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Messaggio |
emapia Nuova recluta del forum
Registrato: 11/04/11 11:00 Messaggi: 6 Residenza: Genova
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Inviato: Lun Apr 11, 2011 11:04 am Oggetto: Procedure, istruzioni |
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Buongorno, vorrei togliermi un dubbio: nelle procedure e/o istruzioni operative è possibile che alla voce "Prepared" e "Approved" ci sia la stessa persona e una diversa per "Checked" o devono essere tre persone diverse? |
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KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Lun Apr 11, 2011 11:25 am Oggetto: |
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Se intendo bene, tu ti riferisci alle firme di redazione, verifica e approvazione che a volte appaiono sui documenti.
A mio avviso non possono essere tutte e tre uguali, ma sono comunque consentite un massimo di due firme uguali: redazione e verifica, redazione e approvazione oppure verifica e approvazione. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Lun Apr 11, 2011 11:47 am Oggetto: |
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Ciao emapia, benvenuto/a su QualitiAmo.
KK ha scritto: | A mio avviso non possono essere tutte e tre uguali, ma sono comunque consentite un massimo di due firme uguali: redazione e verifica, redazione e approvazione oppure verifica e approvazione. |
KK dice bene. Se le tre persone coincidono, è assurdo avere tre firme.
Se le persone sono due, sarebbe meglio accorpare le azioni: "verifica e approvazione". Starei attenta ad accorpare redazione e verifica perché io, nelle vesti di certificatore, ti chiederei come è possibile che una persona verifichi ciò che ha scritto. Chi scrive è sempre convinto che ciò che ha scritto sia giusto...o no? La verifica, per avere un senso, deve essere fatta da un'altra persona.
Secondo me, dunque, è bene accorpare solo "verifica e approvazione" (o "verifica e autorizzazione all'emissione" come vuoi chiamarle). |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Lun Apr 11, 2011 1:01 pm Oggetto: |
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nella notte dei tempi prima delle varie ISO era buona pratica che i documenti riportassero la firma del redattore, di un verificatore, e dell'approvatore finale.
Le tre firma dovevano essere necessariamente diverse, perchè chi scrive è troppo coinvolto per verificare puntualmente e alcuni errori, anche solo di trascrizione, sono sempre dietro l'angolo. L'approvatore finale era generalmente un più alto in grado a cui l'Azienda affidava il compito di verificare la conformità al sistema in essere e che si prendeva la responsabilità della messa in opera./diffusione etc. Ovviamente si parlava di organizzazioni piuttosto "corpose" e di documenti "ufficiali". Tale pratica è rimasta tale, se non inasprita, per settori molto "regolamentati" e/o con implicazioni legali (farmaceutico, automotive, etc).
Se prevedi tre firme esse devono essere diverse.
Se tre firme sia necessarie, dipende dal tuo settore |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Lun Apr 11, 2011 2:09 pm Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: | Se prevedi tre firme esse devono essere diverse. |
Sarei meno drastica. Possono esserci casi in cui chi verifica (magari la Direzione) e chi autorizza l'emissione del documento sono la stessa persona anche se, magari, questo non succede con tutti i documenti. La matrice del documento sarà dunque la stessa ma, in alcuni casi, ci saranno due firme uguali.
Quello che assolutamente non deve esistere è una persona che verifica da sola ciò che ha scritto. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Apr 12, 2011 11:13 am Oggetto: |
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Rimani via da un po' di tempo e trovi un sacco di informazioni nuove e utili, discussioni che ti fanno riflettere...
Bello come sempre questo sito!
Io sono con e!
Da qualche tempo dovrebbero essere svanite certe manie burocratizzanti di mettere firme per ogni persona che "dovrebbe" vedere, verificare, approvare, rilasciare, ... senza poi in definitiva assumersi responsabilità.
Semplificare senza banalizzare!
Massimo un visto su un documento... (io preferisco nessun visto, gestendo al di fuori gli eventuali necessari iter, quando servono).
Sul fatto che non deve esistere assolutamente che uno verifica cosa ha scritto... non è sempre possibile e non mi piace essere così assolutista.
In realtà piccole è necessario che si riducano al massimo gli impegni di risorse. Nel mondo reale di regola (parlo di PMI o microimprese) è sempre lo/a stesso/a chi redige, chi verifica, chi approva, chi diffonde i documenti. Non c'è alternativa. Già bello che si documenta! |
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