|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Ven Apr 09, 2010 8:49 am Oggetto: |
|
|
ciao Paolo,
lasciami dissentire, senza andare troppo nel caso specifico di cui non ho tutti i dati.
Togliere la "progettazione" appena si può per snellire il manuale non è deontologicamente corretto.
Possibile che siamo un popolo di cinesi che assemblano a mano o con macchine prodotte da altri?
Possibile che non vi sia una pianificazione ed un esame dell'intervento etc.
Non dico fare una APQP ogni volta, ma neanche dire che andiamo allo sbaraglio. Un idraulico che deve pormi una tubazione e inizia subito a trapanare il muro senza domandarsi se incontrerà nel suo percorso dei cavi elettrici, se il percorso è il minore, se con quel percorso il ripristino del muro/mattonelle non comporti poi problemi etc. non può e non deve essere certificato ISO 9001.
Progettazione non è solo fare un disegno in formato A3 del componente è anche pianificazione analisi dei requisiti delle cogenze, il confronto con le soluzioni disponibili, l'analisi del rischio etc
Un esempio tanto per capirci
i miei genitori tanto tempo fa commissionarono i serramenti in legno a una ditta. L' apertura di una porta era impedita dalla controporta montata sullo stesso telaio. In uno sgabuzzino 1 metro per un metro la porta si apre verso l'interno (ci potrei tenere solo i quadri). |
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Apr 09, 2010 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Caro Paolo,
nel caso della porta dello sgabuzzino il falgname doveva prendere delle misure (come fa anche il nostro Dainiele) e poi deve pensare, cioè progettare partendo dal requisito che si tratta di una porta di sgabuzzino, e quindi definire bne i dati di ingresso non espressi dal Cliente, capire che lo sgabuzzino potrebbe riempirsi e quindi pensare alla traiettoria di apertura, definire e scegliere i sistemi di incernieramento, serratura, capire il peso della porta, per tenere conto di chi la manovra ecc.ecc. : c'è tutto della progettazione!
Daniele invece deve fare finestre, partendo da profilati standard, che il cliente sceglie, tutta l'altra componentistica è standard, lui deve solo registrare bene sul suo foglietto di registrazione, le dimensioni delle finestre (di solito una diversa dall'altra) e costruire la finestra senza porsi nessuna paturnia di progettazione.
Lui non deve pensare nemmeno per un minuto, valutare soluzioni alternative, fare calcoli, chiedersi se è necessario sottoporre il manufatto a prove di tenuta aagli agenti atmosferici, ecc.ecc. , tutte cose che invece ha fatto il progettista dei profilati e relativi sistemi di guarnizione, per tutti i sistemi standard di assemblaggio dei profilati una volta tagliati dal montatore Daniele.
Scusa se insisto, e non lo faccio per scrivere due facciate di manuale in meno, ma solo perchè non saprei proprio che cosa consigliare a Daniele di scrivere sulla dannata PGQ 7.3 (o solo su quelle due paginette di manuale). Riesame: di che?; verifiche: su che cosa? validazione? mah!! (folle il fatto di chiedere al cliente di sottoscrivere il rilievo misure!)
Sul 7.5, invece direi a Daniele di citare il foglio di rilevazione fori finestre a cui associare la distinta di taglio, dopo aver ridotto le dimensioni di quantità standard, per lasciare il gioco necessario al montaggio (gioco standard dettato dall'esperienza, non certo da qualsivoglia calcolo).
Potrai dire che in realtà chi fa il rilievo dei fori deve verificare i fuori squadra con la misura delle diagonali, ma questo è mestiere di chi fa i rilievi: non la chiamerei progettazione o verifica della progettazione.
Ciao Paolo, stammi bene. |
|
Top |
|
 |
Daniele Nuova recluta del forum
Registrato: 13/07/09 22:08 Messaggi: 37 Residenza: Provincia di Parma
|
Inviato: Lun Apr 12, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità e per le risposte, vedrò come fare per quanto riguarda questo comunuqe come dice Paolo la difficoltà non sta nel fatto di dire escludo a meno la progettazione e che le fasi di progettazione diventano un pò diciamo fumose. Aggiungerò qualcosa nel 7.5 e poi cercherò di fare capire all'ente su cosa ci stiamo attaccando....
Grazie a tutti  |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Lun Apr 12, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti voi cari esperti colleghi.
Grazie a Zanky per dissentire. Permette di riflettere e approfondire.
Grazie a Paolo per la sempre ottima capacità di semplificazione e sintesi (anche tu non ami i processoni da 19 paginate )...
So cosa sia far girare un'impresa fatta da 5 o 6 persone.
Il SGQ deve essere snello, minimo, essenziale (se voglio che sia applicato).
