Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Mar 10, 2008 8:17 am Oggetto: Qualità e misurazioni |
|
|
Quanto sono importanti le misurazioni per la Qualità? Qual è la vostra esperienza al riguardo?
Leggete l'Approfondimento della settimana e poi, se ne avete voglia, discutetene qui. |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Mar 10, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
chi lo disse?
"What get measured, get done ! " |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Mar 10, 2008 9:16 am Oggetto: |
|
|
Questa citazione ("ciò che può essere misurato può essere fatto") ci sfugge, al momento...di chi è? Se qualcuno ricorda l'autore si faccia avanti!
In compenso Deming sosteneva che: "you can't manage what you can't measure" ("non si può gestire ciò che non si può misurare"). |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Mar 10, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
What does not get measured, does not get done
forse era questo l'originale...
l'ho ricercato e trovato: citazione da Douglas K Smith, nel suo sito sulla value, performance measurement e sustainability (scusate gli anglicismi)... |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Mar 10, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
diangel_al Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 30/11/07 19:59 Messaggi: 199 Residenza: Teramo
|
Inviato: Lun Mar 10, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
negli anni novanta, Kaplan e Norton (gli autori di Balanced Scorecard), parafrasando Lynch e Cross, i padri del performance measurement, dissero: "puoi gestire solo ciò che misuri.......tu fai solo ciò che puoi misurare".
e nella bsc, nella prospettiva relativa ai processi, introdussero le metriche six sigma, insieme alle misure tipiche dell'Activity Based Performance measurement. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Mar 13, 2008 9:22 am Oggetto: |
|
|
Sull'argomento, alleghiamo alcune slide che ci ha inviato Alessio.
Potrete trovare una struttura sintetica di un sistema di misurazione delle performance e gli ambiti da controllare. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Mar 14, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
Su questo argomento, vi segnaliamo anche questo interessante articolo di Quality Digest dal titolo "Measuring Service Quality" |
|
Top |
|
 |
|