|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
forumista Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mer Mar 12, 2008 12:35 pm Oggetto: La prima cosa da fare per avviare un progetto qualità |
|
|
Buongiorno a tutti. Ci eravamo sentiti qualche tempo fa per altri probemi ma ora vorrei chiedervi un consiglio più filosofico, diciamo così!
Ultimamente mi stanno venendo dei forti dubbi su come è stato avviato il progetto qualità nella mia azienda, per questo motivo vorrei chiedervi qual'è, secondo voi, la cosa principale, o meglio, la prima cosa che bisogna fare quando si vuole portare la qualità in un'azienda.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mer Mar 12, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
crederci! |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Mer Mar 12, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
La premessa è sicuramente quella suggerita da Dario: senza crederci non si può portare avanti un progetto di questo genere.
Molto più prosaicamente, poi, ti dico come ho proseguito io col programma: mi sono letta per bene i requisiti della norma (non una volta ma BENE) e ho cercato di capire dove fosse la mia azienda rispetto a quanto richiesto. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Gio Mar 13, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
d'accordo micio micio bau bau!
due altre considerazioni:
la prima: facciamoci aiutare da chi ha esperienza e sa dove stanno gli inghippi. un esempio per capire cosa intendo:
gatto, dimmi, chi ti ha tradotto in linguaggio comune il qualitese della norma?
non mi dirai che hai capito senza supporto esterno cosa intendessero con alcuni passaggi in tipico gergo qualitese...
Altro punto importantissimo: gestire la cosa con le tecniche della gestione di progetto, quella seria, tosta. Milestone, controlli, riesamî, comunicazione come si deve, gestione dei termini e delle risorse senza transigere. allora il successo è assicurato.
Costa! Costa! Se la direzione non è disposta a liberare le risorse (il tempo delle persone è sempre sottovalutato e non contabilizzato come si deve) i richi di fallimento sono alti. :cry:
ma alla fine  |
|
Top |
|
 |
|
|