|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giusma Apprendista forumista

|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 1:25 am Oggetto: presentazione multimediale programma 2010 qualità ISO 9001 |
|
|
ciao a tutti
volevo mostrarvi l'ODG della riunione che ho tenuto in azienda (sono RQ) dove ho presentato il rpogramma 2010 delSGQ con diapositive suddividendolo in 4 capitoli:
SVILUPPO: obiettivi, incentivazioni, integrazione tra sistemi di gestione
CERTIFICAZIONI: nuovi percorsi, processi sperimentali
MIGLIORAMENTO: raccomandaioni e opportunità di miglioramento dell'ente certificatore, costituzione del comitato per il miglioramento della qualità, ambiente di lavoro e benessere organizzativo
TECNICA: audit e auditor (Job description), gruppi per la revisione e semplificazione documentazione SGQ, percorsi di formazione
il tutto preceduto da un discorso un po intellettuale sul SGQ, sul vero significato della norma , sui principi (8, spesso dimentaicati) che devono sempre sostenerne l'applicazione.
Di essi ne ho citati 3 in particolare, traendo spunto (anche con qualche libero abbinamento/interpretazione), e sono qui a consigliarvene la visione, dal diswcorso che Al Pacino nel film Ogni maledetta domenica fa nello spogliatoio alla sua squadra:
1. miglioramento continuo a piccoli passi: nel football ci sono "i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi"
2. la catena cliente-fornitore interna: "dovete guardare il compagno che avete accanto" , "il compagno si sacrificherà per voi in questa squadra perchè sarà consapevole che lo stesso voi farete per lui" (Orientamento al cliente interno + rapporto di beneficio reciproco con il fornitore interno). La NC è in fondo un reclamo all'interno di un'organizzazione, da parte di un cliente interno ad un formnitore interno. Quindi rispetto, al pari del reclamo esterno
3. coinvolgimento delle persone: Al Pacino dice: "Ma io non posso obbligarvi a lottare" = dovete trovare in voi la motivazione che vi spingerà a migliorarvi e migliorare il risultato a favore della squadra.
Sapete cosa è successo? intanto il direttore generale è rimasto in riunione per circa 45 minuti: negli anni precedenti, mi dicono, non si era nemmeno presentato!
L'uditorio poi non è certamente balzato in piedi come nel film (per favore non fantastichiamo... ci sono dirigenti che hanno 60 anni), ma certamente la presentazione è stata apprezzata e sono sicuro di essa qualcosa è rimasto. Ma, in futuro? ¿Quién sabe?
Insomma vi consiglio di utilizzare questi mezzi e le clip giuste per destare interesse ed essere aiutati nella spiegazione della norma (anzi, se ne conoscete delle altra anche voi, fatemelo sapere)
ps. ho anche mostrato una figura da L'occhio magico, dove con un po di sforzo si riesce a vedere cosa c'è dietro. Ecco, ho detto, in modo simile la norma non è stata letta in modo corretto, è stato lasciato nascosto il suo vero significato, i suoi valori e principi ecc. Però voi dovete fare uno sforzo e se volete, dipende dalla vostra disposizione/motivazione, riuscirete a coglierne il vero senso (=la figura sottostante)
Altro interesse in platea... si, alla fine nessuno ha dormito
ciao |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 9:10 am Oggetto: |
|
|
Bravissimo giusma! Ottima l'impostazione della tua presentazione, grazie per averne condiviso i temi con noi.
E adesso mi hai fatto venire voglia di rivedermi il film.  |
|
Top |
|
 |
moonsweet Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 10:11 am Oggetto: |
|
|
ne terrò conto!  |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 10:14 am Oggetto: |
|
|
Complimenti Giusma!!! Bella idea!! |
|
Top |
|
 |
mcservizi Apprendista forumista
|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo.....un idea tosta!!!!
 |
|
Top |
|
 |
eFFe Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
bravo e bella idea!
e anche se dici che non è successo mi immagino quei dirigenti 60enni saltare sulle sedie ed esultare...
certo una raccolta di questi spunti sarebbe un'utile strumento per alleggerire i momenti di formazione/informazione.
stile prof. James Kakalios.... |
|
Top |
|
 |
|
|