Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Sab Mar 20, 2010 8:55 am Oggetto: Imparare a usare le email |
|
|
Quante volte ci capita di usare male le email? E quante volte, invece, vediamo che sono i nostri colleghi ad utilizzarle male?
Un breve, utilissimo promemoria per non sbagliare più (e la sua traduzione automatica)
P.S. Vogliamo raccogliere gli errori più comuni che si fanno con le email? |
|
Top |
|
 |
|
 |
Angelo_62 Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 08/05/09 13:23 Messaggi: 265
|
Inviato: Sab Mar 20, 2010 11:47 am Oggetto: |
|
|
Qualche errore classico:
- sbagliare a scrivere l'indirizzo del destinatario e poi lamentarsi che ritorna l'errore;
- dimenticarsi l'allegato (spesso);
- rispondere al collega che ti ha girato l'email del cliente invece che al cliente stesso;
Appena me ne vengono in mente altre aggiungo. 8) |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 11:46 am Oggetto: |
|
|
Un errore classico è quello di confondere il destinatario con chi deve riceverlo solo per conoscenza.
Io mi metto in testa che lo invio solo a chi deve eseguire o prendere posizione, altrimenti me lo cestinano con alta probabilità.
Evito di mettere CC a troppe persone (ai più non gliene può fregare di meno) ed di nuovo "spam".
Non uso MAI il CCN (BCC) perché evitarlo ti evita spesso figuracce. |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
L'uso inappropriato dell'oggetto della mail: scrivere genericamente "URGENTE" nell'oggetto, genera solo ansia in chi riceve la mail, senza la possibilità di valutare effettivamente l'utilità o meno della comunicazione.
Discorso simile vale quando si mette in CC mezza azienda, per un bisogno personale di giustificare l'invio della mail ad una data persona.
Altra pessima abitudine è quella d'inviare email di catene di sant'antonio a tutta l'azienda, o l'ennesima bambina che ha bisogno della trasfusione urgentissima perché sta morendo (il 99,9% delle volte sono bufale stranote).
Infine, polemizzare via mail con il collega...se c'è un problema, è molto meglio alzare il telefono e chiarirsi, o alzarsi ed andare a chiarire di persona. Scrivere 10 mail per dimostrare le proprie ragioni non serve a nulla. |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Un errore comune? Non rileggere prima di spedire. E' assurdo vedere 5 o 6 errori dovuti alla fretta in un testo di poche righe. Dà già l'idea della poca cura con cui si fanno le cose secondo me. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Stregatto ha scritto: | Un errore comune? Non rileggere prima di spedire. E' assurdo vedere 5 o 6 errori dovuti alla fretta in un testo di poche righe. Dà già l'idea della poca cura con cui si fanno le cose secondo me. |
Il mio capo è di solito così!
Una cosa che odio con tutto me stesso sono le email che contengono allegati (spesso consistenti) e tutte le risposte e gli inoltri, fatti con l'allegato attaccato all'email, anche solo per dire grazie. |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Stregatto ha scritto: | Un errore comune? Non rileggere prima di spedire. E' assurdo vedere 5 o 6 errori dovuti alla fretta in un testo di poche righe. Dà già l'idea della poca cura con cui si fanno le cose secondo me. |
ma pewrche ' dicit cosiì, mhnon capsco... |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Lun Mar 22, 2010 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo mascalzone mi è venuto in mente uno scritto che mi era arrivato via email e che sosteneva che per la comprensione di un testo è sufficiente che le parole abbiano la lettera iniziale e quella finale corrette, mentre le intermedie possono essere invertite senza pregiudicarne la comprensione.
Ovviamente l'intero testo era scritto con parole scritte sbagliate, con inversioni di lettere e omissioni: beh ammetto che chi lo legge la prima volta distrattamente, si accorge degli errori solo a metà del testo, quando ne comprende anche il significato. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Lug 28, 2011 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Rispolvero questa vecchia discussione per aggiungere i 10 messaggi errati individuati da Forbes (traduzione automatica) che mandiamo ogni volta che sbagliamo a scrivere un'email.
Ad esempio, usare aggettivi quali "urgente" nell'oggetto della missiva sembra che non vada bene, così come telefonare subito dopo aver inviato un'email per accertarsi che il destinatario l'abbia ricevuta.
Cosa ne pensate? |
|
Top |
|
 |
|