Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 11:22 am Oggetto: Lean Thinking in Ospedale - Materiale |
|
|
L'azienda sanitaria di Firenze ha messo a disposizione tutto il materiale del Convegno "Lean Thinking in Ospedale". Ottimo sistema per condividere la conoscenza, bravi!  |
|
Top |
|
 |
|
 |
Fabrizio Amico/a di QualitiAmo

|
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Se devo giudicarla solo dal punto di vista imprenditoriale, come è giusto in questo contesto, Fabrizio, l'idea mi sembra ottima. Si rosicchia una fetta di mercato alle cliniche private e si cerca di sopravvivere.
Non riesco, però, a lasciare da parte un discorso etico che dovrebbe stare alla base delle strutture "pubbliche" che, appunto, non sono solo aziende e che dovrebbero rivolgersi a tutti.
Non mi piace per nulla che negli ospedali ci siano pazienti di serie A e pazienti di serie B. Ho paura di quello che potrebbe crearsi (manderemo i medici migliori a curare le persone che se lo possono permettere?).
Avrei voluto leggere che l'eccellenza veniva considivisa con tutti i pazienti (così come avviene in molti ospedali italiani e parlo di eccellenza non di lusso). Come professionista ammiro l'idea come persona assolutamente no.
Mi perdoni? |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Cara Stregatto, perdonarti ? E di cosa ?
La mia era appunto una domanda su cosa ne pensavate in generale e ti ringrazio di avermi risposto.
Permettimi però di evidenziare quello che secondo me invece è un lato positivo: in un sistema dove in qualsiasi caso già ci si deve rivolgere a medici in privato per poter usufruire di tempi e puntigliosità che nel pubblico latitano, la scelta di recuperare degli utili in questa maniera per poter reinvestirli nel miglioramento dell'"ospedale per tutti" mi sembra ottima, ancorpiù se si pensa che è stata progettata non dallo stato, dalla regione o ancora dalla provincia ma dagli stessi addetti/operatori/infermieri che in questo modo possono migliorare l'assistenza di tutti.
Ciao |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Gen 21, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabrizio. L'articolo che hai linkato mi sembra molto interessante per gli aspetti che ha sottolineato Stregatto e per quelli che hai identificato tu.
Recuperare soldi da investire nella sanità pubblica è un'iniziativa assolutamente lodevole e hai fatto bene a segnalarla. Speriamo davvero che sia la prima di una lunga serie e che i soldi vengano investiti seriamente per migliorare la qualità delle strutture (purtroppo gli scandali bipartisan del passato e del presente in ambiente sanitario ci costringono ad essere ottimisti con molta cautela).
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
|