Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Diventare consulenti: adempimenti burocratici e fiscali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 9:13 am    Oggetto: Diventare consulenti: adempimenti burocratici e fiscali Rispondi citando

Abbiamo visto che molti di voi sono interessati a tutti gli adempimenti per diventare consulenti. Parlatene qui.

L'altro topic collegato a questo argomento è questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'approfondimento...un pensierino alla libera professione lo sto facendo pure io! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un altro concorrente! Rolling Eyes Ma lasciate stare, la vita del consulente è brutta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Chissà perché sembra un consiglio interessato! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un gentilissimo collega che si occupa di consulenza ci ha segnalato una doverosa integrazione da apportare al testo dell'approfondimento e che riguarda i codici ATECO.
Nel caso in cui il consulente sia iscritto ad un qualsiasi Ordine professionale le considerazioni fatte sui codici non risultano applicabili.

Grazie per la segnalazione!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aprire partita IVA è facile...ma poi?

Fare il consulente può essere bello e appagante ma ci sono molte insidie e incertezze dietro l'angolo...

premetto che, secondo me:

- è necessario avere un'esperienza di lavoro come dipendente o collaboratore fisso di almeno un paio d'anni in azienda (una qualsiasi almeno per capire come funziona la stessa);

- è meglio avere una laurea ad es. in economia o ingegneria (ma non è indispensabile)

- bisogna fare un'investimento iniziale per la formazione (per iniziare corsi base su ISO 9000 e 14000, poi consiglio le famigerate 40 ore per diventare valutatore);

- è necessario iniziare in una società o uno studio di consulenza dove affiancarsi ad un consulente esperto almeno per le prime 2-3 consulenze;

- occorre seguire tutti i seminari ed i convegni sull'argomento...;

- acquistare e leggere quanti più libri possibile sull'argomento...;

- fare esperienze in più aziende possibile!!!! entrate con i piedi in azienda!!! è lì che imparerete a gestire non solo i sistemi ma anche i clienti, il personale, le relazioni con i manager, ecc...accumulate esperienze su esperienze...

- ricordate: l'esperienza è fondamentale, altrimenti che consigli date alle aziende?

Alla fine sarete pronti per affrontare la libera professione che richiede grande abilità a risolvere soprattutto 2 tipi di problemi:

1) Trovare il cliente! Razz
2) Farsi pagare dal cliente! Twisted Evil

Laughing

Tutto ciò lo ritengo necessario per poter affrontare seriamente la professione....

...se poi volete giocare a fare i consulenti, come purtroppo fanno alcuni...potete anche evitare di seguire i miei consigli...

Il commercialista ritengo sia necessario.
Purtroppo i costi per svolgere la professione di consulente ci sono e vanno presi in considerazione:
al di là dei costi di struttura (affitto studio, pagamento bollette, telefono, luce, ecc...) vi sono anche i costi per la cassa di previdenza, i viaggi (carburante, autostrade, ecc, oltre che treni, aerei se ci si vuole spostare fuori regione)...tutti da mettere in conto anticipatamente...non sempre è possibile metterli a carico del cliente...

Per quanto riguarda il problema di aprire la P.IVA come libero professionista o come ditta individuale o ancora come società, penso sia già stato detto molto ed esaurientemente in un altro topic.

Per quanto mi riguarda io lavoro da libero professionista (mi occupo anche di ingegneria civile) e quindi ritengo che, per chi opera come me, sia preferibile rimanere tale (sono iscritto all'ordine degli ingegneri).

Comunque sono a vostra disposizione per altri suggerimenti (potete inviarmi anche un MP).

Ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it