Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Ven Lug 23, 2010 3:38 pm Oggetto: Se il manager punta solo al risparmio |
|
|
Fiat va in Serbia. E noi qui a parlare di management, quaità e lean manufacturing. Passa quasi la voglia  |
|
Top |
|
 |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Ven Lug 23, 2010 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Già anni fa la FIAT aveva investito nella allora Yugoslavia (vi avevo in un post precedente parlato della koral) per poi accorgersi del disastro totale con l'inizio della guerra civile.
Ora ci riprova con la scusa dell'ostruzionismo del sindacato in Italia. Si tace però della situazione politica della Serbia, dei rancori e degli strascichi della guerra civile, del persistere in quel territorio di ricercati internazionali per crimini contro l'umanità. Si tace anche sul fatto che lo stabilimento di Mirafiori per anni ha avuto gli indicatori di Qualità migliori in termini di interventi in garanzia sul venduto, se non altro perchè l'Alta Direzione lo visitava a sorpresa in qualsiasi ora del giorno o della notte (ammetto che non abbia dati per gli ultimi anni, ma non penso sia peggiorata).
Se fossimo in Germania sia il governo che le forze politiche e sindacali si sarebbero movimentate paventando un boicottaggio del prodotto FIAT, ma il modello tedesco piace solo in certi momenti e aspetti |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 3:53 pm Oggetto: |
|
|
"Le aziende inseguono l'economia globalizzata". Un articolo della Stampa. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
La notizia mi ha sconvolto: L'Italdesign è ora di proprietà di Volkswagen.
Come dire: mentre la nostra azienda automobilistica si perde per risparmiare qualche euro, i concorrenti si accaparrano il design.
Cosa significa questo passaggio?
Negli anni sessanta/settanta Enzo Ferrari per assicurare il futuro della sua azienda firmò con chi gli sembrava più affidabile (in senso lato).
Oggi questo avviene per gli stessi motivi ma con un partner straniero.
Perché Giugiaro preferisce perdere in autonomia decisionale per avere maggiore solidità?
Perchè la VW che pure potrebbe utilizzare i designer al momento opportuno preferisce investire in qualcuno che può essere visto come un fornitore a commessa? |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Lug 27, 2010 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Portello ha scritto: | La notizia mi ha sconvolto: L'Italdesign è ora di proprietà di Volkswagen.
Come dire: mentre la nostra azienda automobilistica si perde per risparmiare qualche euro, i concorrenti si accaparrano il design.
Cosa significa questo passaggio?
Negli anni sessanta/settanta Enzo Ferrari per assicurare il futuro della sua azienda firmò con chi gli sembrava più affidabile (in senso lato).
Oggi questo avviene per gli stessi motivi ma con un partner straniero.
Perché Giugiaro preferisce perdere in autonomia decisionale per avere maggiore solidità?
Perchè la VW che pure potrebbe utilizzare i designer al momento opportuno preferisce investire in qualcuno che può essere visto come un fornitore a commessa? |
penso che significhi il non vedere nessuno dopo di sé capace di prendere il timone. Il non avere allevato un sistema che si auto-sostenga. Il proprietario è ancora colui che decide e non delega, ma finito il suo ciclo scopre di non avere eredi.
Per VW è togliere linfa e idee alla concorrenza (FIAT, ma anche coreani cinesi etc), meno designer disponibili sul mercato meno concorrenza, una specie di aggiotaggio dei centri di pensiero. Fra 10 anni torneranno a disinvestire. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
Tornando a bomba sulla mentalità sparagnina di Marchionne.
Si tratta di miopia pura. Non ne faccio una questione di responsabilità sociale, ma di gestione aziendale di lungo periodo.
Tanto per fare un esempio abusato ma istruttivo: la Apple produce in Cina cercando di risparmiare, ma prima studia e sviluppa prodotti vendibili e con margini adeguati a poter sviluppare altri prodotti.
Cercare di risparmiare ancor prima di sapere cosa produrre e a chi venderlo denota una mentalità sbagliata.
In qualsiasi manuale di business plan si dice che la prima cosa da fare è capire cosa si produce e a chi venderla, poi si decide come produrla per contenere i costi.
Non credo che Marchionne sia a questi livelli, ma mi ricorda la mentalità degli anni '50. Produrre un bene mi costa X, il margine che ci appiccico è Y, quindi il prezzo a cui venderlo è Z=X+Y.
L'approccio moderno (figlio della mentalità orientale) dovrebbe essere. Posso vendere un certo bene con queste caratteristiche a Z, voglio un margine di Y e quindi devo produrlo a costi X! Se non ci riesco lascio perdere o rivedo il mio business. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi. Ho editato il messaggio dove si storpiava un cognome in un modo che, a mio giudizio, risultava un po' offensivo per la persona in questione.
Le regole che abbiamo stabilito per questo forum ci ricordano di essere sempre il più possibile corretti anche quando gli interventi contengono giudizi negativi.
Ciao a tutti.  |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Domando scusa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo, Portello, non c'è problema. Capita a tutti di prendere particolarmente a cuore una vicenda e di essere più caldi del solito. Noi moderatori serviamo a questo. Ciao, buona serata. |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Continuo a non capire cosa c'entri il diritto di sciopero con la (giusta) richiesta di avere gli impianti in funzione e perfetta efficienza.
Mi domando come si possa proporre e pensare una collaborazione proficua per entrambe le parti e avere delle maestranze motivate ponendo come condizione che si rinunci ad un diritto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Portello ha scritto: | Mi domando come si possa proporre e pensare una collaborazione proficua per entrambe le parti e avere delle maestranze motivate ponendo come condizione che si rinunci ad un diritto. |
Sono perfettamente d'accordo con te, Portello. snob1 |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Ago 02, 2010 11:53 am Oggetto: |
|
|
in tutti questi annunci da parte della direzione FIAT e dagli organi di stampa noto la costanza di ricercare sempre come paragone le condizioni peggiori per i lavoratori: ci si confronta con il costo del lavoro in serbia, polonia, cina etc, si prende il nuovo contratto di Chrysler per i neo assunti etc.
A nessuno è venuto in mente di verificare come sia il lavoro, la retribuzione e i diritti nel gruppo VW, Mercedes e BMW. Eppure queste tre case sono più grandi di FIAT e determinano il mercato europeo per prodotto, innovazione e per influenza sulle legislazioni. VW per esempio porta nei paesi dell'est solo le seconde scelte (skoda). |
|
Top |
|
 |
|