Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione archivi informatici
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cris
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie a Rosko per le sempre esaudienti spiegazioni, dopodichè, appena rientro in ufficio (qc giorno di ferie) mi informo da chi si occupa della privacy, che so non essere io, e chiedo di questo famigerato DPS arrabbiato01 . A parte far menzione nel manuale del SGQ che i dati sensibili vengono trattati a norma di legge sulla privacy, devo fare menzione anche di questo DPS?

Rosko ha scritto:

Riguardo la ISO, il punto 6.3 richiede che i servizi di supporto (PC, server e database ecc.) siano mantenuti.

Sono andato a verificare per bene, e spero di essere abbastanza a posto: ho una procedura “Controllo delle Registrazioni della Qualità” all'interno della quale vi sono anche due istruzione di lavoro “Criteri e modalità di gestione dei dati informatici” e “Recupero file da cassetta di back up”.
Ciao e grazie
Profilo Invia messaggio privato HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sono limitata ad inserire un paragrafo sull'archiviazione dati informatici nella PRO sulle registrazioni ed a rimandare al DPS
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Non serve scrivere nel manuale che i dati sensibili sono gestiti a norma di legge, non è richiesto e non rientra nell'ambito della gestione della qualità. Inoltre non è obbligatorio menzionare il DPS. Se però esiste ed è fatto bene e sempre qualcosa in più.

Quello che a mio avviso serve, è spiegare che l'azienda "assicura" i propri dati aziendali mediante un sistema di backup. Non (solo) quelli sensibili, ma quelli necessari per la gestione dell'organizzazione e che sarebbe disastroso perderli (oltre a non garantire la qualità dell'organizzazione).

Considerato che queste procedure dovrebbero essere contenute nel DPS, sarebbe più semplice specificare nel manuale che bisogna far riferimento a quel documento.
Altrimenti se vuoi slegarti dal discorso DPS, le estrapoli e crei una nuova procedura oppure le riporti all'interno della procedura di gestione delle registrazioni (come credo tu abbia fatto).

Il discorso del DPS è comodo perchè con 2 righe nel manuale non hai bisogno di gestire/aggiungere altre procedure rimandando il discorso ad un documento che comunque in azienda dovrebbe essere presente.

X moonsweet

Citazione:
Io mi sono limitata ad inserire un paragrafo sull'archiviazione dati informatici nella PRO sulle registrazioni ed a rimandare al DPS

Ho visto adesso il tuo commento. E' esattamente quello che intendevo. E' la soluzione migliore
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cris
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Verifico l'esistenza del DPS (che penso e spero esista), come è fatto e poi inserisco paragrafo di rimando allo stesso.
Grazie.
Ciao Wink
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Rosko ha scritto:

X moonsweet

Citazione:

Ho visto adesso il tuo commento. E' esattamente quello che intendevo. E' la soluzione migliore

Grazie! Wink
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

ho solo un suggerimento pratico.

non fidatevi delle cassette, cd etc.

ho trovato cd illeggibili dopo 6 anni (se ben ricordo solo i gold sono "garantiti 10 anni),
back up di giornalieri e settimanali con cassette che richiedevano ore di lavoro del server per poi risultare vuote alla prima verifica/necessità di ripristino (nonostante il programma di back up dicesse di averlo effettuato correttamente)
File illeggibili perchè il programma che li aveva generati era stato sostituito con una nuova versione o con un programma alternativo (vedi access)

quindi il consiglio (che anche per me è difficile da applicare) è
1) controllare di riuscire a leggere i back up
2) utilizzare formati "aperti" che possano essere letti da più programmi
3) se non sono troppi, copiare i dati su più pc (è meglio di cd e nastri) utilizzando comandi che aggiornino tutti i file modificati nell'ultimo mese per esempio
4) una copia cartacea per le registrazioni più importanti
Cris
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo in toto le preoccupazione :? di Zancky, in particolare il probelma del ripristino, che a noi la prima volta che ci è servita, qc anno fa, è risultato non effettuabile. Poi sistemato e ora è OK.
Quindi consiglio anch'io di non fidarvi, ma di fare delle prove muro1 , magari documentate.
Ciao Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: