Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Usate Twitter?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  

Usate Twitter?
No, non lo conosco
60%
 60%  [ 3 ]
No, lo conosco ma non lo uso
40%
 40%  [ 2 ]
Sì, lo utilizzo
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 5

Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 11:07 am    Oggetto: Usate Twitter? Rispondi citando

Chi di voi usa Twitter? Vi piace? Lo trovate utile? Proprio ieri leggevo che è molto diffuso, ad esempio, nella comunità scientifica per scambiarsi al volo pareri, opinioni, consigli...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non so nemmeno cosa sia...
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero? Non hai mai visto sulla nostra Homepage l'iconetta azzurra con la "t"? Prova a cliccarla...

KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al lavoro no, lo faccio stasera a casa...
Ma a cosa serve, considerando che già Faccialibro faccio fatica a guardarlo una volta al mese? Laughing
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stessa considerazione di Stefano.

Non l'ho mai visto. Ne ho sentito parlare la prima volta nei servizi dei TG sui disordini a seguito del voto in IRAN in quanto mi pare che, per un po', era stato l'unico strumento comunicativo in grado di bucare la censura...

Ma non so altro, complice la mia naturale avversione per i social network...

Fino a qualche anno fa ci si poteva ancora permettere di snobbare i telefonini (e chi li usava) per distinguersi dalla massa...
oggi invece i cell multimediali hanno invaso tutti (mio figlio di 7 anni mi ha chiesto quand'è che potrà averne uno tutto suo!!!) e l'estraneazione dai social network è l'ultima forma rimasta di atteggiamento radical-chic...

...ma so che non potrà durare a lungo e presto finirò anch'io in una di queste zuppiere...

...sarà inevitabile, altimenti rischi di fare la fine di Mattia Pascal...

...se non sei in un social network, non esisti.

C'è stato un tempo in cui giravamo per il mondo e una volta tornati a casa ci radunavamo col passaparola in compagnie di decine e decine di amici.
Oggi ci perdiamo nella nostra città se non abbiamo l'ultima versione di navigatore, proviamo un senso di smarrimento (se non addirittura di panico) se usciti di casa scopriamo di aver dimenticato il cellulare, sentiamo il bisogno di chattare con l'immagine distorta che ci siamo fatti di quella che in realtà è una cicciona riluttante dell'Illinois, abbiamo migliaia di amici su "feisbuc" ma... forse... non è che siamo più soli di prima?
mascalzone79
Masaniello della qualità

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dall'uso che fai di tutti questi strumenti, Quality!
Tanto possono diventare un modo x distaccarsi dalla realtà di tutti i giorni, specie se il contatto con questi strumenti (telefonino, chat, social network) assume dimensioni patologiche (esempio: ogni 5 minuti ti colleghi a Facebook per vedere cosa ha scritto il tuo conoscente che hai visto una sola volta in vita tua e t'ha chiesto l'amicizia); tanto invece possono tornare utili per essere in contatto con il mondo, scambiare e condividere informazioni...Come d'altronde facciamo tutti noi in questo forum dedicato, non credi? Se ci rifletti, anche questo forum è una forma "tecnica" di social network, perché è un posto virtuale dove ti scambi informazioni con altre persone che lavorano nel settore.
Certo, io tanto potrei essere un ciccione brufoloso che ti scrive dalla pampa argentina, tanto invece potrei essere una vecchia di 80 anni che si spaccia per responsabile della qualità...Oppure essere me stesso.
Ciò non toglie che l'utilità di strumenti di condivisione (telefonino, pc, social network, ecc.) a poco a poco hanno trasformato il ns. modo di pensare e di agire, e se vuoi essere al passo con i tempi, ti devi adeguare! Io ancora oggi sorrido quando il titolare della mia azienda viene da me con un foglio manoscritto e mi dice: "me lo batte a macchina?", pensando che il pc sia una sorta di macchina da scrivere evoluta!!
Rispondendo al sondaggio invece, ho risposto che conosco Twitter ma non lo uso, così come non uso più Skype e sto limitando Facebook ed Msn...Motivo? Ho poco tempo libero, e preferisco sempre, se posso, una birra in compagnia degli amici (così mi metto dalla parte di Quality!).
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottime tutte le vostre osservazioni.

