Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Sab Nov 28, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | ...a costo di rendere realtà farenheit 451: ci siamo ormai molto vicini |
Uno dei libri che ricordo con più piacere. L'ho letto in giovanissima età e ho avuto modo di rileggerlo e di apprezzarlo da adulta. Bello e profondo.
Paoloruffatti ha scritto: | Volevo però darti un messaggio di speranza |
L'ottimismo e la speranza nascono anche dalle belle conversazioni. Stasera non posso non esserlo. Ciao, Paolo! |
|
Top |
|
 |
|
 |

|
Inviato: Sab Nov 28, 2009 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Dario, Alberto si riferiva a me.
Sono io l'amica che lo costringe a leggere Cent'anni di solitudine (povero...).
Il problema è che come tempistiche si sta allineando al titolo.
Dai Al, tanto lo so che se ti sposto il segnalibro nemmeno te ne accorgi! Guarda che poi ti interrogo! |
|
Top |
|
 |
mcservizi Apprendista forumista
|
Inviato: Dom Nov 29, 2009 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Mi avete messo ansia con la faccenda del tempo!!!!
Cavolo che vite impegnate!!!Ma tra un libro ed un topic riuscite a mangiare, uscire con gli amici???
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Nov 29, 2009 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Mangiare e vedere gli amici? A questo non si rinuncia mai e se le due cose si riescono a fare insieme, meglio ancora!
Personalmente con gli amici mi piace cenare, andare per musei, vedere film che poi commentiamo insieme, fare viaggi, passare le serate a chiacchierare. Se una cosa mi è piaciuta particolarmente mi fa un piacere immenso poterla commentare con gli amici.
Buona serata, ciao! |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Lun Nov 30, 2009 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Nuovo titolo:
"Il peso della farfalla": 70 paginette scritte larghe in corpo 12, ma di una poesia struggente, di Erri De Luca. Chi conosce la montagna i suoi ritmi vitali, i suoi animali, ma anche la figure dei grandi vecchi umani (che stanno ormai scomparendo dovunque) non deve perdere questa occasione di immergersi nella incredibilmente grande ed affascinante storia del re dei camosci e del bracconiere legati da un destino comune.
non bisogna però divorarlo,va centellinato una sera in cui nessuno vi rompe più e potete immergervi in questo mondo con un approccio di religioso rispetto per la natura , che chi ha arrampicato in montagna o semplicemente ha camminato nei grandi silenzi, lontano dal turismo sbragato e fricchettone, conosce molto bene.
Buona lettura: emozione assicurata! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 01, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
Era già sulla lista degli acquisti da fare! Ho letto tutto di quell'uomo. A mio giudizio è uno dei nostri migliori scrittori.
Per caso conosci anche Santo Piazzese? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. E' un altro autore che mi piace moltissimo. |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mar Dic 01, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | ...
La TV è completamente spentaper 5 mesi all'anno e si accende negli altri 7 per non più di 5-6 ore a settimana (e solo per le due trasmissioni che, a mio giudizio, vale la pena vedere).
...
|
mascalzone79 ha scritto: |
...
Anche io accendo la tv solo la domenica per vedere le partite della mia squadra, altrimenti è sempre spenta...Molto meglio leggere, acquisire nozioni ed informazioni che rimbambirsi a vedere cose tipo Grande Fratello!
...
|
Qualche settimana fa sono rimasto a casa con l'influenza e ne ho approfittato per dilaniarmi di TV guardando Rai Storia...
Dopo la solita indigestione di combat-film sulle guerre del novecento mi sono tuffato nelle trasmissioni televisive degli anni '60:
c'è stato un tempo in cui le trasmissioni avevano una presentatrice che si chiamava Mina e gli ospiti si chiamavano Vittorio Gassman, Totò, Walter Chiari, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Mariangela Melato...
C'è stato un tempo in cui la televisione portava la cultura, la letteratura, l'Italiano su per i monti, giù per le vallate, in paesini dove ancora non c'era il telefono e dove i "telespettatori" si radunavano davanti alla TV trascinandosi la sedia da casa e dopo quell'ora di "intrattenimento" tornavano a casa arricchiti da quella scatola magica che mostrava loro cosa sarebbero potuti diventare...
Poi l'influenza è passata (e meno male), ed ho ripreso a dare la solita sbirciatina disinteressata ai canali TV durante lo zapping serale:
nel nostro tempo le presentatrici si chiamano De Filippi, D'urso, Giletti e gli ospiti si chiamano tronisti oppure ex-GF...
Va così... è il nostro tempo... e la scatola (che non è più magica) mostra quello che siamo diventati... |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mar Dic 01, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Caro quality,
vedo che dai tuoi ricordi della "scatola"che un po' di tempo fa faceva cultura, sei più vicino alla mia età di quella dei ragazzi che scrivono in questo forum, Stefania compresa.
Abbi pazienza "a da passà a nuttata" anche se lunga!
A Stefania devo dire che non conosco lo scrittore Piazzese (ho capito che scrive dei noir con un piglio tutto siciliano, m a me non piace molto il genere: è un pregiudizio?
cordialmente |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mar Dic 01, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paolo,
non si tratta di ricordi personali... Ho 36 anni e non ero ancora nato negli anni '60...
...sono solo (un po') appassionato di storia e, zappingando qua e là sui canali tematici, sono rimasto basito dal confronto tra le trasmissioni di 40 anni fa e quelle attuali...
Ciacciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 01, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | dei ragazzi che scrivono in questo forum, Stefania compresa. |
Ragazza? Beh, diciamo che Mina e W. Chiari in TV non me li ricordo nemmeno io (li ho visti anni dopo proprio come Quality e li ho apprezzati moltissimo) ma non sono affatto una ragazzina, Paolo.
Se hai elaborato questa tesi da come scrivo, devo iniziare seriamente a preoccuparmi, temo.
Paoloruffatti ha scritto: | non conosco lo scrittore Piazzese (ho capito che scrive dei noir con un piglio tutto siciliano, m a me non piace molto il genere: è un pregiudizio? |
Nemmeno io sono per i noir ma Piazzese non può essere classificato semplicemente come scrittore di gialli. Ha una scrittura calda e immaginifica che ti proietta direttamente sotto lo scirocco siciliano, ti descrive talmente bene l'estate di Palermo che ti fa venire sete dopo le prime due pagine.
Ha un'ironia sottile che mi ricorda molto da vicino quella di Tullio Avoledo (altro scrittore che per me è "cult") e una civiltà delle idee che apprezzo moltissimo.
Se avrai occasione di leggere qualcosa di suo, mi dirai... |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Mer Dic 02, 2009 9:55 am Oggetto: |
|
|
Stefy ma noi donne siamo ragazze per sempre
E poi, io che ti ho visto dal vivo, posso dire che sembri davvero una ragazzina e non è un complimento, è la verità!  |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Dic 02, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
Secondo me Stregatto non esiste.
In realtà si tratta di Lady Staff che, di tanto in tanto, si maschera per provare come si sta nella pelle di un forumista...
chissà... chissà... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Dic 02, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
E' così, Quality, e forse nemmeno tu esisti in questo limbo di realtà virtuale.
Gattona: magari! Tu, piuttosto, quando ti fai rivedere da queste parti? |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Dic 02, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | E' così, Quality, e forse nemmeno tu esisti in questo limbo di realtà virtuale.
...
|
Naturalmente stavo scherzando e lo Staff ha sicuramente ragione: l'unica "non-maschera" del forum è proprio Lady Staff, che del sito (e del forum) ha fatto professione.
...e meno male!
Ciacciao... |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Mer Dic 02, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
ciao quality. pensa che ci sono mattine in cui io mi sveglio e mi sento te. è grave?  |
|
Top |
|
 |
|