Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 11:08 am Oggetto: 10 cose da chiedere al vostro capo al posto dei soldi |
|
|
Sto leggendo questo articolo di Forbes davvero molto interessante (traduzione automatica).
In tempi di crisi, l'autore si interroga su cosa si possa chiedere al proprio capo al posto di una promozione o di un aumento (non facili da ottenere viste le condizioni precarie delle aziende in questi anni).
Si può chiedere di avere maggiori feedback per migliorarsi oppure di vedersi riconosciuta una maggiore responsabilità per crescere anche in vista di prospettive future.
Anche un orario flessibile può aiutare a vivere meglio l'impatto che il lavoro ha sulle nostre vite e, in certi contesti, può davvero costare uno sforzo minimo al nostro datore di lavoro.
L'articolo contiene ben 10 suggerimenti. Buona lettura! |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Chiedere maggiori responsabilità senza chiedere un adeguato corrispettivo mi sembra irragionevole.
Piuttosto chiederei formazione, quella può invece essere interessante come alternativa all'aumento. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Beh, avere una maggiore responsabilità aiuta a crescere e a crearsi una posizione migliore spendibile in futuro.
Io non sarei così drastica nello scartare l'opportunità.  |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 12:21 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Beh, avere una maggiore responsabilità aiuta a crescere e a crearsi una posizione migliore spendibile in futuro.
Forse c'è una parte di ragione in entrambi in punti di vista... forse bisognerebbe capire quale tipo di responsabilità viene aggiunta!
Per fare un esempio banale: se mi danno da gestire un ulteriore controllo in ingresso è differente che se mi promuovono responsabile sicurezza.
Io poi su questo argomento ho un po' il dente avvelenato proprio per quello che succede dove lavoro: tanta responsabilità, poca retribuzione, ma poco riconoscimento del mio ruolo.
Sono responsabile qualità quando c'è un cliente che viene di persona a lamentarsi, ma magicamente divento un impiegato qualsiasi nel momento in cui ci sarebbe da intraprendere un'azione correttiva in produzione e non si ha il tempo. |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 12:21 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Beh, avere una maggiore responsabilità aiuta a crescere e a crearsi una posizione migliore spendibile in futuro.
Sì, ma in alcuni casi si rivela un'in*******a e basta, perché poi a distanza di tempo non ti concedono aumenti per una professionalità già acquisita da tempo.
Come già ha detto KK, spenderei in formazione (fatta bene) che non guasta mai! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Raccolgo dalla rete altre idee su cosa chiedere al vostro capo al posto di un aumento:
- più ferie
- un titolo diverso che vi dia più importanza
- mezza giornata libera ogni mese
- la possibilità di lavorare un giorno alla settimana da casa
- flessibilità di orario
Lo so: in Italia sembrano tutte cose difficili, per non dire impossibili ma negli USA la cosa sta funzionando bene in molte aziende. Soffiatelo nell'orecchio del vostro capo la prossima volta che balbetterà che vi meriterste un aumento ma non può proprio permetterselo...
In fondo i precari li abbiamo creati dal nulla in pochissimo tempo. Perché non studiare, invece, forme contrattuali che accontentino le due parti? |
|
Top |
|
 |
filippo1974 Forumista di Qualità

Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 3:51 pm Oggetto: |
|
|
E' interessante notare come, nella lista che ha appena stilato Stefania, ben 4 voci su 5 (a parte la seconda, quella del titolo) siano riconducibili alla flessibilità dell'orario lavorativo.
Un'ulteriore conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto sia sentita dai lavoratori l'esigenza di poter avere un minimo di autonomia in più nel gestire modalità lavorative e raggiungimento degli obiettivi.
Ciao
Filippo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 4:04 pm Oggetto: |
|
|
filippo1974 ha scritto: | Un'ulteriore conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto sia sentita dai lavoratori l'esigenza di poter avere un minimo di autonomia in più nel gestire modalità lavorative e raggiungimento degli obiettivi. |
Sono d'accordo: il tempo è la risorsa più preziosa di questo tempo.  |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | filippo1974 ha scritto: | Un'ulteriore conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto sia sentita dai lavoratori l'esigenza di poter avere un minimo di autonomia in più nel gestire modalità lavorative e raggiungimento degli obiettivi. |
Sono d'accordo: il tempo è la risorsa più preziosa di questo tempo.  |
D'accordissimo.
Se non fosse per la mentalità del "capo" proporrei due opzioni:
1) aumento di stipendio a parità di orario,
2) Parità di stipendio con diminuzione di orario. |
|
Top |
|
 |
|