Personalmente trovo i social network utilissimi per il lavoro, decisamente meno per le relazioni personali a meno che non si voglia tenere in piedi un rapporto con un amico lontano. Gli amici, concordo, è meglio vederli "dal vivo".

Diverso, però, è il discorso del lavoro. Internet ti permette di "conoscere" e di relazionarti con moltissimi professionisti di tutto il mondo che fanno il tuo stesso mestiere, di confrontarti quotidianamente, di imparare tanto e di dare anche il tuo piccolo contributo.
Mi piace sentirmi un pulviscolo della rete, mi piacciono le informazioni libere e la conoscenza condivisa e il posto migliore dove trovare tutto questo è internet e, ultimamente, i social network.

Twitter è arrivato dove i giornalisti stranieri non potevano andare, ci permette di seguire conferenze dall'altra parte del mondo e di cercare qualcuno che ci possa dare una risposta proprio al quesito che abbiamo in mente.

Su FB sono decisamente più fredda ma è un'opinione del tutto personale e ci ha dato, comunque, buoni riscontri a livello professionale.
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte l'utilizzo inutile fatto dalla stragrande maggioranza degli utenti, Facebook ha il pregio di un utilizzo facile dei contatti per l'organizzazione di eventi.

Faccio un esempio: quando la nostra compagnia teatrale fissa la data di uno spettacolo, organizzando l'evento su fb riesco in un colpo solo ad invitare tutti i miei amici più cari (i miei contatti sono quasi tutti reali e non ho un gozzilione di amici).

oppure vale lo stesso discorso per le feste di compleanno: un invito comune e ed è fatta!

In questo senso è molto utile!

Evito come la peste invece i vari giochini idioti!
Ho un computer lentissimo e un paio di questi sono già abbastanza per garantirmi il crash del sistema!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero Stefano! Per gli eventi FB è davvero utilissimo.
mascalzone79
Masaniello della qualità

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con lo Staff e con Stefano, infatti "Faccialibro" lo utilizzo per tenermi in contatto principalmente con amici lontani, e leggere le news che Qualitiamo pubblica sul sito! Wink
Evito come la morte giochini vari, ed ho bloccato le richieste d'amicizia ai miei colleghi di lavoro, che ho scoperto usano il social network per chiacchierare dei fatti loro in orario di lavoro e farsi gli affari del collega di turno! E' stato un po' lungo e complesso bloccare circa 100 persone, ma ne valeva la pena!! Very Happy
Condivido inoltre con lo Staff che internet è una fonte inesauribile d'informazioni, ed usato come si deve (ovvero, per i nostri scopi!) diventa una biblioteca eccezionale per chi come me ha bisogno di assorbire come una spugna notizie ed informazioni!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Spugna" anch'io, mascalzone...per questo adoro la Rete.

Tra l'altro, preparando una delle "riflessioni" dei prossimi giorni, leggevo che il Tgv, il treno ad alta velocità transalpino, ha attivato "Imagine Tgv", un ambiente collaborativo dove i passeggeri immaginano il treno del futuro e quali servizi vorrebbero dalle Ferrovie francesi.

I desideri più condivisi? La possibilità di compensare le emissioni di CO2 del proprio viaggio, un minore tempo di attesa al vagone bar e prezzi competitivi rispetto all'aereo.

Ok...adesso svegliatevi. Noi abbiamo Treni Italia...
mascalzone79
Masaniello della qualità

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

Ok...adesso svegliatevi. Noi abbiamo Treni Italia...

Ed è per questo che giro con la mia inquinante utilitaria diesel euro3 senza filtro antiparticolato... Rolling Eyes
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora...Atac, azienda romana per il trasporto locale, è stata tra le prime a usare Twitter per diffondere rapidi aggiornamenti sulla viabilità nella capitale.

Ora mi rituffo nella lettura dell'articolo...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: