Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 11:53 am Oggetto: Il corso che manca |
|
|
Un brainstorming un po' diverso dal solito quello che voglio fare oggi: mi piacerebbe scoprire secondo voi quale corso sugli argomenti della qualità manca nel panorama dell'offerta formativa italiana.
Dunque se voi poteste frequentare il vostro corso della vita, su cosa sarebbe?
Il topic resterà aperto così non avrete problemi a dare risposte anche nei prossimi giorni. Vorrei proprio sentire le proposte di tutti. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Beh, innanzitutto non lo definirei "corso della vita", mi sembra un po' esagerato...
Personalmente identificherei due corsi:
1 - Excel per la Qualità in Azienda: Un corso sull'uso di Excel specificamente orientato a tutte quelle tecniche che servono per la qualità (vera) aziendale.
2 - Diventare Manager della Qualità: Spesso l'offerta formativa in questo ambito è orientata per lo più verso le tecniche di gestione manageriale considerando il Quality Manager come già membro effettivo della Dirigenza aziendale.
Spesso però il QM nasce come tecnico senior, poi addetto al CQ, poi responsabile collaudo, poi AQ e così via a forza di gradi guadagnati sul campo. Quando poi si passa dall'assicurare la qualità del prodotto alla gestione dei processi fino alla partecipazione alla pianificazione stessa delle strategie aziendali per la qualità, ecco che secondo me vi è un gap sia culturale, sia sulle metodologie stesse per comprendere, misurare e correggere i dati del "prodotto della Direzione".
Obiettivo quindi del corso dovrebbe essere quello di fornire innanzitutto la conoscenza su argomenti spesso un po' oscuri al QM (dati di bilancio, budget, contabilità aziendale, MKT, ecc.) e poi fornire le "technicality" per insegnare al QM come applicare la propria esperienza di misuratore e correttore in quei settori, su come "tradurli" nel lessico della Direzione e su come partecipare attivamente (ma per gradi) alle scelte di direzione, portando in dote le proprie capacità di tecnico che basa le scelte su dati di fatto.
Ciacciao. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe tanto conoscere le tecniche per costruire un controllo visivo ottimale (luce, incidenza, colori, tecniche di visione, ecc...) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Era solo per enfatizzare il concetto Quality. Il corso della vita è solo quello che serve per la sopravvivenza.  |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Caro Alberto,
hai parlato con Stefania, per aprire questo brainstorming? Interessantissimo: le prime due risposte sono già molto interessanti sia in negativo che, soprattutto, in positivo.
In negativo perchè non hanno preso in considerazione il tuo "per la vita" che invece è fondamentale.
Se non ho capito male, tu hai chiesto le loro aspirazioni per un corso che serva a fare "cultura", non per migliorare la loro "tecnologia" ( che certamente a tratti sarà molto profonda).
....ma aspettiamo tanti altri contributi
ciao a tutti |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Ma la regola del brainstorming non era quella che le valutazioni e i giudizi (sia in positivo che in negativo) si fanno alla fine?
Ciacciao. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho parlato con Stefania, Paolo e abbiamo discusso la tua proposta. So che ti farà poi sapere tutto lei ma, per ora, ci piacerebbe avere qualche indicazione in più sui corsi che potrebbero eventualmente interessare, qualcosa che non è già sul mercato ma di cui la gente sente il bisogno.
Quality: sicuramente i giudizi vanno dati una volta terminato il brainstorming. Credo solo che Paolo abbia voluto sottolineare che il contributo dovrebbe essere per la vita, appunto, in senso professionale.
Ma la colpa è mia perchè non l'ho voluto spiegare a sufficienza puntando sulla raccolta di tutti i contributi non viziati dal suggerimento per poi raffinare i risultati.
Comunque andate pure a ruota libera. Ci sarà modo per parlare più avanti di quanto ci direte. |
|
Top |
|
 |
Paesaggio Apprendista forumista
|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 3:43 pm Oggetto: |
|
|
<<Cosa>> dalla decisione dell'azienda all'adempimento di tutti i punti della norma.
Attenzione però: non me ne frega niente di sapere cos'è una non conformità, ecc. Voglio sapere cosa devo fare per aumentare la mia efficienza con la qualità IN MODO PRATICO.
Esempio: il punto xx della norma dice: <<....>> vorrei che l'insegnante dicesse:
per soddisfare questo punto e per migliorare il vostro lavoro dovete:
1) fare un file di questo tipo per raccogliere questi dati
2) analizzare le seguenti situazioni
3)...
Insomma poca grammatica e tanta pratica. |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Spesso si parla di miglioramento continuo riferito ad aspetti di tipo economico-finanziario dell'azienda. Di contro però molti RGQ (me compreso) hanno scarse conoscenze culturali in questo campo, a meno di non aver fatto un percorso universitario in tal senso.
Quindi secondo me manca un corso sulla gestione economica dell'impresa in ottica Qualità (perché se ci fermiamo a "gestione economica dell'impresa" è pieno il mondo!). Magari non ne conosco io ma non ho visto in giro corsi di questo tipo. |
|
Top |
|
 |
pingo Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me manca un corso che spieghi come la qualità può aumentare il giro di affari di un'azienda e aiutarla a limitare i costi. O meglio, c'è molta teoria ma pochi esempi pratici. |
|
Top |
|
 |
Paesaggio Apprendista forumista
|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Mi si è cancellato un pezzo di messaggio. Volevo scrivere <<Cosa bisogna sapere per certificare un'azienda: segreti e trucchi>> |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mar Dic 15, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che possa servire un corso sull'attività di riesame della direzione cosa che quasi sempre vedo mal fatta o fatta per ottenere una x sulla checklist di un certificatore stanco.
Capito e fatto bene un riesame dopo l'altro (un solo riesame slegato dal precedente e dal seguente è come far male o niente) io mi trovo con uno strumento efficace ed efficiente per gestire tutto il sistema. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Dic 16, 2009 9:28 am Oggetto: |
|
|
Benissimo, grazie a tutti quelli che hanno commentato. Ma gli altri? Dai che tutti avete un'idea chiarissima su questo argomento! Ce la raccontate?
Ovviamente se chi ha già risposto vuole intervenire ancora saremo contenti di leggerlo.
Dai! |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Mer Dic 16, 2009 11:32 am Oggetto: |
|
|
Come ottenere la collaborazione reale e sincera della direzione (il che significa sapere valutare e presentare i vantaggi economici e di mercato della qualità con competenze che spesso noi non abbiamo) e come sostenerla nel tempo. |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mer Dic 16, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Sai Stregatto, penso che tu abbia espresso "IL"problema dell'RGQ che opera nella piccola/media azienda.
In un attimo mi sono apparsi come in un film le reazioni dei diversi miei clienti di fronte al problema organizzativo (c'è voluto un po',perchè ne ho conosciuti di tutti i colori e dimensioni) e concordo sul fatto che, per chi esercita questo affascinante mestiere, un corso sul come affrontare questo argomento, scottante dal punto di vista ideologico, e complesso dal punto di vista metodologico, potrebbe essere parecchio interessante. ... meglio se corredato da esperienze di tanti.
A questo proposito mi ha colpito il modo di porsi di Marghi, che in un altro thread (mi pare sui modi di presentarsi al colloquio di assunzione) mi ha fatto capire che potrebbe dirci un po' di cose su questo problema. Hai voglia di intevenire Marghi? |
|
Top |
|
 |
|