|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cris Apprendista forumista

|
Inviato: Mar Mar 30, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie a Rosko per le sempre esaudienti spiegazioni, dopodichè, appena rientro in ufficio (qc giorno di ferie) mi informo da chi si occupa della privacy, che so non essere io, e chiedo di questo famigerato DPS . A parte far menzione nel manuale del SGQ che i dati sensibili vengono trattati a norma di legge sulla privacy, devo fare menzione anche di questo DPS?
Rosko ha scritto: |
Riguardo la ISO, il punto 6.3 richiede che i servizi di supporto (PC, server e database ecc.) siano mantenuti. |
Sono andato a verificare per bene, e spero di essere abbastanza a posto: ho una procedura “Controllo delle Registrazioni della Qualità” all'interno della quale vi sono anche due istruzione di lavoro “Criteri e modalità di gestione dei dati informatici” e “Recupero file da cassetta di back up”.
Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
|
 |
moonsweet Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 9:09 am Oggetto: |
|
|
Io mi sono limitata ad inserire un paragrafo sull'archiviazione dati informatici nella PRO sulle registrazioni ed a rimandare al DPS |
|
Top |
|
 |
Rosko Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
Non serve scrivere nel manuale che i dati sensibili sono gestiti a norma di legge, non è richiesto e non rientra nell'ambito della gestione della qualità. Inoltre non è obbligatorio menzionare il DPS. Se però esiste ed è fatto bene e sempre qualcosa in più.
Quello che a mio avviso serve, è spiegare che l'azienda "assicura" i propri dati aziendali mediante un sistema di backup. Non (solo) quelli sensibili, ma quelli necessari per la gestione dell'organizzazione e che sarebbe disastroso perderli (oltre a non garantire la qualità dell'organizzazione).
Considerato che queste procedure dovrebbero essere contenute nel DPS, sarebbe più semplice specificare nel manuale che bisogna far riferimento a quel documento.
Altrimenti se vuoi slegarti dal discorso DPS, le estrapoli e crei una nuova procedura oppure le riporti all'interno della procedura di gestione delle registrazioni (come credo tu abbia fatto).
Il discorso del DPS è comodo perchè con 2 righe nel manuale non hai bisogno di gestire/aggiungere altre procedure rimandando il discorso ad un documento che comunque in azienda dovrebbe essere presente.
X moonsweet
Citazione: | Io mi sono limitata ad inserire un paragrafo sull'archiviazione dati informatici nella PRO sulle registrazioni ed a rimandare al DPS |
Ho visto adesso il tuo commento. E' esattamente quello che intendevo. E' la soluzione migliore |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 9:48 am Oggetto: |
|
|
Verifico l'esistenza del DPS (che penso e spero esista), come è fatto e poi inserisco paragrafo di rimando allo stesso.
Grazie.
Ciao  |
|
Top |
|
 |
moonsweet Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 10:14 am Oggetto: |
|
|
Rosko ha scritto: |
X moonsweet
Citazione: | Io mi sono limitata ad inserire un paragrafo sull'archiviazione dati informatici nella PRO sulle registrazioni ed a rimandare al DPS |
Ho visto adesso il tuo commento. E' esattamente quello che intendevo. E' la soluzione migliore |
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Mer Mar 31, 2010 11:47 am Oggetto: |
|
|
ho solo un suggerimento pratico.
non fidatevi delle cassette, cd etc.
ho trovato cd illeggibili dopo 6 anni (se ben ricordo solo i gold sono "garantiti 10 anni),
back up di giornalieri e settimanali con cassette che richiedevano ore di lavoro del server per poi risultare vuote alla prima verifica/necessità di ripristino (nonostante il programma di back up dicesse di averlo effettuato correttamente)
File illeggibili perchè il programma che li aveva generati era stato sostituito con una nuova versione o con un programma alternativo (vedi access)
quindi il consiglio (che anche per me è difficile da applicare) è
1) controllare di riuscire a leggere i back up
2) utilizzare formati "aperti" che possano essere letti da più programmi
3) se non sono troppi, copiare i dati su più pc (è meglio di cd e nastri) utilizzando comandi che aggiornino tutti i file modificati nell'ultimo mese per esempio
4) una copia cartacea per le registrazioni più importanti |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Apr 01, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Confermo in toto le preoccupazione :? di Zancky, in particolare il probelma del ripristino, che a noi la prima volta che ci è servita, qc anno fa, è risultato non effettuabile. Poi sistemato e ora è OK.
Quindi consiglio anch'io di non fidarvi, ma di fare delle prove , magari documentate.
Ciao Ciao |
|
Top |
|
 |
|
|