Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sviluppo Software: progetto o prodotto?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosko
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 3:23 pm    Oggetto: Sviluppo Software: progetto o prodotto? Rispondi citando

La mia azienda oltre a progettare e produrre apparecchiature elettroniche, sviluppa anche i software per farle funzionare.

In uscita dalla progettazione ho i disegni, schemi, manuali, Sorgenti Software/Firmware ecc. ecc.
In uscita dalla produzione ho il prodotto "fisico"

ma se dovessi vendere solo SW?

Esiste la progettazione ma non la "produzione" (non ho un processo di produzione del SW) semplicemente se il cliente me lo chiede, lo sviluppo (progettazione) e lo masterizzo su un CD o lo invio tramite internet.

Lo dico perchè alcuni SW di supporto come i plug-in, che prima erano venduti con l'apparecchiatura (il CD conteneva tutto), o i SW per la gestione da PC vogliamo venderli separatamente, slegandoli dal prodotto, che continuerebbe a funzionare col SW base caricato internamente.

Un'altra cosa. La configurazione/programmazione della macchina era demantata al cliente che, con i tool SW disponibili, poteva editare, fare e disfare. Vorremmo fornire questo servizio ovvero, studiare il bisogno del cliente e configurare le macchine al suo posto. Si tratta di servizio o progettazione?

Non ho molta esperienza con i software... Sad
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciuao Rosko,
stai diventando un cliente affezionato (cliente scontento non torna mai più!)
se tu progetti software, fai un progetto ma produci un "prodotto", ovviamente su specifica del cliente o interna, ma sempre "prodotto". Ma attenzione si tratta sempre del dilemma degli studi tecnici di progettazione che producono un prodotto, sotto il 7.5, ma in realtà usano le regole e le procedure del 7.3.
Se poi vuoi andare a casa loro e vendergli il servizio di configurazione della loro macchina/rete e installazione/formazione del vostro software, qui si tratta di servizio, da trattare separatamente; avrai cioè delle procedure /istruzioni di lavoro per ognuno dei tuoi prodotti&/servizi che vuoi vendere.
Io attualmente sto portando alla certificazione una softwarehouse che è la fotografia della vostra e ho fatto una 7.3 che contiene le regole di progettazione ma anche di gestione commesse, dopo aver fatto una 7.2 dedicata al rapporto contrattuale. I servizi li ho messi ovviamente sotto tre 7.5, perchè tre sono i servizi che vendono; il resto sono procedure di sistema trasversali.
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse mi lascio condizionare dal fatto che le persone in questione sono anche progettisti.

In realtà la penso come te, credo sia un "servizio" anche se in alcuni casi richiede giorni di sviluppo. cioè, sono capaci di andare dal cliente e programmare il tutto nel giro di mezza giornata come se fosse una banale assistenza. A volte ci impiegano diverse settimane per configurare il tutto perchè la soluzione non è immediata ed il lavoro un po' ostico (il chè richiede ore di test, prove, analisi di stabilità, verifiche funzionali, sperimentazioni ecc.).

se fosse inteso come servizio sarebbe più semplice. Gestirla come progettazione la vedo un po' dura.

Sono un cliente fidelizzato Laughing Laughing Laughing
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

il software è una brutta bestia che ha norme e guide proprie
dovrebbe essere stato aperto un thread sulla qualità e il software da parte di una laureanda se ben ricordo fabrizia.

partiamo dallo scopo di certificazione dell'azienda

se hai scritto che produci apparecchiature elettroniche dotate di software potresti considerare il software del plug-in una "customizzazione" quindi un servizio
se il software e bello grosso dovresti leggere qualcosa di specifico come CMI
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazioe zancky, ho cercato nel forum ma non ho trovato il thread. Qualcuno conosce dei riferimenti, norme o metodologie riguardo la progettazione software.
Anche riguardo il processo e le metodologie di verifica e validazione.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la discussione, Rosko.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rosko
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il link di tecnoteca è moooolto interessante. Grazie era proprio quello che cercavo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: