Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

A tutti piace ricevere almeno un complimento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 4:05 pm    Oggetto: A tutti piace ricevere almeno un complimento Rispondi citando

Ricevere un complimento e veder riconosciuto il proprio lavoro fa sempre piacere a tutti, come ci ricorda questo articolo di Quality Digest (traduzione automatica).

E' una cosa che noi professionisti della Qualità dovremmo abituarci a fare sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gidiemme
Apprendista forumista


Registrato: 11/06/10 07:36
Messaggi: 60
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

.....ma non solo noi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

La gratificazione e la comunicazione sono tra i due aspetti più sottovalutati dal management.

Sul primo, mi piace ricordare l'aforisma di Crosby (pubblicato sul sito di Qualitiamo):

Crosby ha scritto:
Uno dei problemi che riscontrano spesso i manager nel comprendere e utilizzare la forza lavoro è che le persone non hanno interesse a fare una cosa solo perché è stato detto loro di farla.


Mi sembra che questa frase riassuma in modo disarmante il problema. Nessuno ha interesse a fare qualcosa semplicemente perché è stato ordinato. Checché se ne dica, il "do ut des" è un meccanismo universale che regolamenta qualsiasi relazione umana, personale o professionale. Il non riconoscere questo da parte della Direzione è a mio giudizio un modo sicuro per trasformare i propri collaboratori in una schiera di aziendalisti, che daranno all'Azienda il minimo indispensabile, senza passione né dedizione, proprio perché la mancanza di gratificazione testimonia l'assenza di passione e dedizione dell'Azienda verso i propri collaboratori.

Ciao
Filippo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it