Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PeppeGQ Apprendista forumista

Registrato: 18/10/10 11:37 Messaggi: 81 Residenza: Brindisi
|
Inviato: Mar Nov 16, 2010 12:10 pm Oggetto: Marketing |
|
|
Faccio una domanda rivolta ai consulenti della qualità....
ma alla risposta: ''si ma se io lavoro tanto e nessuno mai si è lamentato del mio prodotto..non vedo perchè dovrei regalare soldi ad un ente per certificarmi...''
cosa rispondete???
Naturalmente la risposta è scontata...so esattamente a cosa serve e a cosa è diretto un SGQ però mi piacerebbe confrontare le vs. esperienze per migliorare le mie tecniche.... |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mar Nov 16, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Peppe. Dato che qui più che di applicare la Qualità si tratta di "venderla" a livello di marketing consulenziale, ti sposto nel forum generico.
Intanto la mia risposta, se fossi un consulente, sarebbe:
"Vero, ma è sicuro che chi non si è mai lamentato è contento del suo prodotto? Non ha mai perso un cliente? Ne conosce i motivi?
E ancora, non le interessa risparmiare dei soldi? Lo sa che lo scopo della Qualità è proprio questo in quanto la norma insegna efficacia ed efficienza?
Un ultima cosa: come fa a sapere che ciò che va bene oggi per i suoi clienti andrà bene anche fra un anno? Applica costantemente e in maniera organizzata il miglioramento del suo lavoro e l'analisi di clienti e concorrenti?"
Questo è quello che mi viene in mente al volo ma di sicuro si può migliorare, ad esempio andando a toccare i rapporti con i dipendenti. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mar Nov 16, 2010 1:52 pm Oggetto: Re: Marketing |
|
|
PeppeGQ ha scritto: | ''si ma se io lavoro tanto e nessuno mai si è lamentato del mio prodotto..non vedo perchè dovrei regalare soldi ad un ente per certificarmi...'' |
Nessuno si è mai lamentato o nessuno è mai venuto a dirle sponateamente che qualcosa non va? |
|
Top |
|
 |
Vega Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/04/09 17:12 Messaggi: 151 Residenza: Brindisi
|
Inviato: Mar Nov 16, 2010 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Se io lavoro in conformità alla ISO 9001 pur non essendo certificato e la certificazione non mi serve per vari motivi, effettivamente la spesa può dirsi inutile.
Se invece voglio certificarmi allo scopo di sottoporre l'azienda anche ad un esame, tra l'altro, che offra spunti di miglioramento (qualora l'auditor sia realmente competente), sono soldi ben spesi. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mer Nov 17, 2010 10:23 am Oggetto: Re: Marketing |
|
|
PeppeGQ ha scritto: | Faccio una domanda rivolta ai consulenti della qualità....
ma alla risposta: ''si ma se io lavoro tanto e nessuno mai si è lamentato del mio prodotto..non vedo perchè dovrei regalare soldi ad un ente per certificarmi...''
cosa rispondete???
Naturalmente la risposta è scontata...so esattamente a cosa serve e a cosa è diretto un SGQ però mi piacerebbe confrontare le vs. esperienze per migliorare le mie tecniche.... |
Tutte le aziende che ho conosciuto avevano clienti soddisfatti!
La risposta: ci pensi altri 5 minuti e mi risponda di nuovo. |
|
Top |
|
 |
Gidiemme Apprendista forumista
Registrato: 11/06/10 07:36 Messaggi: 60 Residenza: Milano
|
Inviato: Dom Nov 21, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Credo che riconoscere che la certificazione ha prodotto più danni che benefici, sia il modo onesto di porsi davanti ai Clienti, almeno a quelli evoluti.
Detto questo bisogna dimostrare al Cliente che la qualità fa parte del DNA dell'azienda, non è difficile, basta onorare contratti o prestazioni e fornire le classiche evidenze acquisite con i controlli, per la parte prodotto, e con gli audit o i riesami della direzione, per la parte sistema.
Altra cosa è USARE la qualità come strumento di marketing. Ma qui dipende dal settore e dai clienti: per alcuni bastano le solite brochure o presentazioni, per altri le referenze, per altri i dati del miglioramento etc. etc.
Non so se ho risposto alla tua domanda. |
|
Top |
|
 |
Cris Apprendista forumista

Registrato: 04/02/10 21:10 Messaggi: 122 Residenza: Brescia
|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 6:36 pm Oggetto: |
|
|
La riposta di Gidiemme non mi è ben chiara, in particolar modo la prima fase. Mentre ritengo che la risposta più consona alla domanda di Peppe sia quella data da Vega...............a meno che Peppe volesse a tutti i costi vendere la certificazione a qs cliente ............allora trattasi di marketing.
Concordo con Vega anche perchè dipende dalla tipologia del cliente.
Nel mio caso io sono certificato ISO 9001-2008 ma sono in sistema di gestione non certificato anche per Ambiente, HACCP e Sicurezza e ho passato tutti gli audit di grosse multinazionali. Quindi perchè dovrei spendere soldi per una certificazione per ora. Fino a che nessuno di questi grossi clienti mi chiede il marchio ma solo l'evidenza dei fatti.
Ciao Ciao |
|
Top |
|
 |
Gidiemme Apprendista forumista
Registrato: 11/06/10 07:36 Messaggi: 60 Residenza: Milano
|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 7:15 pm Oggetto: |
|
|
CRIS
Forse valeva la pena rispondere prima alla domanda di Peppe.
Spero di chiarire il mio pensiero.
La certificazione è un plus del Sistema Qualità.
In Italia basta vedere un pò di aziende certificate, per capire che dietro la certificazione non c'è un Sistema Qualità, ma solo un inutile pezzo di carta.
I clienti più avveduti, in particolare quelli stranieri, lo hanno capito e danno poca importanza alla certificazione "di carta". |
|
Top |
|
 |
|