che sia un fumetto geniale! sisi1
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: