Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Titoli per aprire uno studio di consulenza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paco
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 7:24 pm    Oggetto: Titoli per aprire uno studio di consulenza Rispondi citando

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Sono un Ingegnere ambientale che intende avviare la propria carriera lavorativa nell'ambito dei sistemi di gestione integrati e della sicurezza nei luoghi di lavoro (RSPP). A tale scopo mi sono prefissato l'obiettivo di frequentare un Master (Sistemi di gestione integrati qualità, ambiente e sicurezza), presso ............... (lo scrivo semplicemente per non incorrere nello spiacevole inconviente che questa scuola di formazione non abbia le autorizzazioni per rilasciare tali titoli), al termine del quale mi saranno rilasciati i seguenti attestati:

* Valutatore/Auditor interno sistemi di qualità;
* Valutatore/Auditor interno sistemi ambientali;
* Valutatore/Auditor interno sistemi di Gestione della sicurezza;
* Progettista Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente e Sicurezza;
* Esperto in sicurezza e Sistemi di Protezione Aziendale;
* Esperto in OH SAS 18011;
* Gestione della privacy (ex Dlgs 196/2003)

Essendo inesperto su tale argomenti vorrei aver meglio precisati le mansioni che potrò andare a ricoprire con tali attestati e, cosa che mi interessa maggiormente, quali requisiti è necessario possedere, in generale e oltre a questi che ho appena elencato, per poter aprire un ufficio che rilasci le attestazioni nei settori della qualità, dell'ambiente e della sicurezza (ovviamente oltre ad una grande esperienza lavorativa).

Spero di ricevere delle risposte che risolvano i miei dubbi. Ciao

Ho tolto i riferimenti all'ente di formazione. Alberto
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao paco e benvenuto su QualitiAmo.

Ho tolto i riferimenti al'ente che hai citato perché sono inutili per rispondere alla tua domanda e ti spiego subito il perché.

Attestati come quelli che hai citato:

Citazione:
* Valutatore/Auditor interno sistemi di qualità;
* Valutatore/Auditor interno sistemi ambientali;
* Valutatore/Auditor interno sistemi di Gestione della sicurezza;
* Progettista Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente e Sicurezza;
* Esperto in sicurezza e Sistemi di Protezione Aziendale;
* Esperto in OH SAS 18011;
* Gestione della privacy (ex Dlgs 196/2003)

possono servire ad impressionare e a fare scena in un curriculum ma non ti aggiungono molto rispetto ad un corso che non rilascia pezzi di carta o che dà meno enfasi ai titoloni.
Per fare l'auditor interno non hai bisogno di alcun attestato. Discorso diverso, invece, se vorrai fare l'auditor di terza parte (ci sono corsi appositi, seri e a norma: i famosi corsi "40 ore").

Il termine "esperto" in realtà non significa nulla perché puoi essere esperto anche con una buona autoformazione e un bel po' di gavetta sul campo affiancando colleghi più esperti.

Corsi così lunghi (e così cari) possono sicuramente semplificarti la vita se hai poca voglia di arrangiarti da solo ma credo che con buona volontà, autoformazione e un corso magari breve ma mirato ai punti più ostici delle norme potrai ottenere risultati simili.

Se sei nuovo del mestiere, come mi pare di capire, ti consiglio di lavorare un po' in affiancamento prima di aprire un'attività tua. Puoi imparare da solo la teoria (o con un buon corso, indipendentemente dagli attestati che rilascia) ma per la pratica hai bisogno di seguire chi fa questo lavoro da un po' di anni e, soprattutto, devi entrare nelle organizzazioni per imparare a vederle con l'occhio della qualità.

Ciao, se hai ancora qualche dubbio chiedimi pure.

L'ultima modifica di QualitiAmo - Alberto il Ven Feb 25, 2011 8:36 pm, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paco,
vedo che hai poche ma confuse idee (scusa lo scherzo!).
"Aprire una attività" dopo aver frequentato un (immagino costoso) master, anche se tenuto da emeriti professori universitari è una pia illusione, secondo me.
Intanto sgomberiamo il campo da un equivoco madornale, certamente dettato dalla tua non conoscenza del settore:

Non esiste nessuna possibilità per "poter aprire un ufficio che rilasci le attestazioni nei settori della qualità", come dici di voler fare.
Esistono solo enti di certificazione "accreditati" da un ente costituito con legge dello stato italiano, Accredia, (con mutuo riconoscimento tra stati europei di enti simili in tutti gli stati membri) che solo può dare questo accreditamento dopo severi esami sulle tue procedure e quanto altro per poter svolgere questo non facile lavoro. Credi che per aprire uno di questi enti hai bisogno di un sacco di lavoro, di conoscenze teorico pratiche, di personale, ecc ecc.; il tutto per avere l'accreditamento anche per uno solo dei campi di attività "EA"in cui sono suddivisi le aziende, enti, operatori economici e non, per i quali devi poter dimostrare di avere nella tua organizzazione le esperienze e le conoscenze specifiche (ispettori con curricula certi ed esperienze precedenti dimostrabili).

Se vai nel sito di Accredia potrai avere molte informazioni, ma io che ho visto nascere uno di questi enti in italia ti garantisco che , oltre che avere bisogno di un supporto finanziario mica da poco, devi trovare i Clienti, che in questi periodi i magra disastrosa sono come cercare un ago in un pagliaio. Ti dico un solo numero che ti potrà spaventare: per aprire un ente di certificazione hai bisogno di un punto di break even di oltre 600 clienti, da trovare in non oltre due-tre anni altrimenti ,se non sei Creso, faresti un bagno di sangue pazzesco.

Sappi che gli enti accreditati in Italia sono attorno ai 120 (contro uno o due per ogni stato europeo, salvo i Tedeschi che ne hanno uno in ogni laender)

Forse ti sarà più facile contattare uno degli enti certificatori e aprire una loro agenzia in qualche landa desolata, visto che quelle che lavorano attualmente ci sono già nei centri in cui si può ancora trovare la merce rara di cui sopra. Però informati perchè gli enti di certificazione non si accontentano di attestati emessi da questi master (ti dico informati, potrei sbagliarmi)

Ti direi da fratello, di lasciar perdere questa tua volontà da absolute beginner.
Altro è mettersi a fare il consulente, .... ma solo con un master teorico, dubito che tu possa iniziare questa attività .... a meno che tu non abbia un sacco di conoscenze ed amicizie che ti possano introdurre in ambienti che ti affidino queste consulenze senza un curriculum riscontrabile.

Sai, metterti in mano un'azienda così di brutto, non è facile perchè potresti fare danni mica da poco. Credo ci siano pochi disposti a firmarti una cambiale in bianco!; si tratta della loro efficienza e quindi della loro sopravvivenza.

Ho paura che tu sia costretto a cercare una società di consulenza che ti dia dei lavori (a progetto) per farti le ossa pagati quattro lire... come preparatore alla certificazione, usando i loro "standard" ma dubito che anche così tu possa trovare lavoro seriamente (sapessi quante sono le società di consulenza che sono in realtà degli "sfruttamentifici").

Posso sbagliarmi, anzi vorrei potermi sbagliare, ma ho la tremenda convinzione di aver ragione!.
ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: