Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Adesione alla 18000

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 10:17 am    Oggetto: Adesione alla 18000 Rispondi citando

Salve,

vorrei avere dei chiarimenti per l'adesione alla ohsas 18000. considerando che l'azienda in cui lavoro ha già la 9001 e la 14000. Ottenendo la 18000 sarebbe possibile rinunciare alla 14000?
La ohsas rimpiazza le altre due o è un completamento?

Grazie, saluti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

la 9001 è relativa ai sistemi di gestione qualità
la 14000 è relativa ai sistemi di gestione ambientali
la 18000 è relativa ai sistemi di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori

quindi NON rimpiazza nè completa le altre due, è una cosa diversa ma che, per alcuni settori, secondo me, è fondamentale....
Profilo Invia messaggio privato
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

per un'azienda di produzione e progettazione di apparati elettronici sarebbe opportuna una certificazione simile?
mi sono un pò allontanato dall aqualità da un paio di anni e ora mi è stato chiesto di interagire con i consulenti esterni e con l'RGQ, sto quindi cercando di recuperare il terreno perso Smile
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

come le altre due certificationi, anche la Ohsas 18000 non è obbligatoria ma volontaria, quindi se dall'azienda è ritenuta una certificazione utile allora si fa, altrimenti, ripeto, non è obbligatorio!

Ovviamente se è richiesto da un cliente abbastanza importante per la vostra azienda allora magari è il caso di pensarci su
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Trattandosi di norma che nulla ha a che fare con la ISO 9001, sposto la discussione nel forum generalista, ok?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Desmoluca (desmo da desmotronico...ducatista? :?: )

Citazione:
per un'azienda di produzione e progettazione di apparati elettronici sarebbe opportuna una certificazione simile?

Come ti hanno già detto gli altri amici del forum, la norma in questione ohsas 18001:2007 assolutamente non complementa nulla, semmai integra un sistema già esistente (che tiene sotto controllo qualità e ambiente) con gli aspetti di sistema legati alla SSL.

Posso dirti (avendo portato in prima persona a 18001 diverse aziende) che questo schema potrebbe sembrare (forse lo è...) più impegnativo degli altri (almeno della qualità), ciò però non dal punto di vista di sistema, bensì guardando i prerequisiti di conformità legislativa che la 18001 impone, come del resto anche la 14001.

Questo per dire che eventuali non conformità legislative sono ostative per il seguito del giochino e quindi andare a certificazione per tale schema.
Il mio consiglo è il seguente:
Interfacciati con il tuo RSPP congiuntamente con la Direzione, fate il punto in merito alla vostra attuale conformità legislativa all'81/08 e s.m.i. ed alle criticità che emergono in questo senso.
A questo punto cnoscerai chiaramente andamenti di infortuni, near miss e quant'altro e stabilirete insieme il da farsi.
Non conosco l'industria dell'elettronica, non vedo questi grandi fattori di rischio da gestire, tuttavia anche ai sensi dell'art.30 ed in vista di una futura 231 la 18001 è una bella pezza di appoggio in tribunale, in caso di accadimento... (fai gli scongiuri Wink ).
Il mio parere... non saprei, visto che ho già due schemi butterei dentro la 18001 anche solo per sensibilizzare gli aspetti di sicurezza.

Per il resto la 18001 è fatta ad immagine e somiglianza della 14001, se hai un bel sistema 14001 lo integri con estrema facilità.

P.S.

Attenzione... da quello che ormai ho capito, non ci sono 14001 o 18001 che tengano ... come gira un'azienda e la sua attitudine sistemica ce le mostrano solo la nostra cara 9001 !!!

ciao

gibbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: