Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perché i commenti sono spesso negativi?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 4:08 pm    Oggetto: Perché i commenti sono spesso negativi? Rispondi citando

C’è da rifletterci! In effetti è vero, spesso sui blog o sui forum si leggono commenti negativi, ai limiti dell’antipatia. Parlo soprattutto dei cosiddetti argomenti di pancia che stimolano parole in libertà piuttosto che serie riflessioni e argomentazioni.

Voi cosa ne pensate?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
filippo1974
Forumista di Qualità

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo si conclude con lo scherzoso auspicio di avere almeno un troll come garanzia di audience nel proprio forum / blog ecc.ecc.

Noi ce l'abbiamo un troll ufficiale? Laughing

Seriamente: credo che questo meccanismo sia più o meno lo stesso che governa l'ascolto dei media quali TV, radio ecc. La polemica feroce, l'avvenimento scandaloso, tutto quello che va contro la morale e che suscita indignazione è però poi quello che fa più ascolti. Come mai poi la negatività sia così affascinante mentre la positività sia trascurata se non bollata come "out", per me resta un mistero.

Boh...
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:
Noi ce l'abbiamo un troll ufficiale? Laughing

Ce l'abbiamo, ce l'abbiamo Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una coda di paglia lunga così, ...invece Dario è quello che si sforza di pensare positivo.

...Ma come si fa ad essere positivi nel contesto italiano attuale dove la furbizia (che non necessariamente, anzi quasi mai, si coniuga con l'intelligenza e certamente è in antitesi con l'etica) la fa da padrone?.

Lo so bene da me che è pieno di casi di persone e situazioni meravigliose che non fanno notizia perchè fanno... e basta! (ad esempio Emergency o certe persone che fanno volontariato eroico nell'oscuro di una stanzetta di un paraplegico che ha bisogno di aiuto 24 ore al giorno)

Ma spesso io scrivo (su giornali e blog e sono andato anche nella tana del lupo di una TV privata a parlar male del nucleare, io che sono uno dei pochi in italia a sapere che cos'è, dato che sono stato responsabile dell'officina nucleare dell'Ansaldo quando abbiamo fatto Caorso) cose negative per svegliare tantissime persone (l'80% secondo Pareto) che dormono ....... e abbiamo nei nostri condottieri governativi persone che conoscono bene Pareto e lo sfruttano come loro attrezzo principale per imbottire il "popolo sovrano" di fandonie; popolo sovrano che non si è accorto di essere caduto nella più colossale trappola mortale dell' imbambolamento scientifico-mediatico che chiama, ad esempio, "cultura del fare" il fare....niente, o fare il proprio tornaconto e basta!.

Siamo in un periodo storico che aiuta moltissimo a pensare male, specie le persone che usano la testa per pensare in proprio (meno del 20% di Pareto) invece di farsi spiegare le proprie idee da altri! (oltre l'80%)
ciao
mascalzone79
Masaniello della qualità

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che quoto parola per parola quanto ha detto Paolo, è quando si è arrabbiati che si ha maggior necessità di parlare o di sfogarsi.

Se si è d'accordo con un articolo, difficilmente nella mente scatta un meccanismo per dire "la penso pure io così", mentre se si leggono castronerie, oppure se la propria realtà di vita è in parte o totalmente differente da quanto descritto, si è più portati a dire "ma cosa stai dicendo!!".

In Italia purtroppo viviamo in un'anomalia per cui chi è arrabbiato è sempre uno sparuto gruppo di comunisti rancorosi, mentre chi è ottimista guarda Grande Fratello e Uomini e Donne, oppure Porta a Porta.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: