Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

LinkedIn
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 12:19 pm    Oggetto: LinkedIn Rispondi citando

Ciao, qualcuno di voi conosce o utilizza questo sito?

Se non ho capito male, dovrebbe essere una grande comunità virtuale composta di professionisti del lavoro dove poter mettere le proprie referenze online.

Oltre a voler sapere se vale la pena iscriversi (immagino che in USA funzioni perfettamente mentre in Italia in pochi sappiano che esista... come al solito!) vorrei anche sapere se non si corre il rischio di "ritorsioni" nel caso in cui una persona che lavora per lo stesso gruppo "scopre" che ho le mie referenze in bella mostra nel sito.

Grazie a tutti per le risposte!
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Lo conosco e siamo iscritti come QualitiAmo. Più che una vetrina di referenze è un servizio che permette di trovare altre persone che fanno il tuo stesso lavoro e di creare, così, una sorta di rete di conoscenze.

Puoi benissimo iscriverti semplicemente indicando chi sei, dove lavori e cosa fai senza necessariamente dire che stai cercando un nuovo lavoro.

Nessuno potrà obiettare nulla ma chi è interessato alla tua professionalità potrà trovarti facilmente.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono iscritto a questo sito e sto allargando la mia rete di contatti.
Chiunque è interessato a mandarmi il suo contatto mi può mandare un MP.

Ciao
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima mossa, KK. Vedrai, è molto interessante. Very Happy
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Sembra molto interessate!
Se volessi definirlo in maniera semplice potrei quasi dire che sembra una sorta di facebook del lavoro....

Speriamo che possa essere di aiuto e contribuire ad elevare la mia professionalità... cioè in pratica a trovare un nuovo lavoro! Laughing
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

tra le persone che "potrei conoscere" ci sono anche molte persone di agenzie del lavoro e cacciatori di teste...

Anche se non li conosco (o al massimo ci ho fatto una telefonata una volta nella vita) ritenete che possa provare a chiedere il contatto, magari specificando che cerco lavoro o non è l'ambiente ideale?
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK. Non so rispondere alla tua domanda perché non ho esperienza in merito ma ti dico cosa farei io: mi iscriverei ad un gruppo frequentato da persone che vogliono crescere imparando cosa nuove anche sul fronte della gestione delle Risorse Umane.

Così facendo otterrai due risultati:

1) ti verranno insegnate cose spendibili nei colloqui o nella preparazione dei CV
2) conoscerai profili interessanti che, nella maggioranza dei casi, sono Responsabili H.R.

Altro, purtroppo, non so dirti ma frequentando un po' di persone potrai vedere chi è più portato ad approfondire conoscenze o anche solo a fare una chiacchierata e si sa che LinkedIn serve proprio a fare "rete", creando contatti. Tentare non nuoce, no?

Alcuni nomi di gruppi li trovi nel nostro profilo perché li seguiamo anche noi. Altri li troverai con una semplice ricerca in rete ma dovrai vedere se utilizzano LinkedIn. Non trascurare poi i gruppi anglofoni che non ti aiuteranno a trovare un lavoro ma di sicuro ti supporteranno in un processo di miglioramento personale.

In bocca al lupo! Wink
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefy!
Proverò a mettere in pratica i tuoi cosnigli.... e speriamo che possano dare una spinta in più a tutte le mie ricerche!
davibor
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

io non mi son voluto iscrivere a facebook o altri social network ma linkedin, dopo averlo studiato un pò, ritengo faccia più al caso mio..

tu inserisci il tuo profilo con CV, studi etc.. e poi decidi a chi far vedere cosa... a tutti magari solo il nome con iniziale del cognome, il titolo di studio, ai collegamenti fai vedere tutto o meno..etc..

per poterti agganciare devono conoscerti o tentare di definirti amico e poi vedere...perchè iscriversi? beh li si parla di lavoro, conferenze, consigli etc... con esperti o appassionati in tutto il mondo...in Italia è molto più presente di quanto immaginassi..basta immettere alcuni nomi e vedi..

occhio solo che alcune versioni di iscrizioni sono a pagamento annuale..e comunque arrivano proposte e contatti ma mai nessuno volgare o malizioso...credo che ci sia molta vigilanza in merito

altro grande merito ti viene segnalato chi vede il tuo profilo e poi decidi se contattarlo, ti viene evidenziato chi potresti conoscere (per lavoro, studio etc..) e poi la rete di collegamento di un tuo collegamento ti diventa accessibile...ho 34 collegamenti e da ieri ho in rete più di 1850 persone di secondo, terzo e quarto livello..poi se vuoi selezioni cartteristiche lavorative, tipo industrie, città e selezioni..

poi se vuoi cerchi e segui ditte, lavori e settimanalmente arrivano le richieste di lavoro...ad esempio ieri cercavano un addetto al packaging...non ricordo se italia o estero

e comunque quando dovessi romperti ti sganci
Ciao
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie.... in realtà sono iscritto già da gennaio, comunque sono d'accordo con quanto hai detto tu! Wink
Simo*
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questa discussione..

Mi sono iscritta su Linkedinda qualche giorno ma faccio un po' fatica a capire come funziona.. Embarassed

Oltre ai gruppi quali altri modi per trovare utenti in linea con il proprio profilo professionale?

Avete avuto un riscontro (proposte di lavoro! Very Happy ) tramite questo social network?

Grazie Mr. Green
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, penso che l'unica alternativa ai gruppi sia la funzione cerca, che ti permette di filtrare (se non ricordo male) nome, azienda, ruolo e altre informazioni.

Per la ricerca di lavoro devo dire che non ho avuto il riscontro che mi aspettavo ma sicuramente è servito a qualcosa.

Il mio attuale capo mi ha confidato di aver dato un'occhiata al mio profilo su linked in prima di assumermi....
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Simo. Per trovare profili simili al tuo, ti basterà utilizzare la funzione "search" inserendo parole chiave quali "responsabile qualità", "quality manager", ecc.

Se, invece, vuoi aggiungere persone che già conosci, digita il loro nome e cognome.
Simo*
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille KK e Stefania!
Faccio un po' di pratica su Linkedin; di primo impatto non mi sembra molto intuitivoci dovrò smanettare un po'.

In questi giorni sono alle prese con Rev.XX curriculum e "oggi mi invento un nuovo canale per trovare lavoro" Laughing Wink
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo* ha scritto:
di primo impatto non mi sembra molto intuitivoci dovrò smanettare un po'.

In effetti no, non lo è.

Simo* ha scritto:
In questi giorni sono alle prese con Rev.XX curriculum e "oggi mi invento un nuovo canale per trovare lavoro" Laughing Wink

Brava Simo, così si fa! applauso1
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: