Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Linee guida o regole?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 7:12 am    Oggetto: Linee guida o regole? Rispondi citando

Quando è meglio utilizzare delle linee guida e quando occorre, invece, fissare delle regole ben chiare? Ma, soprattutto, qual è la differenza tra i due modi di operare?
Ce lo illustra questo articolo (traduzione automatica).
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

non sono d'accordo su quasi tutto

partiamo dall'esempio Apple
chiedetelo alle mogli di chi si è suicidato in china lavorando per apple cosa ne pensi!

il paradigma è diamo solo linee guida e focalizziamoci sugli obiettivi:
sono le stesse situazione del lavoro a cottimo, di quello porta a porta, del call center, degli imbonitori

nessuna regola per farti lavorare fino allo stremo e utilizzando qualsiasi metodo anche amorale purchè si ottengano i risultati

portatemi l'autore in campo da basket lo faccio giocare con dei carcerati senza regole ma solo linee guida e poi vediamo..........
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zancky. Ognuno, ovviamente, ci vede ciò che vuole nel testo di un articolo ma ti assicuro che né io né Alberto ci abbiamo visto un invito a "massacrare" le persone sul lavoro. Sad
Piuttosto, ci è piaciuta l'idea di far crescere le persone usando meno "leggi" e più esempi per guidarle.

Se poi mi parli di suicidi o decisioni estreme credo che ben poche aziende occidentali che scelgono di lavorare in Paesi privi di garanzie per i lavoratori possano andarsene in giro con la coscienza a posto, purtroppo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

la mia non era una critica contro la vostra segnalazione. Era dovere di cronaca la vostra.

sull'articolo contestualizzandolo alla situazione attuale mi sembra che sia altamente pericoloso.
Un consulente che si dichiari tale pensa le parole e gli esempi.
il messaggio delle linee guida e meno leggi, lo senti in televisione ogni giorno dalla riunione del associazione XX, ai proclami degli uomini delle istituzioni. Il risultato è ben visibile

il lavoro a cottimo con cui sono partiti i vari Benetton etc è un esempio di linee guida

anche in mezzo alle regole c'è la possibilità di essere creativi o di lasciare spazi/ momenti per la creatività e le regole salvaguardano il lavoratore e assicurano la qualità nel tempo del prodotto finito
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: