Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'arte della persuasione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 3:21 pm    Oggetto: L'arte della persuasione Rispondi citando

La persuasione è uno strumento utile per i professionisti della Qualità? Secondo me sì. Leggiamo qualcosa in più su questo argomento (traduzione automatica).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
questa volta mi trovi su posizioni diametralmente opposte.
Un "professionista" non dovrebbe mai persuadere, un imbonitore persuade.
Il professionista della qualità ti informa, ti forma (nel senso di istruzione), ti aiuta a focalizzare il problema, ti spiega la strategia, per cui risulterà naturale seguire il medesimo obiettivo etc.
la persuasione serve a chi ha obiettivi nel breve termine come la vendita di una consulenza o di un prodotto, oppure quando i tempi sono così stretti per cui non si può tergiversare, ma rimane tuttavia sempre una scelta non ottimale
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non siamo su posizioni opposte. Semplicemente su questo argomento sono meno integralista di te.

Parlando di Qualità credo che la persuasione sia importante soprattutto all'inizio di un progetto quando non si hanno esempi o dati da portare e quando si lavora in una realtà che affronta l'argomento per la primissima volta.
In questo caso un'evocazione emotiva (non una bugia, attenzione!) può supplire alla mancanza di un'adesione basata sulla razionalità.

2p71828 ha scritto:
Il professionista della qualità ti informa, ti forma (nel senso di istruzione), ti aiuta a focalizzare il problema, ti spiega la strategia, per cui risulterà naturale seguire il medesimo obiettivo etc.


Sono d'accordo su tutto tranne che sull'ultimissima affermazione. Se seguire chi sa fare Qualità risultasse naturale non ci sarebbero in giro bravi professionisti della materia incavolati con i colleghi. Io, invece, qualcuno lo conosco...tu no? Laughing Ecco, magari se oltre ai dati si imparasse l'arte della persuasione forse si otterrebbe qualcosa di più. La vedo, però, come uno strumento complementare non sostitutivo.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

trovo più onesto intellettualmente impormi che persuadere, benchè riesca ad essere molto persuasivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

La persuasione debole: un articolo del Sole 24 Ore. Le nuove tecnologie ci stanno già persuadendo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it