Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RESPONSABILE TECNICO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Miss
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 9:03 am    Oggetto: RESPONSABILE TECNICO Rispondi citando

Ciao a tutti, non so se qualcuno puo aiutarmi in questo argomento ma ci provo ugualmente...
Nel D.Lgs 37/08 si legge che la figura del responsabile tecnico è incompatibile con ogni altra attività di tipo continuativo ( ART 3 comm2)
ma mi chiedo: se una persona è legale rappr., amministratore unico, direttore tecnico e responsabile tecnico di un'impresa, può esercitare la funzione di responsabile tecnico anche per un'altra impresa in cui cmq è socio???
mi spiego meglio... la incompatibilità della carica in due aziende diverse, si verifica anche se una persona ha interessi nelle due stesse società, dove in una è socio, in altra ricopre tutte le funzioni dirigenziali ed è socio??
so che ci sono state state delle sentenze che spiegano questo problema, ma ho un po di difficoltà di interpretazione...
Ciao e grazie!
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Miss. Mi cogli impreparata sull'argomento! Embarassed

Riesci a inquadrare meglio il problema e a citare i link del decreto e delle eventuali sentenze, così proviamo a leggere insieme e cerchiamo di capirci qualcosa di più?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Miss
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo è il link della legge, Art 3 comma 2

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/riscaldamento/DM_37_2008.pdf

Questa è una risposta ad un quesito simile al mio

http://www.consted.com/doc2008/decreto-37-08-responsabile-tecnico-due-societa.asp

Quello che mi mette in difficoltà è l'ultimo punto della risposta, in cui si dice :
Per rispondere al quesito, pertanto, ove il socio sia legale rappresentante delle due società, si ritiene non esservi incompatibilità nel fatto che esso possa abilitare entrambe le imprese”.

quindi.. in teoria se una persone è legale rappresentante di due società puo essere responsabile tecnico per entrambe?
o dice solo che si puo essere legale rappr. di due società ma resp tecnico solo per una una??
Inoltre, se sono gia resp tecnico di una società in cui sono solo socio, posso diventare resp tecnico anche per quella in cui gia sono anche leg rappr e amm. unico?????
aiutoooooooooooooooooooo

Grazie mille per l'interesse!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, premesso che non ne so nulla, provo ad aiutarti semplicemente mettendo insieme tutti gli elementi che abbiamo e usando la logica:

punto 1) il DM 37/08 ci dice che: "Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzione per una sola impresa e la qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa."

punto 2) questo è ciò che viene detto nel parere che hai segnalato tu:

"...ne consegue che l’attuale definizione normativa, del comma 2 dell’articolo 3 del dm 37, “Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzione per una sola impresa e la qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa”, nell’ottica di una interpretazione evolutiva e indirizzata ad un favor nei confronti della libertà di impresa e della concorrenza, deve essere letta nel senso letterale derivante dal combinato disposto del primo e del secondo comma dell’articolo 3, nel senso cioè che il divieto è ristretto al solo responsabile tecnico, e non anche al legale rappresentante ed all’imprenditore, richiamati nel primo ma non nel secondo comma..."

Limitandomi alla lettura logica dei testi, mi par di capire che l'imprenditore possa essere responsabile tecnico di due imprese. Certo l'interpretazione letterale con la relativa spiegazione è proprio tirata per i capelli ma, tornando alla logica, mi pare strano che l'imprenditore non possa essere responsabile tecnico di due sue aziende quindi, probabilmente, si tratta solo di un mero problema di lingua italiana e di sovrapposizioni di testi di legge che risultano un po' confusi.

Tieni conto, però, che questo è solo il mio umilissimo parere e che sarebbe bene consultare qualcuno che ha più dimestichezza con l'argomento.

Ciao, Miss! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Miss
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio tantissimo per l'interesse...
però rimango con un pò di dubbi.... ( senza offesa!)

Ciao e grazie ancora!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: