|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Dic 03, 2010 10:51 am Oggetto: La filosofia delle cinture gialle |
|
|
Tra voi c'è qualcuno che studia da vicino la metodologia Six Sigma? C'è qualche cintura gialla, verde, nera?
Non sto dando i numeri! I gradi di conoscenza e apprendimento del 6Sigma si identificano proprio con le cinture colorate, come nelle arti marziali. Questo articolo ci parla delle cinture gialle (traduzione automatica). |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Ven Dic 03, 2010 7:59 pm Oggetto: |
|
|
avevo la cintura blu, ma era di judo eheheh... no no, purtroppo nessuna qualifica di cintura nella qualità  |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Dic 03, 2010 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Ho sentito tanto parlare di green, black e altri colori di belts su quest'argomento e ho sentito tanto parlare di quella che in sostanza mi è sembrata una liturgia finalizzata a vendere un intervento di consulenza al triplo del prezzo normale.
Penso che le cose ragionevoli che il sei sigma insegna possono, a mio avviso, essere insegnate senza tante fanfare e show che a volte fanno ridere i partecipanti e/o ottengono il contrario di quello per cui questa liturgia è stata pensata e cioè l'adesione al progetto di miglioramento.
qualcuno mi ha dato un file di power point fatto da una di queste società di consulenza per la presentazione del progetto ai partecipanti: è per questo che vi dico quanto sopra.
...è un po' come quello che succede nella nostra chiesa cattolica: da un po' di tempo sono riaffiorati certe nostalgie per la liturgia preconciliare fine a sè stessa piena di paramenti, oro che "slussega", "aneloni e manteloni", (come dice Dario Fo nel suo ineguagliabile "Mistero Buffo"), o scarpette rosse di Prada, ecc ecc.
Il povero Cristo che fa fatica a tirare la fine del mese è difficile che tragga il buon esempio e/o qualche insegnamento per la sua vita, come invece ottiene dai taciti messaggi eloquenti dei don Ciotti (per citarne uno, ma sono moltissimi e silenziosi, per fortuna) che fanno cose concrete.
Io vedrei un sei sigma del secondo tipo.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|
|