Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mer Feb 24, 2010 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Mr Toyoda si scusa con l'America. Un articolo di Repubblica. |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Feb 25, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
La nostra gentilissima Elly ci ha segnalato questo articolo dell'Economist sempre sulla vicenda Toyota. Grazie!
Questa è la traduzione automatica. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Feb 25, 2010 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Toyoda sotto torchio al Congresso: "Scusate, non siamo perfetti". Un articolo di Repubblica. |
|
Top |
|
 |
Elly Apprendista forumista

Registrato: 08/09/09 18:11 Messaggi: 117
|
Inviato: Ven Feb 26, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a voi, è il minimo che possa fare per QualitiAmo!
E' un articolo che fa riflettere...I have no words... :?
Ciao  |
|
Top |
|
 |
arpier Nuova recluta del forum

Registrato: 18/09/09 12:09 Messaggi: 32 Residenza: Torino/Paulilatino
|
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Mar 01, 2010 9:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao Pierpaolo. Link molto interessante, grazie per averlo riportato. Come si può vedere, i richiami sono estremamente trasversali e vanno a toccare tutti (o quasi) i principali costruttori del settore Automotive.
Il fatto che ci sia un'attenzione così alta solo su Toyota in questo momento è dovuto al fatto che per anni è stata un vero e proprio riferimento nel campo della Qualità e si sa che quando è il leader a sbagliare lo si perdona con più difficoltà, un po' come quando a sbagliare è chi, all'interno di un'organizzazione, si occupa di Qualità...  |
|
Top |
|
 |
arpier Nuova recluta del forum

Registrato: 18/09/09 12:09 Messaggi: 32 Residenza: Torino/Paulilatino
|
Inviato: Lun Mar 01, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ciao Stefania,
ti posso dire una cosa?
Adesso non devo cambiar macchina, ma la prossima sarà una Toyota!!!
Dall'elenco si può vedere che ci sono una marea di case automobilistiche e una marea di modelli, ma non ho sentito tutto questo casino che ho sentito per la Toyota.
A un mio amico pochi anni fa, mentre era in autostrada, gli si è rotto il piantone dello sterzo (auto semi-nuova) ed è andato a sbattere (fortunatamente non è successo nulla di grave), ma non ho sentito nessuna campagna di richiamo successiva a questo incidente (tieni presente che è stato segnalato alla casa automobilistica.
Un saluto, Pierpaolo |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Mar 01, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
Il vantaggio del nostro lavoro deriva dal fatto che seguiamo quotidianamente le notizie sulla Qualità in moltissimi settori e, in base a questi dati, possiamo farci un'idea un po' più precisa e, forse, meno falsata rispetto ai dati che vengono distribuiti in pasto al grande pubblico.
Questo ci permette di fare scelte oculate anche nella vita personale e, per quanto mi riguarda, mi sono sempre informata bene prima di fare acquisti importanti come quelli delle automobili.
Sarò stata sicuramente anche molto fortunata ma, ad oggi, sono estremamente felice di ciò che ho e di ciò che ho comprato in passato. Senza fare nomi (le marche sono due), posso dire che la Qualità l'ho trovata eccome! Personalmente della forma non mi importa nulla (per me la macchina è un "mezzo" da usare quando non ho alternative e tale mi piace che rimanga) ma delle statistiche sulla sicurezza, dei dati qualitativi e della soddisfazione dei clienti sì!
Ciao! |
|
Top |
|
 |
arpier Nuova recluta del forum

Registrato: 18/09/09 12:09 Messaggi: 32 Residenza: Torino/Paulilatino
|
Inviato: Lun Mar 01, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Concordo stra-pienamente!
 |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
|
Top |
|
 |
arpier Nuova recluta del forum

Registrato: 18/09/09 12:09 Messaggi: 32 Residenza: Torino/Paulilatino
|
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar Mar 02, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
L'altro giorno ho letto un articolo interessante che spiegava che Toyota è in difficoltà perchè non ha mai potuto applicare il principio del kaizen a una gestione della crisi perchè è la prima volta che fronteggiano un problema di questa portata.
L'articolista aggiungeva poi che i giapponesi non sono famosi per le loro reazioni rapide quindi, se da una parte tendono alla perfezione e al controllo maniacale, dall'altra rischiano grosse ripercussioni quando si trovano davanti a un problema perchè lo affrontano troppo lentamente.
Praticamente i problemi sono nati con la gestione Watanabe e con la grande espansione dell'azienda che ha portato a trascurare i particolari. La moltiplicazione degli impianti e dei fornitori ha inoltre fatto venire meno la filosofia del genchi gembutsu (vai sul posto e verifica di persona) con le conseguenze che vediamo oggi. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mar Mar 02, 2010 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la notizia che Pierpaolo ci ha dato in anteprima... |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mer Mar 03, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungiamo anche questa riflessione del Business Journal per completare il quadro. Eccovi la traduzione automatica. |
|
Top |
|
 |
|