Altrimenti è la semplice e solita carta da parati e il bollino da bacheca.
Rimango dell'opinione che da Daniele non fanno progettazione (ai sensi della 9001) e che se la possono/devono cavare con semplici strumenti di gestione "vivi" e a valore aggiunto, di produzione.
Ok?
ciao ciao
squalo1 |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Apr 12, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
lasciatemi continuare sulla mia strada a costo di sembrare miope.
Se devo confrontarmi con un'azienda certificata come me ISO 9001 non pretendo che si facciano il ". . . . " come lo sono costretto io ma che un minimo di organizzazione ci sia, anche se composta da 4 persone.
sono in quattro fanno solo serramenti (meglio adattano prodotti standard alle esigenze del cliente), una check-list/diagramma di flusso in A4 per lo sviluppo da compilare alla accettazione dell'offerta non è un gran lavoro, man mano che lavoro ci allego lo schizzo, compilo i campi.
Se questi poveri cristi piazzano una finestra in una palestra comunale spero abbiano il buon senso di eseguire un'analisi delle esigenze, del montaggio, dell'idoneità all'uso diversamente da quanto facciano per la finestra di una rimessa per gli attrezzi. un'evidenza di averla fissata correttamente (tasselli, coppie di chiusura etc) a scanso di problemi legali in caso di incidente non ci starebbe male.
Aver tenuto conto dei possibili urti in fase di definizione del tipo e dello spessore del vetro, il tipo di chiusura etc.......
Mi torna in mente il caso di quella nave nella quale un'onda anomala uccise tre persone.
Nel filmato si vedono i vetri della sala della nave cedere all'onda lasciando entrare l'acqua. Probabilmente in quel caso l'errore è del progettista della nave, ma se accadesse con un ramo rotto da una folata di vento (un bel maestrale o la bora) contro un vetro installato dalla nostra ditta?
Capitemi oggi sono piuttosto acido |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Apr 12, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo che mi posso permettere una certa libertà non essendo un esperto |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Lun Apr 12, 2010 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Caro Zancky, stiamo dicendo le stesse cose.
Abbiamo semplicemente del buon senso.
Solo nella forma, tu leggi una procedura che si chiama tecnicamente "progettazione", mentre io leggo una procedura che si chiama checklist di preparazione della produzione (con schizzo, con osservazioni sulle particolarità ecc.).
Se lavorano bene, con responsabilità, non metteranno in pericolo i nostri figli (palestra) in nessun caso.
Se lavorassero alla "c...." con unico obiettivo far grano, non preoccuparti, chiamala CL, PRO, PQ, o pianodiprogettazionecertificatodallaNASA, e i rischi saranno alti e sempre gli stessi.
Buono che non molli e che sei acido almeno il dibattito cresce ed io imparo qualcosa.
ciao ciao :-) |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Ven Apr 16, 2010 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi...
Ho spulciato per filo e per segno questo post ...molto interessante.
Sono con Paolo e Dario, a mio avviso coloro che installano gli infissi non svolgono progettazione.
Quotando l'amico Zancky
Citazione: | Se questi poveri cristi piazzano una finestra in una palestra comunale spero abbiano il buon senso di eseguire un'analisi delle esigenze, del montaggio, dell'idoneità all'uso diversamente da quanto facciano per la finestra di una rimessa per gli attrezzi. un'evidenza di averla fissata correttamente (tasselli, coppie di chiusura etc) a scanso di problemi legali in caso di incidente non ci starebbe male. |
Questa situazione a mio avviso non prevede progettazione, bensì prevede che l'organizzazione nel montare qualcosa e nell chk lst di Dario consideri anche la "documentazione di origine esterna" che in qualche modo ha impatto sulla realizzazione del loro servizio, vale a dire nell'esempio specifico di Zancky le norme cogenti che regolano la tipologia di vetri da mettere negli infissi.
Porto un esempio concreto, un'azienda che seguo, ha realizzato per cont ENI tutta la carpenteria di una centrale elettrica a Marcinelle (Belgio). Nella centrale hanno installato anche gli infissi che rispondevano chiaramente ai dettami della marcatura CE ma che sembrano non soddisfare alcuni particolari requisiti richiesti dalla legge Belga. Ebbene gli infissi non hanno affatto richiesto progettazione, ma sono stati realizzati sulla base di quanto rilevato dai tecnici in centrale, quello di cui non hanno tenuto conto sono state tutte le cogenze...
Questo per tornare all'esempio da te riportato della palestra... conoscere le cogenze che regolano il proprio lavoro non significa fare progettazione, ma è una cosa richiesta dalla norma a prescindere.
Ciao Dario
Ciao Paolo
Ciao Zancky
Gibbosky |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Ven Apr 16, 2010 11:48 am Oggetto: |
|