Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità e misurazioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 8:17 am    Oggetto: Qualità e misurazioni Rispondi citando

Quanto sono importanti le misurazioni per la Qualità? Qual è la vostra esperienza al riguardo?

Leggete l'Approfondimento della settimana e poi, se ne avete voglia, discutetene qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

chi lo disse?

"What get measured, get done ! "
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa citazione ("ciò che può essere misurato può essere fatto") ci sfugge, al momento...di chi è? Se qualcuno ricorda l'autore si faccia avanti!

In compenso Deming sosteneva che: "you can't manage what you can't measure" ("non si può gestire ciò che non si può misurare").
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

What does not get measured, does not get done

forse era questo l'originale...
l'ho ricercato e trovato: citazione da Douglas K Smith, nel suo sito sulla value, performance measurement e sustainability (scusate gli anglicismi)...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

negli anni novanta, Kaplan e Norton (gli autori di Balanced Scorecard), parafrasando Lynch e Cross, i padri del performance measurement, dissero: "puoi gestire solo ciò che misuri.......tu fai solo ciò che puoi misurare".
e nella bsc, nella prospettiva relativa ai processi, introdussero le metriche six sigma, insieme alle misure tipiche dell'Activity Based Performance measurement.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Sull'argomento, alleghiamo alcune slide che ci ha inviato Alessio.
Potrete trovare una struttura sintetica di un sistema di misurazione delle performance e gli ambiti da controllare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Su questo argomento, vi segnaliamo anche questo interessante articolo di Quality Digest dal titolo "Measuring Service Quality"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it